Tergicristalli e lavacristalli

Tergicristalli e lavacristalli

È possibile accedere alle impostazioni dei tergicristalli toccando il relativo pulsante sul volante a cloche (o volante).

  • Premere il pulsante dei tergicristalli per pulire il parabrezza. Se il tergicristallo è già in funzione ad una determinata velocità e non è impostato su Auto, premendo il relativo pulsante si avvia una sequenza di funzionamento del tergicristallo a varie velocità. La sequenza delle varie velocità del tergicristallo è la seguente: I > II > III > IIII > III > II > I.
  • Tenere premuto il pulsante dei tergicristalli per spruzzare il liquido lavaparabrezza sul parabrezza. Dopo aver rilasciato il pulsante, i tergicristalli vengono azionati altre due volte e, in base alle condizioni ambientali e del veicolo, una terza volta a distanza di pochi secondi. È inoltre possibile tenere premuto il pulsante del tergicristalli per spruzzare in modo continuo il liquido lavacristalli; rilasciato il pulsante, i tergicristalli eseguono la tergitura.

È inoltre possibile accedere alle impostazioni dei tergicristalli toccando Comandi > Tergicristalli.

Ogni volta che si preme il pulsante dei tergicristalli, il quadro strumenti visualizza il relativo menu che consente di regolarne le impostazioni. Ruotare il pulsante di scorrimento sinistro sul volante a cloche (o volante) verso l'alto o verso il basso per selezionare l'impostazione desiderata.

Cerchio blu con frecce rivolte verso l'alto e verso il basso accanto a una colonna di icone dei tergicristalli
  1. Disattivare i tergicristalli.
  2. Scegliere in che modo mettere in funzione i tergicristalli:
    • IIII - Continuo, veloce.
    • III - Continuo, lento.
    • II - Intermittente, veloce.
    • I - Intermittente, lento.
    • Auto - Model S rileva le precipitazioni piovose e regola la velocità e l'intensità dei tergicristalli. Se si preme il pulsante dei tergicristalli mentre è attiva l'impostazione Auto, aumenta temporaneamente la sensibilità dei tergicristalli.
      Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
      Nota
      Quando si inserisce il sistema di Autosterzatura, i tergicristalli vengono impostati su Auto. Benché sia possibile modificare l'impostazione dei tergicristalli da Auto mentre si utilizza il sistema di Autosterzatura, i tergicristalli vengono automaticamente impostati su Auto quando si inserisce nuovamente il sistema di Autosterzatura.
      Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
      Nota
      L'impostazione Auto è al momento in fase BETA. Se non si è certi circa l'utilizzo dell'impostazione Auto in fase BETA, Tesla consiglia l'utilizzo manuale dei tergicristalli, secondo necessità.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tramite i comandi vocali, è anche possibile regolare la velocità e la frequenza di funzionamento dei tergicristalli (vedere Comandi vocali).

Verificare e pulire periodicamente il bordo delle spazzole tergicristalli. Se un tergicristallo è danneggiato, sostituirlo immediatamente. Per informazioni dettagliate sulla verifica e la sostituzione delle spazzole tergicristallo, vedere Spazzole dei tergicristalli, getti e liquido lavacristalli.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Per evitare di danneggiare il cofano, verificare che sia completamente chiuso prima di attivare i tergicristalli.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
rimuovere il ghiaccio dal parabrezza prima di azionare i tergicristalli. I bordi del ghiaccio sono infatti affilati e possono danneggiare la gomma delle spazzole.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
nei climi freddi, assicurarsi che le spazzole dei tergicristalli non siano congelate o aderiscano al parabrezza.