Sistema di Autosterzatura
Il Sistema di Autosterzatura si basa sul Cruise Control adattativo (vedere Cruise Control adattativo) e mantiene la Model X nella corsia di marcia quando si viaggia a una velocità impostata. Il Sistema di Autosterzatura consente inoltre di utilizzare gli indicatori di direzione per spostare la Model X su una corsia adiacente (vedere Cambio di corsia automatico). Il Sistema di Autosterzatura rileva linee di demarcazione delle corsie e presenza di veicoli e oggetti per sterzare la Model X.
Funzionamento del Sistema di Autosterzatura
Per poter utilizzare il Sistema di Autosterzatura, è necessario attivarlo toccando
.Per avviare il Sistema di Autosterzatura, tirare la leva dell'Autopilot verso di sé per due volte in rapida successione.
Il Sistema di Autosterzatura mostra per un breve periodo di tempo un messaggio sul quadro strumenti per ricordare al conducente di concentrarsi sulla strada e essere pronto ad assumere il controllo del veicolo in qualsiasi momento.
La velocità a cui è possibile avviare il sistema di Autosterzatura può variare a seconda delle condizioni e dal fatto che venga rilevato o meno un veicolo davanti. Quando non viene rilevato nessun veicolo davanti al proprio, la velocità minima è di 18 mph (30 km/h), a meno che non siano presenti determinate condizioni ambientali e del veicolo, nel qual caso è possibile attivare il sistema a velocità inferiori. Se viene rilevato un veicolo davanti al proprio, è possibile attivare il sistema di Autosterzatura a qualsiasi velocità, anche quando si è fermi, purché la Model X si trovi a una distanza di almeno 5 piedi (150 cm) dal veicolo rilevato.
In situazioni in cui il sistema di Autosterzatura non è disponibile, la relativa icona scompare. Ad esempio, la velocità di guida non rientra nella velocità richiesta per l'azionamento del sistema di Autosterzatura. Il Sistema di Autosterzatura potrebbe non essere disponibile anche a causa di dati non adeguati ricevuti dalle telecamere.
Se non è possibile rilevare le linee di demarcazione delle corsie, il sistema di Autosterzatura potrebbe stabilire la corsia in base al veicolo antecedente.
Nella maggior parte dei casi, il Sistema di Autosterzatura cerca di portare la Model X al centro della corsia di marcia. Tuttavia, potrebbero verificarsi situazioni in cui il sistema di Autosterzatura potrebbe sterzare la Model X in modo decentrato rispetto alla corsia, ad esempio rilevando i guard rail.
Velocità limitata
Su autostrade ad accesso controllato, la velocità di crociera riflette il limite di velocità, tenendo conto della tolleranza specificata utilizzando il sistema di Assistenza per la Velocità. Invece, se si sceglie di utilizzare il Sistema di Autosterzatura in strade residenziali, strade senza spartitraffico o ad accesso non limitato, la velocità di crociera massima consentita potrebbe essere ridotta e il quadro strumenti visualizza un messaggio che indica che la velocità è limitata. La velocità limitata sarà pari al limite di velocità della strada corrente più 5 mph (10 km/h).
Nelle situazioni in cui il limite di velocità non può essere rilevato durante il funzionamento del Sistema di Autosterzatura, il sistema riduce la velocità di guida e imposta il limite della velocità di crociera a 45 mph (70 km/h). Sebbene sia possibile accelerare manualmente per superare il limite di velocità, Model X potrebbe non frenare per gli ostacoli rilevati. Il Sistema di Autosterzatura rallenta il veicolo alla velocità limitata quando si rilascia il pedale dell'acceleratore. Uscendo dalla strada o disinnestando il Sistema di Autosterzatura con il Volante, è possibile tornare nuovamente alla velocità impostata, se desiderato.
Frenata volante
Il Sistema di Autosterzatura stabilisce la modalità migliore per sterzare la Model X. Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo, il conducente deve mantenere il controllo della Volante. Se il sistema non rileva le mani del conducente sul Volante per un determinato periodo di tempo, una luce lampeggiante viene visualizzata lungo la parte superiore del quadro strumenti insieme al seguente messaggio:
Il Sistema di Autosterzatura rileva le mani riconoscendo la leggera resistenza mentre la Volante sterza o quando il conducente sterza in modo anche molto lieve la Volante, ossia senza la forza necessaria per riprendere il controllo.Il Sistema di Autosterzatura considera le mani rilevate se il conducente attiva un indicatore di direzioneusa la leva dell'Autopilot o utilizza un pulsante o una rotellina sulla Volante.
Il sistema richiede di prestare attenzione all'area circostante e di essere sempre pronti a prendere il controllo. Se il sistema di Autosterzatura ancora non rileva le mani sul volante Volante, la spia lampeggiante sul quadro strumenti aumenta la frequenza di lampeggiamento ed entra in funzione un cicalino.
Se il conducente continua a ignorare la richiesta di prendere il controllo della Volante con le mani, il Sistema di Autosterzatura si disabilita per il resto del tragitto e visualizza il messaggio seguente che richiede di guidare il veicolo manualmente. Se il conducente non riprende il controllo manuale dello sterzo, il sistema di Autosterzatura emette un segnale acustico continuo, accende i lampeggianti di avvertenza e rallenta il veicolo fino all'arresto completo.
Per il resto della guida, il conducente dovrà sterzare manualmente. Il Sistema di Autosterzatura sarà di nuovo disponibile per il tragitto successivo (dopo aver arrestato la Model X e innestato la marcia di stazionamento).
Sospensione di Autopilot
L'uso delle funzioni di Autopilot verrà sospeso se viene rilevato un suo uso improprio.
L'uso del Sistema di Autosterzatura e Guida autonoma al massimo potenziale (con supervisione) viene sospeso per una settimana se l'utente o un altro conducente del veicolo riceve tre avvisi dell'Autopilot. L'avviso si verifica quando il sistema Autopilot si disattiva per la parte restante di un viaggio dopo che il conducente ha ricevuto diversi avvisi acustici e visivi per disattenzione.
È possibile vedere il numero residuo di avvisi prima che l'accesso all'Autopilot venga sospeso toccando
.Un avviso viene dimenticato dopo 7 giorni a condizione che non venga ricevuto un ulteriore avviso in quel lasso di tempo.
In alcune circostanze potrebbe essere necessario l'intervento del conducente che pertanto deve riprendere il controllo del veicolo per mantenere una guida sicura. La disattivazione attivata dal conducente non è considerata utilizzo improprio ed è un'operazione prevista.
Assumere immediatamente il controllo del veicolo
Nelle situazioni in cui il Sistema di Autosterzatura non è in grado di sterzare la Model X, emette un segnale acustico di avvertimento e visualizza il messaggio seguente sul quadro strumenti:
Quando compare questo messaggio, ASSUMERE IMMEDIATAMENTE IL CONTROLLO DEL VEICOLO.
Annullamento del Sistema di Autosterzatura
Il Sistema di Autosterzatura si disattiva quando:
- Si preme il pedale del freno.
- Si inizia a sterzare il veicolo manualmente.NotaSe Attivazione Autopilot è impostato su Tirare due volte e il Sistema di Autosterzatura viene annullato perché si inizia a sterzare manualmente, il Cruise Control adattativo al traffico resta attivo. Se Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta e il Sistema di Autosterzatura viene annullato perché si inizia a sterzare manualmente, anche il Cruise Control adattativo al traffico viene annullato.
- Si allontana la leva dell'Autopilot da sé.
- Si supera la velocità massima di funzionamento del Sistema di Autosterzatura, ossia 90 mph (150 km/h).
- Si cambia marcia.
- Una portiera è aperta.
- Si verifica una Frenata Automatica d'Emergenza (vedere Sistema di Prevenzione delle Collisioni).
Quando si annulla il Sistema di Autosterzatura, viene emesso un segnale acustico e la relativa icona diventa grigia per indicare che il Sistema di Autosterzatura non è più attivo oppure scompare per indicare che il sistema non è più disponibile.
Per disattivare il Sistema di Autosterzatura, toccare
.Cambio di corsia automatico
Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo, utilizzare uni indicatore di direzione per spostare la Model X su una corsia adiacente (spostando la Volante si disattiverebbe il Sistema di Autosterzatura).
Funzionamento del Cambio di corsia automatico
Il Cambio di corsia automatico è disponibile quando il Sistema di Autosterzatura è attivo.
Per cambiare corsia usando il Cambio di corsia automatico:
- Controllare visivamente che il passaggio nella corsia prescelta sia sicuro e appropriato.
- Innestare l'indicatore di direzione appropriato, mantenendo le mani sul Volante.
- Se necessario, disattivare l'indicatore di direzione una volta nella corsia desiderata.
Il Cambio di corsia automatico sposta la Model X nella corsia adiacente sul lato segnalato dall'indicatore di direzione, a condizione che sia soddisfatto quanto segue:
- L'indicatore di direzione è stato azionato.
- Model X non rileva un veicolo che si trova in corrispondenza del punto cieco oppure veicoli o ostacoli tra il veicolo e il centro della corsia prescelta.
- Le linee di demarcazione delle corsie indicano che è consentito un cambio di corsia.
- A metà del cambio di corsia, la Model X deve rilevare il profilo esterno della linea di demarcazione della corsia prescelta. Se la linea di demarcazione delle corsie non viene rilevata, il cambio di corsia viene interrotto e la Model X ritorna sulla corsia di marcia originale.
- La visuale della telecamera non è ostruita.
Mentre è in corso un cambio di corsia automatico, il Sistema di assistenza al sorpasso viene attivato per consentire alla Model X di accelerare e di avvicinarsi al veicolo antistante (vedere Sistema di assistenza al sorpasso).
Quando si utilizza il Cambio di corsia automatico, è importante monitorarne le prestazioni rimanendo vigili sul percorso di marcia davanti al veicolo e l'area circostante. Rimanere pronti ad assumere il controllo del volante in qualsiasi momento. Mentre ci si sta inserendo nella corsia adiacente, il quadro strumenti visualizza il punto della corsia dove si sta dirigendo la Model X.
Nel caso in cui le prestazioni del Cambio di corsia automatico non siano ottimali o il sistema non riesca a funzionare a causa di dati non adeguati, sul quadro strumenti viene visualizzata una serie di avvisi. Pertanto, quando si utilizza il Cambio di corsia automatico, prestare sempre attenzione al quadro strumenti ed essere sempre pronti a sterzare manualmente la Model X.
Velocità corsia adiacente
Quando il veicolo si sposta a una velocità significativamente superiore rispetto ai veicoli nelle corsie adiacenti, la Model X riduce automaticamente la velocità di guida. Questa funzione è particolarmente utile in situazioni di traffico intenso o quando i veicoli si spostano continuamente tra le diverse corsie. Quando la Model X rileva la presenza di altri veicoli che viaggiano a velocità notevolmente inferiori, sul quadro strumenti le linee di demarcazione delle corsie adiacenti vengono evidenziate con opportune frecce e i veicoli rilevati sono in grigio; inoltre, la Model X riduce la velocità secondo necessità. Per ignorare temporaneamente questa funzione, premere il pedale dell'acceleratore.
Sistemi di Avvertimento stop e Avvertimento semafori
Mentre è in uso il Sistema di Autosterzatura, se la Model X rileva che potrebbe non fermarsi a un semaforo rosso o a uno stop, visualizza un'avvertenza sul quadro strumenti e attiva un segnale acustico. In questo caso, METTERE IN ATTO TEMPESTIVAMENTE LE NECESSARIE AZIONI CORRETTIVE!
Le avvertenze visive e acustiche si disattivano dopo qualche secondo o quando si preme il pedale del freno, a seconda di quale condizione si verifichi per prima.
Solo per sistemi di Avvertimento stop e Avvertimento semafori. Non rallenta o arresta la Model X in presenza di semafori rossi, segnali di stop, segnaletica stradale ecc. Se il veicolo dispone del Controllo dei semafori e degli stop, è possibile attivare questa funzione per arrestare automaticamente la Model X in presenza di semafori e segnali di stop (vedere Controllo dei semafori e degli stop).
Limitazioni
Il Sistema di Autosterzatura e le funzioni associate potrebbero non operare come previsto quando:
- Il Sistema di Autosterzatura non è in grado di rilevare con precisione le linee di demarcazione delle corsie. Ad esempio, se le linee di demarcazione delle corsie sono eccessivamente usurate, sono state tracciate nuovamente in seguito a lavori stradali, sono coperte da vecchie linee, variano repentinamente (diramazioni, intersezioni o ricongiungimenti), oggetti o elementi del paesaggio creano delle ombre sulle linee di demarcazione oppure il manto stradale contiene giunzioni o altre linee a contrasto elevato.
- La visibilità è scarsa (forte pioggia, neve, nebbia e così via) oppure le condizioni atmosferiche interferiscono con il funzionamento dei sensori.
- Ostruzione, copertura o danni di una o più telecamere o sensori.
- Si guida in salita.
- Avvicinandosi a un casello autostradale.
- La strada presenta tornanti o curve strette.
- Una luce intensa (come la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
- I sensori (se in dotazione) sono influenzati dalle apparecchiature o dai dispositivi elettrici che generano onde a ultrasuoni.
- Quando si aziona l'indicatore di direzione, viene rilevato un veicolo nel punto cieco.
- Model X si avvicina eccessivamente al veicolo che precede, bloccando la visuale della telecamera.