Summon
La funzione Summon permette di parcheggiare e recuperare la Model S utilizzando l'app mobile Tesla effettuando le manovre dall'esterno del veicolo.
La funzione Summon include Dumb Summon e Di fatto Smart Summon (ASS):
- Dumb Summon sposta la Model S per farla entrare o uscire da un parcheggio, sia in avanti che in retromarcia in linea retta.
- Di fatto Smart Summon (ASS) è stata progettata per spostare la Model S e farle raggiungere il conducente (utilizzando il GPS del telefono come destinazione) oppure una posizione a scelta, evitando eventuali ostacoli e arrestandosi secondo necessità.
Quando la funzione Summon è attiva, si consiglia di avere una visibilità diretta della Model S. Monitorare costantemente il veicolo e l'area circostante e acquisire dimestichezza con la funzione Limitazioni e avvertenze.
Prima di utilizzare la funzione Summon
- Abilitare Dumb Summon e Di fatto Smart Summon toccando . Dopo aver letto attentamente e compreso il messaggio visualizzato nella finestra a comparsa, toccare Sì.
- (Opzionale) Personalizzazione delle impostazioni della funzione Summon.
- Suono finale: Selezionare il suono da riprodurre esternamente quando la Model S raggiunge la destinazione. È necessario un sistema di segnalazione pedoni (vedere Sistema di segnalazione pedoni).
- Emissioni in caso di interruzione: Quando questa opzione è abilitata, la Model S riproduce il suono del test dell'impianto di scarico se la sessione Summon viene interrotta. È necessario un sistema di segnalazione pedoni (vedere Sistema di segnalazione pedoni).
- Distanza dal paraurti (solo Dumb Summon): Impostare la distanza alla quale si desidera che la funzione Dumb Summon arresti il veicolo da un oggetto rilevato. È importante notare che questa distanza si applica esclusivamente agli oggetti che la funzione Dumb Summon rileva di fronte alla Model S (durante la marcia in avanti) o dietro la Model S (durante la retromarcia).
- (Opzionale) Attivare la Modalità Standby: Per mantenere la Model S pronta per la funzione Summon e ridurre i tempi di riscaldamento, attivare la Modalità Standby. Quando la Modalità Standby è attiva è possibile che venga assorbita ulteriore energia dalla batteria. Quando la Modalità Standby è attiva, è possibile risparmiare l'energia della batteria disattivandola nei seguenti luoghi (vedere Abitazione, lavoro e destinazioni preferite):
- Escludi abitazione - Disabilita la Modalità Standby nel luogo definito come Abitazione nell'elenco Preferiti.
- Escludi lavoro - Disabilita la Modalità Standby nel luogo definito come Lavoro nell'elenco Preferiti.
- Escludi preferiti - Disabilita la Modalità Standby in tutti i luoghi presenti nell'elenco Preferiti.
Per risparmiare energia, la funzione Summon esce automaticamente dalla Modalità Standby da mezzanotte alle 6:00. Durante queste ore, si verifica un ritardo all'avviamento della funzione Summon.
- Scaricare la versione più recente dell'app mobile Tesla. La funzione Summon richiede l'app mobile Tesla versione 4.38.0 o successiva.
- Verificare quanto segue:
- Che il telefono sia connesso alla Model S e si trovi a una distanza massima di circa 6 metri (vedere Raggio d'azione).
- Che ci si trovi in una proprietà privata. La funzione Summon è stata progettata e ideata solo per l'uso in parcheggi e vialetti di una proprietà privata, dove l'area circostante è ben nota e prevedibile.
- Che le telecamere del veicolo siano state tarate correttamente (vedere Guidare per calibrare le telecamere).
- Che la Model S sia direttamente visibile.
- Model S sia nella marcia di stazionamento, non sia in fase di ricarica e tutte le portiere e i vani bagagli siano chiusi.
- Che le pressioni dei quattro pneumatici segnalate dal sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) siano di almeno 34 PSI. Per ulteriori informazioni sul controllo e il mantenimento della pressione degli pneumatici, vedere Cura e manutenzione degli pneumatici.
Raggio d'azione
Per attivare la funzione Summon, il telefono dev'essere collegato alla Model S e ci si deve trovare all'interno del cerchio blu mostrato nell'app mobile Tesla (nell'app mobile, toccare Summon). Per spostare Model S utilizzando la funzione Summon, il telefono collegato deve trovarsi a una distanza massima di 6 metri dal veicolo.
Quando la Model S si avvicina a una distanza di 6 dal telefono collegato mentre è attiva la funzione Summon, la velocità del veicolo viene limitata a 1 km/h. Se la Model S sta per raggiungere i 6 metri di distanza dal telefono collegato, la funzione Summon arresta il veicolo e si interrompe.
Nelle eventualità riportate sopra, l'app mobile Tesla fornisce un feedback tattile e mostra un messaggio per informare che la Model S sta per superare o ha superato il raggio d'azione della funzione. Se si allontana il veicolo da sé, potrebbe essere necessario seguirlo per farlo restare entro questa distanza.
Uso della funzione Summon
Seguire questi passaggi per consentire alla funzione Summon di parcheggiare o recuperare la Model S. I seguenti passaggi illustrano l'utilizzo della funzione Dumb Summon, che sposta la Model S in linea retta dentro o fuori dal parcheggio, e della funzione Di fatto Smart Summon, che permette alla Model S di sterzare intorno agli ostacoli per raggiungere il conducente o un luogo selezionato.
- (Solo Dumb Summon) Allineare la Model S al parcheggio scelto, in modo tale che la Model S possa spostarsi in linea retta dentro o fuori dal parcheggio, in marcia avanti o in retromarcia.
- Aprire l'app mobile Tesla e premere Summon.L'app mobile mostra le immagini della webcam live della Model S per aiutare il conducente a verificare che non siano presenti ostacoli nell'area intorno al veicolo.NotaPer visualizzare le immagini della webcam live, il dispositivo mobile deve essere impostato come chiave sul telefono per la Model S (vedere Chiavi). Quando si riproducono le immagini della webcam live nell'app mobile Tesla, i fari lampeggiano periodicamente. Se il veicolo è dotato di Premium Connectivity, le immagini della webcam live hanno lo stesso limite temporale della funzione Visualizza webcam live della Modalità sentinella, cioè 1 ora (o 15 minuti in alcuni paesi) di utilizzo quotidiano cumulativo (vedere Modalità sentinella). Se il veicolo non è dotato di Premium Connectivity, le immagini della telecamera hanno un limite temporale di 2 minuti. Tuttavia, non vi è alcun limite alla durata delle immagini della telecamera una volta che la funzione Summon mette in movimento la Model S, indipendentemente dal fatto che la Model S sia dotata o meno di Premium Connectivity.
- (Solo Di fatto Smart Summon) Vieni da me: Posizionarsi all'interno del cerchio blu in modo che la Model S sia perfettamente visibile.
- (Solo Di fatto Smart Summon) Vai alla destinazione: Toccare l'icona del mirino, quindi trascinare la mappa per posizionare il segnaposto nella destinazione desiderata. Per modificare successivamente la posizione, sollevare il dito, riposizionare la mappa, quindi tenere premuto nuovamente il pulsante Vai alla destinazione.
- Avviare la funzione Summon tenendo premuto:
- Marcia avanti o Retromarcia (Dumb Summon).
- Vieni da me (Di fatto Smart Summon).
- Vai alla destinazione (Di fatto Smart Summon).
-
Model S innesta la marcia avanti o la retromarcia, quindi si sposta lentamente in avanti o all'indietro (se si sta utilizzando la funzione Dumb Summon) per raggiungere il conducente (Vieni da me), oppure dirigersi al luogo selezionato (Vai alla destinazione). Inoltre, i fari (nonché le luci di cortesia) sono impostati su Accesi e i tergicristalli su Auto.
Se si sta utilizzando Vieni di me o Vai alla destinazione, la Model S naviga fra gli ostacoli, se necessario. Se si sta utilizzando la funzione Dumb Summon, la Model S tenta di evitare gli ostacoli mantenendosi il più possibile all'interno del percorso iniziale. Dumb Summon non è progettata per sterzare intorno agli ostacoli più grandi presenti lungo il proprio percorso. Se la Model S non è in grado di sterzare intorno a un ostacolo, la funzione Dumb Summon arresta il veicolo e si interrompe.
Nell'app mobile verranno mostrate le immagini della webcam live dalla Model S per una migliore supervisione del veicolo. Si consiglia tuttavia di avere una visibilità diretta del veicolo quando si utilizza la funzione Summon.
- Per arrestare la Model S in qualsiasi momento, è sufficiente rilasciare il pulsante Marcia avanti, Retromarcia, Vieni da me o Vai alla destinazione.
Per riattivare la funzione Dumb Summon, tenere nuovamente premuto il pulsante Marcia avanti o Retromarcia nell'app mobile Tesla. Allo stesso modo, per ripristinare una sessione Di fatto Smart Summon, è sufficiente premere nuovamente il pulsante Vieni da me o Vai alla destinazione.
- (Solo Dumb Summon) Quando la Model S si trova nel luogo desiderato, rilasciare il pulsante Marcia avanti o Retromarcia. Quando si rilascia il pulsante, la Model S si arresta immediatamente e innesta la marcia di stazionamento dopo qualche secondo.
- (Solo Di fatto Smart Summon) Quando la Model Sraggiunge il conducente (in modalità Vieni da me) o il luogo selezionato (in modalità Vai alla destinazione), le luci di emergenza lampeggiano per diversi secondi, la Model S innesta la marcia di stazionamento, i fari vengono impostati su Auto e l'app mobile visualizza un messaggio che indica che la manovra Summon è stata completata.AvvertenzaQuando si rilascia il pulsante per arrestare la Model S, intercorre un tempo di risposta prima che il veicolo si fermi. Pertanto è fondamentale porre la massima attenzione al percorso del veicolo durante lo spostamento e anticipare gli ostacoli proattivamente qualora il veicolo non sia in grado di rilevarli.
La funzione Summon viene annullata e il conducente deve riavviarla quando:
- Viene premuta la maniglia di una portiera o viene aperta una portiera.
- Si interagisce con il volante a cloche (o volante), il pedale del freno, il pedale dell'acceleratore o si cambia marcia.
- Il percorso di marcia è bloccato.
-
Model S si è spostata fino a raggiungere la distanza massima di 20 metri o si è spostata per più di 7,5 minuti dall'inizio della sessione Summon.NotaSe la funzione Summon sposta la Model S in avanti di 2 metri e poi indietro di 1 metro, verrà considerato un tragitto percorso di 3 metri.
- Il telefono passa in modalità d'attesa o perde la connessione alla Model S.
- Model S rileva un rischio per la sicurezza.
Limitazioni e avvertenze
La funzione Summon viene disattivata quando:
- Model S è in Modalità Valet (vedere Modalità Valet).
- Model S è in Modalità cane (vedere Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp).
- Model S è in Modalità Track o Drag Strip (se in dotazione) (vedere Modalità Track).
Le prestazioni della funzione Summon dipendono dalla capacità delle telecamere di determinare la prossimità del veicolo a oggetti, persone, animali e altri veicoli. È molto probabile che la funzione Summon non funzioni come previsto e/o si interrompa se:
- Sulla Model S è presente un accessorio come un portapacchi, un gancio di traino, un kit carrozzeria ecc. Quando la funzione Summon sterza la Model S per evitare gli ostacoli rilevati, non tiene conto degli accessori che sporgono dalla sagoma della Model S.
- È stato rilevato un cordolo. La funzione Summon non sposta la Model S su cordoli scoscesi.
- Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve, nebbia o temperature eccessivamente elevate o basse) interferiscono con il funzionamento della telecamera.
- Model S si trova nella modalità rimorchio o è collegato un accessorio.
- I dati GPS non sono disponibili o la qualità della copertura cellulare è bassa.
- La superficie percorsa non è asfaltata.
- La pendenza del percorso di guida è superiore al 20%. La funzione Summon è progettata per funzionare solo su strade in piano o in leggera pendenza (fino al 20%). Quando la funzione Summon sposta la Model S su una pendenza superiore al 10%, la velocità del veicolo viene limitata a 5 km/h. La funzione Summon potrebbe non attivarsi in presenza di pendenze superiori al 10% e condizioni non adeguate.