Profili conducente
Quando si regola per la prima volta il sedile del conducente, la posizione di volante a cloche (o volante) o i retrovisori esterni, sul touchscreen viene chiesto di creare un profilo conducente per salvare queste regolazioni. Nel profilo vengono memorizzate inoltre diverse preferenze scelte in fase di personalizzazione della Model S.
Per salvare nel cloud le impostazioni del profilo e accedervi da più veicoli Tesla, impostare un Profilo Tesla (vedere Utilizzo dei profili Tesla).
Selezionare la casella di controllo Usa Easy Entry per salvare le impostazioni Easy Entry (o utilizzare quelle esistenti) a cui vengono regolati automaticamente il sedile del conducente e il volante a cloche (o volante) per agevolare l'ingresso e l'uscita dalla Model S.
Se si modifica la posizione del volante a cloche (o volante), del sedile del conducente o dei retrovisori esterni dopo aver salvato o scelto un profilo del conducente, sul touchscreen viene visualizzato Salva per salvare la nuova posizione o Ripristina per ripristinare la posizione precedentemente salvata (le altre impostazioni vengono salvate automaticamente). Per modificare un'impostazione senza salvare o ripristinare, è sufficiente ignorare la richiesta.
Per eliminare un profilo conducente, toccare l'icona del profilo del conducente sulla parte superiore del touchscreen, toccare Impostazioni profili e selezionare il profilo conducente che si desidera rimuovere. Una volta selezionato, eliminare il profilo conducente.
Selezione dei profili conducente
Utilizzo dei profili Tesla
(Se in dotazione) Le impostazioni del profilo del conducente, come regolazioni dei sedili, preferenze di temperatura, elementi recenti e preferiti della navigazione, impostazioni dei contenuti multimediali e preferenze relative alla condivisione dei dati possono essere salvate in un profilo Tesla sincronizzato per ogni veicolo supportato disponibile nel proprio account Tesla. In questo modo è possibile accedere in tutta comodità alle preferenze e alle impostazioni del proprio profilo da tutti i veicoli Tesla supportati.
Per impostare il profilo Tesla, accedere a Impostazioni profilo conducente e selezionare il nome del proprio account Tesla. È possibile scegliere di impostare un nuovo profilo o copiare le impostazioni di uno esistente utilizzato in precedenza.
Per impostare un profilo Tesla per altri conducenti, condividere con questi ultimi il veicolo dall'app mobile e accedere a Concessione dell'accesso a un secondo conducente. Inoltre, tramite l'app mobile Tesla è possibile modificare l'immagine del profilo.
. Il loro profilo Tesla sarà visibile in Impostazioni profilo conducente dopo aver accettato l'invito dal proprio account Tesla. Rimuovendo l'accesso al veicolo, anche il Profilo Tesla sarà rimosso. Per ulteriori informazioni su come consentire l'accesso all'app mobile, vedere- nell'app mobile Tesla, toccare l'icona del profilo nell'angolo superiore destro.
- Toccare Aggiungi/Rimuovi prodotti.
- Toccare Rimuovi.
- Selezionare il veicolo da rimuovere.
Impostazioni salvate
- navigazione, temperatura, luci e impostazioni di visualizzazione.
- Autopilot e preferenze di guida.
Associazione di un profilo conducente a una chiave
È possibile associare un profilo conducente a una chiave (o più chiavi) per consentire alla Model S di selezionare automaticamente il profilo conducente corretto rilevando la chiave associata quando ci si avvicina alla vettura e si apre la portiera del conducente. Per associare un profilo conducente a una chiave, assicurarsi innanzitutto che si stia utilizzando il profilo desiderato, quindi toccare . È possibile impostare l'icona del conducente per associare la chiave al profilo conducente desiderato o eliminarla. Il nome del profilo conducente compare sotto la chiave a conferma dell'avvenuto abbinamento.
Easy Entry
È possibile definire un'impostazione Easy Entry che consenta di spostare il volante a cloche (o volante) e il sedile del conducente per agevolare l'ingresso e l'uscita dalla Model S. Ogni conducente può utilizzare l'impostazione Easy Entry associandola al rispettivo profilo conducente. Quando l'impostazione Easy Entry viene associata a un profilo conducente, il volante a cloche (o volante) e il sedile del conducente vengono regolati automaticamente all'innesto della marcia di stazionamento e nel momento in cui la cintura di sicurezza del sedile del conducente viene slacciata, per agevolare l'uscita dalla Model S (e il successivo ingresso). Una volta tornati al veicolo e dopo aver premuto il pedale del freno, le impostazioni tornano automaticamente a quelle utilizzate dal profilo conducente più recente (o a quelle definite per la chiave a cui è associato un profilo conducente).
Per utilizzare l'opzione Easy Entry con un profilo conducente, verificare che la casella Usa Easy Entry sia spuntata.
Modalità Valet
Ogni volta che la Model S è attivata in modalità Valet, vengono applicate le seguenti limitazioni:
- La chiave a scheda dev'essere utilizzata per accedere e guidare la Model S.
- È necessario guidare a velocità inferiori a 113 km/h.
- L’accelerazione e la potenza massima sono limitate.
- Il bagagliaio anteriore e il cassetto portaoggetti sono bloccati.
- Le località Casa e Lavoro non sono disponibili nel sistema di navigazione.
- I comandi vocali sono disattivati.
- I messaggi di testo non sono visualizzati.
- Le funzioni di comfort del sistema Autopilot sono disabilitate.
- Non è possibile modificare l'impostazione Consenti Accesso mobile.
- HomeLink (se disponibile nel proprio paese) non è accessibile.
- I profili conducente non sono accessibili.
- Alcune app, come Toybox e Theater, non sono accessibili.
- Il Wi-Fi e il Bluetooth sono disabilitati. Quando la Model S è in modalità Valet, non è possibile associare nuovi dispositivi Bluetooth o visualizzare o eliminare dispositivi esistenti associati. Tuttavia, se un dispositivo Bluetooth associato o una rete Wi-Fi nota si trova all'interno del raggio di azione, la Model S si collegherà al dispositivo o alla rete.
Attivazione della modalità Valet
Con la Model S nella marcia di stazionamento, toccare , oppure l'icona del profilo conducente nella parte superiore della schermata Comandi, quindi toccare Modalità Valet.
La prima volta che si attiva la modalità Valet, sul touchscreen viene richiesto di creare un codice PIN a 4 cifre da utilizzare per annullare tale modalità.
Quando la modalità Valet è attiva, sul quadro strumenti viene visualizzata la parola Valet mentre sul touchscreen il profilo conducente passa a Modalità Valet.
Per avviare e annullare la modalità Valet è inoltre possibile utilizzare l'app mobile (se è innestata la marcia di stazionamento della Model S). Quando si utilizza l'app mobile, non è necessario inserire un codice PIN, in quanto viene già richiesto di accedere all'app utilizzando le credenziali dell'Account Tesla.
Se non si ricorda più il PIN della modalità Valet, reimpostarlo dall'interno della Model S inserendo le proprie credenziali Account Tesla (operazione che annulla anche la modalità Valet). È inoltre possibile reimpostare il codice PIN utilizzando l'app mobile.
Annullamento della modalità Valet
Con la Model S nella marcia di stazionamento, toccare l'icona del profilo conducente Modalità Valet nella parte superiore della schermata Comandi e immettere il PIN a 4 cifre.
Quando si annulla la modalità Valet, vengono ripristinate tutte le impostazioni associate al profilo conducente utilizzato più di recente e le impostazioni di controllo del climatizzatore; inoltre sono disponibili tutte le funzionalità.