Innesto marcia
Cambiare marcia usando il touchscreen
Quando si preme il pedale del freno a veicolo parcheggiato, viene visualizzata una striscia delle modalità di guida su un lato del touchscreen. Utilizzare la striscia delle modalità di guida per innestare la marcia della Model S: scorrere verso l'alto per la marcia avanti, verso il basso per la retromarcia oppure toccare P per la marcia di stazionamento o N per il folle. Quando si cambia marcia viene riprodotto un segnale acustico.
Sul touchscreen viene sempre visualizzata la marcia della Model S inserita, ma la striscia delle modalità di guida non viene visualizzata quando si viaggia a velocità autostradali. Per visualizzare in qualsiasi momento la striscia delle modalità di guida, scorrere dal bordo del touchscreen verso il lato del passeggero.
Nella striscia delle modalità di guida del touchscreen vengono visualizzati sempre il pulsante della marcia di stazionamento e quello del folle. Per inserire la Marcia di stazionamento quando si guida a una velocità inferiore a 8 km/h, toccare il pulsante sulla striscia delle modalità di guida mentre si preme il pedale del freno. In situazioni di emergenza in cui si guida a una velocità superiore a 8 km/h, tenere premuto il pulsante Park per arrestare lentamente il veicolo.
Per passare al folle, aprire Folle fino al suo innesto.
per richiamare la striscia delle modalità di guida, quindi tenere premutoIl touchscreen è il metodo preferito per il cambio marce manuale. Tuttavia, nell'improbabile eventualità che il touchscreen non sia disponibile e che sia quindi inutilizzabile, sulla console centrale viene automaticamente attivato il selettore della modalità di guida che dev'essere utilizzato per il cambio marce (vedere Cambio marcia utilizzando la console centrale).
Se si tenta di innestare una marcia non consentita dall'attuale velocità di guida, il quadro strumenti visualizza un avviso, viene emesso un segnale acustico e la modalità di guida non cambia.
Marcia auto (Beta)
Marcia auto (Beta) può eseguire il cambio tra la marcia avanti e la retromarcia, o l'uscita dalla marcia di stazionamento, per agevolare manovre come inversioni, parcheggio o uscita da un parcheggio in retromarcia. Per abilitare la funzione, toccare , da dove è possibile selezionare Attiva o In uscita da parcheggio.
Quando è Attiva, Marcia auto (Beta) consente di eseguire il cambio marcia senza utilizzare il touchscreen, in base all'ambiente circostante. Questa funzione agevola con le inversioni a più tempi, l'uscita da un parcheggio in retromarcia, il parcheggio in parallelo e manovre analoghe. Quando il veicolo agevola il cambio marcia, sul quadro strumenti viene visualizzata un'indicazione della prontezza.
- Marcia auto (Beta) è attiva.
- Model S è nella marcia di stazionamento (per l'opzione In uscita da parcheggio) o nella marcia avanti o retromarcia (per l'opzione Attiva).
- La cintura di sicurezza del conducente è allacciata.
- Il pedale del freno è premuto.
- Tutte le portiere e i vani bagagli sono chiusi.
- Il selettore delle modalità di guida sulla console centrale non è attivato.
Marcia auto (Beta) è una funzione progettata per migliorare l'esperienza di guida dell'utente e potrebbe attivarsi solo in determinate circostanze come ad esempio la presenza di un veicolo o di un oggetto nella parte anteriore e/o posteriore per iniziare la manovra. Confermare la selezione della modalità di guida e seguire le istruzioni sul quadro strumenti prima di premere l'acceleratore.
Per ignorare la selezione, premere il pedale del freno e utilizzare la striscia delle modalità di guida sul touchscreen per innestare manualmente la modalità di guida desiderata. Una volta ignorata la selezione, sarà necessario innestare nuovamente le marce per far ricomparire la funzione Marcia auto (Beta). Se Marcia auto (Beta) non è disponibile, sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio.
Marcia auto in uscita da parcheggio
Quando la funzione Marcia auto in uscita da parcheggio è abilitata, la Model S è progettata per selezionare automaticamente la marcia di guida o la retromarcia. La modalità di guida selezionata viene visualizzata sul quadro strumenti quando la portiera del conducente è chiusa e la cintura di sicurezza è allacciata.
Per ignorare la selezione, premere il pedale del freno e utilizzare la striscia delle modalità di guida sul touchscreen per selezionare la modalità di guida desiderata (marcia avanti, retromarcia o marcia di stazionamento).
Confermare la selezione della modalità di guida e seguire le istruzioni sul quadro strumenti prima di premere l'acceleratore.
Se Marcia auto in uscita da parcheggio non è disponibile, sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio.
Model S seleziona automaticamente una modalità di guida quando:
- La funzione Marcia auto in uscita da parcheggio è abilitata (toccare ).
- Model S è inserita la marcia di stazionamento.
- La cintura di sicurezza del conducente è allacciata.
- Il pedale del freno è premuto.
- Tutte le portiere e i vani bagagli sono chiusi.
- Il selettore delle modalità di guida sulla console centrale non è attivato.
La funzione Marcia auto in uscita da parcheggio è disabilitata per impostazione predefinita. Quando è disabilitata, utilizzare il touchscreen o la console centrale per cambiare le marce manualmente. Per abilitare Marcia auto in uscita da parcheggio, toccare .
Cambio marcia utilizzando la console centrale
Oltre al cambio marcia manuale sul touchscreen, è possibile cambiare marcia premendo P, R, N o D posizionati sulla console centrale. Nella maggior parte delle situazioni, questi pulsanti non sono disponibili finché non viene premuto uno dei pulsanti per attivarli. Quando è attivo, i LED associati a ogni pulsante si accendono e, quando viene selezionato P, R, N o D, il LED corrispondente diventa di colore ambra.
Nei casi in cui il touchscreen non è disponibile, ad esempio in presenza di un problema tecnico, oppure quando la Model S è in Modalità Valet o Trasporto, il selettore delle modalità di guida sulla console centrale si attiva automaticamente e non è necessario toccarlo.
- Marcia di stazionamento
- Retromarcia
- Folle
- Marcia avanti
Marcia di stazionamento
Per passare manualmente alla marcia di stazionamento, premere il pedale del freno e toccare il pulsante di stazionamento sulla striscia delle modalità di guida del touchscreen. Se il touchscreen non è disponibile, premere il pulsante di stazionamento sul selettore delle modalità di guida situato sulla console centrale.
Model S inserisce automaticamente la marcia di stazionamento per evitare il movimento libero durante la guida a basse velocità. Ciò avviene quando si collega una cavo di ricarica, si slaccia la cintura di sicurezza o si apre una portiera mentre il cambio è in marcia avanti o in folle. Assicurarsi di aver rimosso il cavo di ricarica, allacciato la cintura di sicurezza e chiuso la portiera prima di disinserire la marcia di stazionamento.
Il risultato di un tentativo di inserimento del freno di stazionamento a velocità superiori a 8 km/h è la frenata di emergenza (vedere Frenata e arresto).
Marcia avanti
Per passare manualmente alla marcia avanti, scorrere verso l'alto la striscia delle modalità di guida presente sul touchscreen o, se il touchscreen non è disponibile, premere D sul selettore delle modalità di guida ubicato nella console centrale. È possibile innestare la marcia avanti quando la Model S è ferma o viaggia a una velocità inferiore a 8 km/h in retromarcia.
Retromarcia
Per passare manualmente alla retromarcia, scorrere verso il basso la striscia delle modalità di guida presente sul touchscreen o, se il touchscreen non è disponibile, premere R sul selettore delle modalità di guida ubicato nella console centrale. È possibile innestare la retromarcia quando la Model S è ferma o viaggia a velocità inferiori a 8 km/h in marcia avanti. È possibile chiudere manualmente la visualizzazione del sistema di assistenza al parcheggio sul touchscreen toccando la X nell’angolo superiore.
Folle
Il folle consente alla Model S di muoversi liberamente quando non si preme il pedale del freno. Per passare in folle, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Tenere premuta l'icona del Folle sulla striscia delle modalità di guida fino a quando la Model S non innesta il folle.
- Scegliere Folle dal selettore delle modalità di guida sulla console centrale.
Model S innesta automaticamente la marcia di stazionamento quando si apre la portiera del conducente per uscire dal veicolo, a meno che il veicolo non si trovi in determinate modalità, come Trasporto o Autolavaggio, che consentono il mantenimento del Folle anche quando si esce dal veicolo.
Mantenimento del veicolo in folle (modalità trasporto)
Per mantenere la Model S in folle quando si esce, in modo da poterla spostare liberamente (ad esempio per caricare l'auto su un carro attrezzi), è necessario attivare la modalità trasporto:
- Innestare la marcia di stazionamento.
- Premere il pedale del freno.
- Toccare Model S. . Il touchscreen visualizza un messaggio per ricordare all'utente il corretto metodo di trasporto della
- Toccare Attiva modalità Trasporto. Il pulsante diventa blu per mostrare che ora la Model S è in Modalità Trasporto. Model S ora non è più bloccata e può essere spostata lentamente (a una velocità non superiore al "passo d'uomo") per brevi distanze o può essere caricata (ad esempio sul pianale di un carro attrezzi).
Per ulteriori informazioni sulla modalità Trasporto, vedere Attivare la Modalità trasporto.