Informazioni sulla batteria ad alta tensione
Model S ha uno dei sistemi batteria più sofisticati al mondo. Il modo migliore per preservare la batteria ad alta tensione consiste nel LASCIARE IL VEICOLO COLLEGATO quando non in uso. Ciò è particolarmente importante se non si prevede di guidare la Model S per diverse settimane.
Non è assolutamente necessario attendere che il livello della batteria sia basso per effettuare la ricarica. Le prestazioni della batteria sono infatti ottimali quando questa viene caricata con regolarità.
La velocità massima di carica della batteria può diminuire leggermente dopo molte sessioni di carica CC rapide, ad esempio quelle effettuate presso le postazioni Supercharger. Per garantire la massima autonomia e la sicurezza della batteria, la velocità di carica viene ridotta se la batteria dovesse essere troppo fredda, quando la carica è quasi completa e quando le condizioni della batteria variano a causa dell'utilizzo e dell'età. Nel corso del tempo, queste variazioni delle condizioni della batteria possono portare a un aumento di alcuni minuti del tempo necessario per la ricarica e ciò è dovuto alle caratteristiche fisiche della batteria stessa. È possibile ridurre al minimo il tempo di ricarica utilizzando Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese) per riscaldare la batteria durante il tragitto verso una postazione Supercharger. Per ulteriori informazioni, vedere Pianificatore viaggio.
Cura della batteria
Non lasciare che la batteria si scarichi completamente.
Anche quando la Model S non viene usata, la batteria si scarica (molto lentamente), poiché alimenta le apparecchiature elettroniche di bordo. La batteria può scaricarsi dell'1% al giorno, anche se tale percentuale può cambiare in base a fattori ambientali (per esempio basse temperature), configurazione del veicolo e impostazioni selezionate sul touchscreen. A volte, potrebbe essere inevitabile lasciare la Model S scollegata dall'alimentazione per un periodo prolungato, ad esempio nel parcheggio di un aeroporto. In tal caso, tenere presente la percentuale di scaricamento dell'1% indicata per essere certi di lasciare la batteria con un livello di carica sufficiente. Ad esempio, in due settimane (14 giorni), la batteria si potrebbe scaricare di circa il 14%.
Se la batteria si scarica completamente, i componenti del veicolo potrebbero essere danneggiati. Per evitare il completo scaricamento, la Model S entra in modalità di consumo energetico ridotto quando il livello di carica visualizzato scende a circa 0%. In questa modalità, la batteria smette di alimentare le apparecchiature elettroniche di bordo e la batteria da bassa tensione ausiliaria. Quando è attiva la modalità di consumo energetico ridotto, collegare immediatamente la Model S per evitare di dover ricorrere all'avviamento con l'ausilio di cavi e alla sostituzione della batteria da bassa tensione.
Limiti di temperatura
Per ottenere prestazioni a lungo termine ottimali, evitare di esporre la Model S a una temperatura ambiente superiore a 60 °C o inferiore a -30 °C per più di 24 ore di seguito.
Modalità di risparmio energetico
Model S prevede una funzione di risparmio energetico che riduce la quantità di energia consumata dai display quando la Model S non è in uso. Sui veicoli più recenti, questa funzione è automatica e garantisce un livello ottimale di risparmio energetico. Tuttavia, sui veicoli meno recenti è possibile controllare la quantità di energia consumata dai display toccando . Per maggiori informazioni sull'aumento dell'autonomia e il risparmio energetico, vedere Massimizzare l'autonomia.
Veicoli sommersi
Come per qualsiasi altro veicolo, se una Tesla è esposta ad allagamenti, eventi meteorologici estremi o qualsiasi altro caso di immersione in acqua (soprattutto quella salata), trattarla come se fosse incidentata. Per ulteriori informazioni, vedere Guida ai veicoli sommersi.