Mappe e navigazione
Panoramica della mappa
Il touchscreen visualizza sempre una mappa (tranne che quando la Model S è in retromarcia).
Utilizzare le dita per interagire con la mappa:
- Per spostare la mappa in qualunque direzione, premere e trascinare un dito.
- Per ruotare la mappa in qualunque direzione, premere e trascinare due dita.
- Per eseguire lo zoom avanti o indietro, espandere o pizzicare con due dita, rispettivamente.
Per modificare l'orientamento della mappa, utilizzare queste opzioni:
Visualizzazione della mappa
Quando la Model S è nella marcia di stazionamento, sulla mappa vengono visualizzate le seguenti icone per consentire di personalizzare il tipo di informazioni visualizzate sulla mappa. Per accedere a queste icone durante la guida, toccare un punto qualsiasi della mappa (tali icone scompaiono dopo qualche secondo).
Consente di posizionare un segnaposto in qualsiasi punto della mappa tenendo premuto il dito sulla posizione desiderata. Quando si inserisce un segnaposto o si tocca un segnaposto esistente, la posizione selezionata viene portata al centro della mappa e una schermata popup fornisce informazioni sulla località. Da questa schermata popup, è possibile navigare verso la posizione selezionata e aggiungere o rimuovere la posizione dall'elenco delle destinazioni preferite (vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite).
Postazioni di ricarica. Mostra un elenco popup che include la città e la vicinanza delle relative postazioni sulla mappa. Le postazioni di ricarica includono i Supercharger Tesla, le postazioni Destination Charging, le postazioni di ricarica rapida di terzi e le postazioni pubbliche utilizzate in precedenza. Vedere Postazioni di ricarica. Toccare le icone dei fulmini nell'elenco popup per filtrare i tipi di postazione di ricarica in base alla potenza massima.
Impostazioni navigazione
Toccare l'icona delle impostazioni di navigazione per personalizzare il sistema in base alle proprie preferenze (le impostazioni disponibili variano in base al mercato e alla configurazione del veicolo):
- Guida alla navigazione: Toccare Voce per abilitare una lettura udibile delle istruzioni di navigazione.
- Toccare - o + per aumentare o diminuire il volume delle istruzioni vocali di navigazione. Regolando completamente verso sinistra o toccando l'icona dell'altoparlante, il volume delle istruzioni viene azzerato. È inoltre possibile azzerare/ripristinare il volume delle istruzioni di navigazione toccando l'icona dell'altoparlante. Queste impostazioni modificano solo il volume delle istruzioni vocali del sistema di navigazione. Il volume di Media Player e Telefono rimane invariato.NotaÈ possibile regolare automaticamente il volume in base alla velocità di guida e alle impostazioni del climatizzatore.NotaLe istruzioni di navigazione vengono silenziate quando il telefono abbinato ha una telefonata in corso.
- Attivare la Navigazione automatica: se si desidera che la Model S avvii automaticamente una destinazione di navigazione quando si entra nel veicolo. Le destinazioni vengono previste in base agli itinerari di guida percorsi comunemente, all'ora del giorno e alle informazioni inserite nel calendario (vedere Navigazione automatica).
- Abilitare Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese) per aggiungere soste per la ricarica Supercharger secondo necessità. Le soste per la ricarica nelle postazioni Supercharger vengono aggiunte ai percorsi di navigazione con l'obiettivo di ridurre al minimo la quantità di tempo spesa per la guida e per la ricarica (vedere Pianificatore viaggio).
- Abilitare Calcolo percorso in tempo reale per essere indirizzati automaticamente verso strade prive di traffico intenso e per avere informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico lungo i percorsi di navigazione, se questa funzione è disponibile nella propria regione (vedere Calcolo percorso in tempo reale).
- Toccare Evita traghetti per essere reindirizzati automaticamente verso percorsi che evitino l'uso di traghetti.
- Toccare Evita pedaggi per essere reindirizzati automaticamente verso percorsi che evitino l'uso di strade a pedaggio, se possibile.
Navigazione verso una destinazione
Per navigare verso una località, toccare la barra di ricerca nell'angolo della mappa e inserire una destinazione, inviare la destinazione dal proprio telefono oppure utilizzare i comandi vocali (vedere Comandi vocali) per un indirizzo, un punto di interesse, un'attività commerciale e così via. Se la destinazione scelta contiene al proprio interno altre destinazioni (come nel caso dei terminal di un aeroporto), è possibile selezionare una sottodestinazione.
Toccare la barra di ricerca per accedere a opzioni diverse:
- Aggiornare una ricerca quando si ingrandisce la visualizzazione o si trascina la mappa su un'area diversa toccando Ricerca in quest'area quando richiesto (se disponibile nella propria regione).
- Scegliere una posizione salvata come Abitazione o Lavoro (vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite).
- Selezionare una destinazione Ricarica (vedere Postazioni di ricarica).
- Selezionare una destinazione tra quelle Recenti (la destinazione più recente è la prima nell'elenco).
- Scegliere una destinazione inserita tra i Preferiti (vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite).
- Un ristorante famoso quando ci si sente Affamato o una destinazione rinomata, come musei o parchi divertimento, quando ci si sente Fortunato (vedere Fortunato e Affamato).
Quando si specifica una destinazione, la mappa sul touchscreen si ingrandisce per fornire una panoramica del percorso che si deve percorrere e un elenco delle indicazioni stradali dettagliate. In fondo all'elenco delle indicazioni stradali vengono visualizzati l'orario d'arrivo stimato, il tempo di guida, le condizioni meteorologiche alla destinazione, e il chilometraggio. Tenere presente quanto segue in merito all'elenco delle indicazioni stradali dettagliate:
- L'icona della batteria nell'elenco delle indicazioni rappresenta in forma grafica una stima dell'energia residua una volta raggiunta la destinazione e in caso di viaggio di ritorno alla posizione attuale. Vedere Stima dell’uso dell’energia.
- Selezionare Imposta % all'arrivo (se disponibile) e utilizzare il cursore per stabilire la quantità di energia che si desidera avere all'arrivo.
- Se è necessaria una ricarica per arrivare a destinazione e la funzione Pianificatore viaggio è stata attivata (se disponibile per il proprio paese), il percorso di navigazione include automaticamente le soste presso le postazioni Supercharger (vedere Pianificatore viaggio).
- Se non si dispone di energia sufficiente per arrivare a destinazione e non è presente alcuna postazione Supercharger lungo il percorso, un avviso indicherà che sarà necessaria una ricarica al fine di raggiungere la destinazione selezionata.
- Ciascuna svolta è preceduta dalla distanza fino al punto in cui si dovrà eseguire la manovra.
- Per visualizzare le ultime indicazioni dell'elenco potrebbe essere necessario trascinarlo verso l'alto.
- Toccare l'inizio dell'elenco per ridurlo.
Dopo aver impostato una destinazione, la barra di ricerca fornisce l'opzione di Ricerca lungo l'itinerario per aggiungere delle tappe (vedere Aggiunta di tappe a un percorso).
Durante la navigazione, la mappa segue la posizione del veicolo e visualizza il tratto corrente del viaggio. È possibile visualizzare l'intero percorso in qualsiasi momento scorrendo verso il basso per espandere l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate o toccando l'icona di panoramica del percorso.
Al di sotto dell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate, una barra di avanzamento mostra quanto si è vicini alla propria destinazione o alla prossima sosta. Se è attivo il calcolo del percorso in tempo reale, la barra di avanzamento mostra anche le condizioni del traffico presenti sul percorso (vedere Calcolo percorso in tempo reale).
Selezione di un percorso alternativo
A seconda del paese e della configurazione del veicolo, questa funzione potrebbe non essere disponibile sul veicolo. Il veicolo deve essere dotato di Premium Connectivity.
Dopo aver immesso una destinazione con una tappa intermedia, sulla mappa vengono visualizzati fino a tre percorsi alternativi. In questo modo è facile confrontare la durata totale del viaggio e le condizioni del traffico per ciascun percorso. Se non si seleziona un percorso preferito entro un periodo di tempo prestabilito, verrà selezionato automaticamente il percorso più veloce.
Aggiunta di tappe a un percorso
Dopo aver inserito una destinazione, modificare il percorso aggiungendo, cancellando o riordinando le tappe intermedie. Toccare i tre punti nella parte inferiore dell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate per visualizzare le opzioni di visualizzazione che consentono di modificare il percorso.
È possibile anche utilizzare l'app mobile Tesla per modificare il percorso (se disponibile nella propria regione). Nell'app mobile Tesla, procedere a Invia al veicolo per condividere l'itinerario con il veicolo.
e inserire una destinazione, toccare per modificare il percorso, quindi toccareNavigazione automatica
La navigazione automatica è in grado di prevedere una destinazione una volta entrati nel veicolo. Se il calendario del telefono è stato sincronizzato con la Model S e questo include un evento che ha luogo entro due ore dalla partenza, la Navigazione automatica suggerisce la posizione dell'evento (presupponendo che sia associato un indirizzo valido con l'evento).
Inoltre, se si è a casa e si utilizza il veicolo nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle 5.00 alle 11.00, la Navigazione automatica vi guiderà automaticamente all'indirizzo indicato come sede di Lavoro (vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite). Analogamente, se si è nella propria sede di Lavoro nei giorni feriali dalle ore 15.00 alle 23.00, la Navigazione automatica può guidarvi fino all'indirizzo di Casa specificato.
Per attivare la navigazione automatica, toccare Model S e l'evento deve includere un indirizzo specificato valido e univoco (vedere Telefono, calendario e conferenze via Web).
. È necessario aver sincronizzato il calendario del telefono con laFortunato e Affamato
Oltre alla navigazione verso una destinazione a scelta, la Model S può anche suggerire delle destinazioni vicine per chi si sente Affamato o Fortunato. Nella barra di ricerca della navigazione, toccare Affamato o Fortunato. Affamato suggerisce un elenco con i ristoranti più famosi, mentre Fortunato consiglia le destinazioni rinomate (come musei e parchi di divertimento). Una volta trovata una destinazione interessante, toccare Naviga per procedere verso di essa.
Questa funzione richiede la versione più recente delle mappe di navigazione. Per scaricarla, collegare la Model S al Wi-Fi e toccare per verificare se è disponibile un aggiornamento (vedere Aggiornamento mappe).
Abitazione, lavoro e destinazioni preferite
Se ci si reca spesso in una destinazione, aggiungerla come preferita in modo da non dover inserire ogni volta il nome o l'indirizzo della località. Quando si aggiunge una destinazione come Preferita, è possibile navigare facilmente verso di essa toccando prima la barra di ricerca della navigazione e poi Preferiti e selezionandola dall'elenco delle destinazioni preferite.
Per eliminare una destinazione tra quelle Recenti o nei Preferiti, toccarla nell'elenco delle destinazioni e tenerla premuta brevemente fino a che non viene visualizzata una X. Toccare quindi la X per eliminarla dall'elenco.
Sotto la barra di ricerca della navigazione vengono visualizzate anche le posizioni di Casa e Lavoro. Toccare per impostare l'indirizzo di una di queste posizioni. Dopo aver inserito l'indirizzo, toccare Salva come Casa o Salva come Lavoro. In seguito, sarà sufficiente toccare questi collegamenti ogni volta che si desidera navigare verso casa o il luogo di lavoro.
Per modificare o eliminare l'indirizzo corrispondente, tenere premuta l'icona Casa o Lavoro. Viene visualizzato un popup che consente di inserire un nuovo indirizzo da salvare come Casa o salvare come Lavoro. Dopo aver salvato una posizione per Casa o Lavoro, la Model S potrebbe chiedere al conducente di dirigersi alla posizione Lavoro di mattina e alla posizione Casa di sera, informandolo della durata del percorso in base alle condizioni del traffico. Vedere Navigazione automatica. Toccare Cancella casa o Cancella lavoro per rimuovere completamente gli indirizzi associati. In base agli schemi di utilizzo, la Model S può richiede di salvare una posizione come Casa o Lavoro.
Per motivi di sicurezza, se si intende rivendere, trasferire la proprietà o consentire ad altri di guidare la Model S, si raccomanda di cancellare le proprie località Casa e Lavoro. È possibile eliminarle singolarmente oppure eseguire un reset di fabbrica per cancellare tutti i dati personali (vedere ).
Postazioni di ricarica
Per visualizzare le postazioni di ricarica sulla mappa, toccare la barra di ricerca della mappa, quindi toccare Ricarica. Le postazioni di ricarica sono visualizzate in un elenco, a partire dalla più vicina, e rappresentate da segnaposto corrispondenti sulla mappa. Toccare un segnaposto per visualizzare ulteriori informazioni, avviare la navigazione o contrassegnarlo come preferito.
Toccare le icone a forma di fulmine per visualizzare i tipi di postazioni di ricarica che si desidera far includere nella mappa (per impostazione predefinita la mappa visualizza solo le stazioni Supercharger):
L'aspetto del segnaposto della postazione di ricarica rivela lo stato previsto per la postazione stessa. Toccare il segnaposto per visualizzare i dettagli.
Toccare un segnaposto di una postazione di ricarica per visualizzare una finestra pop-up da cui è possibile:
- Determinarne la posizione esatta e la distanza approssimativa dalla posizione attuale.
- Stabilire se la posizione di una postazione Supercharger è adatta a un rimorchio. Una postazione Supercharger adatta a un rimorchio include uno stallo Supercharger che consenta di riuscire a effettuare la ricarica mentre il rimorchio è agganciato al veicolo.NotaSe la Model S è in Modalità rimorchio (se in dotazione), sulla mappa vengono visualizzate in cima alla lista le postazioni Supercharger adatte ai rimorchi.
- Visualizzare i servizi disponibili presso la postazione di ricarica, compresi toilette, ristoranti, motel, esercizi commerciali e Wi-Fi. Nella finestra popup di una stazione Supercharger, toccare l'icona di un servizio per ricercare nelle vicinanze il servizio associato.
- Toccare l'icona a forma di freccia per navigare verso la postazione di ricarica. NotaDurante la navigazione verso una postazione Supercharger (o una postazione di ricarica rapida di terze parti in alcuni paesi), la Model S esegue il precondizionamento della batteria in preparazione alla carica. Questo assicura il raggiungimento della postazione con la temperatura della batteria ottimale, riducendo il tempo necessario per la ricarica. In alcune circostanze (come ad esempio nella stagione fredda), è normale che i componenti e i motori producano una certa rumorosità poiché viene generato calore per riscaldare la batteria (vedere Ricarica).
- Visualizzare l'affollamento tipico di una postazione Supercharger nelle diverse ore del giorno insieme alle tariffe di ricarica e di occupazione corrispondenti (vedere Tariffe Supercharger).
Stima dell’uso dell’energia
Durante la navigazione verso una destinazione, la Model S consente di prevedere l’esigenza di ricarica calcolando la quantità di energia rimanente all’arrivo a destinazione. Durante la navigazione, la mappa visualizza questo calcolo accanto all'icona della batteria nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate (vedere Navigazione verso una destinazione). Quando l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate viene ridotto, toccare la parte superiore dell'elenco per espanderlo.
Il calcolo che prevede la quantità di energia che verrà utilizzata è una stima basata sullo stile di guida (velocità di guida prevista, ecc.) e su fattori ambientali (velocità e direzione del vento, temperatura ambiente e prevista, densità e umidità dell'aria, ecc.). Durante la guida, la Model S rileva continuamente la quantità di energia utilizzata, determinando nel tempo una maggiore precisione. Model S prevede l'uso di energia in base allo stile di guida del singolo veicolo. Ad esempio, se si adotta uno stile di guida aggressivo per un determinato periodo di tempo, le previsioni sull'autonomia futura indicheranno un consumo maggiore. Alcuni fattori che contribuiscono alla previsione del consumo energetico (ad esempio la velocità del vento e le temperature previste) sono disponibili solo quando la Model S dispone di una connessione Internet.
Durante il percorso, la Model S monitora l'utilizzo dell'energia e aggiorna la stima dell'energia residua al termine del viaggio. Viene visualizzato un avviso popup sull'elenco delle indicazioni stradali dettagliate nelle seguenti circostanze:
- Un avviso in giallo viene visualizzato in caso l'energia residua sia insufficiente a raggiungere la destinazione; in tal caso è necessario procedere a una velocità ridotta per risparmiare energia. Per consigli sul risparmio di energia, vedere Massimizzare l'autonomia.
- Un avviso rosso indica che per raggiungere la destinazione è necessaria una ricarica.
Per stabilire se l'energia è sufficiente per il viaggio di andata e ritorno, toccare l'icona della batteria nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate così da visualizzare un calcolo stimato dell'utilizzo dell'energia per il tragitto completo.Oppure, durante la navigazione verso una destinazione, utilizzare Imposta % all'arrivo (se disponibile) per stabilire la quantità di energia che il veicolo deve avere all'arrivo.
Calcolo percorso in tempo reale
Model S rileva in tempo reale le condizioni del traffico e regola automaticamente i tempi di percorrenza e di arrivo stimati. In situazioni di traffico intenso, il sistema di navigazione potrebbe ricalcolare il percorso verso la destinazione indicata utilizzando percorsi alternativi. Per rifiutare il percorso alternativo, toccare la notifica di ricalcolo del percorso sul touchscreen. È anche possibile specificare il numero minimo di minuti da risparmiare prima che il sistema proceda con il ricalcolo. Attivare o disattivare questa funzione toccando .
Pianificatore viaggio
Il Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese) consente di effettuare viaggi di lunga durata in tutta tranquillità. Se per arrivare a destinazione è necessaria una ricarica, Pianificatore viaggio fornisce indicazioni sulle postazioni Supercharger disponibili. Pianificatore viaggio seleziona un percorso e fornisce i tempi di ricarica per ridurre al minimo il tempo impiegato per la guida e la ricarica. Per attivare la funzione Pianificatore viaggio, toccare l'icona delle impostazioni della mappa (vedere Impostazioni navigazione), quindi toccare Pianificatore viaggio.
Quando la funzione Pianificatore viaggio è attivata e il percorso prevede una ricarica per arrivare a destinazione, l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate comprende le soste presso le postazioni Supercharger, i tempi di ricarica consigliati per ogni postazione Supercharger e una stima della quantità di energia disponibile all'arrivo presso la postazione Supercharger.
Per rimuovere le soste presso postazioni Supercharger e visualizzare solo le indicazioni, toccare Rimuovi tutte le soste per la ricarica in fondo all'elenco delle indicazioni stradali dettagliate. Se le soste per la ricarica vengono rimosse, l'elenco delle indicazioni stradali dettagliate può visualizzare un avviso che segnala la necessità di eseguire la ricarica per poter raggiungere la destinazione. Per aggiungere soste presso le postazioni Supercharger all'elenco delle indicazioni stradali dettagliate, toccare Aggiungi soste per la ricarica.
Se il Pianificatore viaggio stima che non si disporrà di energia sufficiente per il viaggio di andata e ritorno e lungo il percorso non sono presenti postazioni Supercharger, il sistema visualizza un avviso in cima all'elenco delle indicazioni stradali dettagliate per indicare che è necessario ricaricare il veicolo al fine di poter raggiungere la destinazione selezionata.
Aggiornamento mappe
La Model S può ricevere automaticamente le mappe aggiornate disponibili tramite Wi-Fi. Per assicurarsi di ricevere le mappe aggiornate, connettere periodicamente la Model S a una rete Wi-Fi (vedere Wi-Fi). Una volta installate, sul touchscreen viene visualizzata una notifica dell'avvenuta installazione delle nuove mappe.