Frenata e arresto
Sistemi frenanti
Model X è dotata di un sistema di antibloccaggio dei freni (ABS) che impedisce che le ruote si blocchino quando viene applicata la massima pressione sul pedale del freno. In questo modo si migliora il controllo del veicolo anche in caso di brusche frenate e condizioni stradali difficili.
Durante le frenate di emergenza, l'ABS controlla costantemente la velocità di ogni ruota e varia la pressione del sistema frenante secondo l'aderenza.
L'alterazione della pressione dei freni viene avvertita dal conducente tramite una pulsazione del pedale del freno. Questo non rappresenta un problema, ma indica che l'ABS è in funzione. Quando si verifica la pulsazione del pedale, esercitare una pressione decisa e costante sul pedale del freno.
Frenata di emergenza
In caso di frenata di emergenza, premere completamente il pedale del freno e mantenere una pressione stabile, anche su superfici a ridotta trazione. L'ABS modifica la pressione su ogni ruota secondo la trazione disponibile. Questo impedisce il blocco delle ruote e assicura che il veicolo si fermi nel modo più sicuro possibile.
Se si necessita di un metodo alternativo per arrestare il veicolo, tenere premuto il pulsante di stazionamento sulla leva di cambio marcia: quando il pulsante è premuto, si applicano i freni e si toglie coppia alla trasmissione.
Luci d'arresto dinamiche (se in dotazione)
Se si guida a velocità superiori a 30 mph (50 km/h) e si frena all'improvviso (o se si attiva la Frenata Automatica d’Emergenza), le luci d'arresto lampeggiano rapidamente per avvisare gli altri utenti della strada che la Model X sta rallentando rapidamente. Se la Model X si arresta completamente, le luci di emergenza lampeggiano. Le luci continuano a lampeggiare finché non si preme l'acceleratore o non si preme manualmente il pulsante delle luci di emergenza per spegnerle (vedere ).
Brake Disc Wiping
Per assicurare che i freni rispondano prontamente in caso di precipitazioni e basse temperature, la Model X è dotata di una funzione di asciugatura dei dischi dei freni. Quando vengono rilevate basse temperature e precipitazioni, questa funzione applica una forza frenante ripetuta e impercettibile che elimina l'acqua dalla superficie dei dischi dei freni.
Hydraulic Fade Compensation
Model X è dotata anche della funzione Hydraulic Fade Compensation. che monitora la pressione dell'impianto frenante e l'attività dell'ABS per rilevare eventuali prestazioni di frenata ridotte. Se si verifica questa condizione (risultante, per esempio, da uso intenso dei freni, basse temperature o precipitazioni), è possibile percepire un rumore, avvertire uno spostamento verso il basso del pedale del freno e notare un sostanziale aumento della forza frenante. Frenare normalmente e continuare a premere il pedale del freno senza rilasciarlo o pomparlo.
Hydraulic Boost Compensation
Model X è dotata di un servofreno che attiva i freni quando si preme il pedale del freno. La funzione Hydraulic Boost Compensation fornisce assistenza meccanica in caso di avaria del servofreno. Se viene rilevata un'avaria del servofreno, il pedale del freno potrebbe risultare più duro alla pressione e si potrebbe avvertire un rumore quando lo si preme. Guidare con cautela e mantenere una distanza di sicurezza dagli altri veicoli sulla strada, poiché la rapidità di risposta del pedale del freno e le prestazioni dei freni potrebbero essere ridotte. Le distanze di frenata potrebbero essere superiori.
Frenata rigenerativa
Quando la Model X è in movimento e non viene utilizzato l'acceleratore, la frenata rigenerativa rallenta il veicolo e genera un surplus di potenza che viene inviato alla batteria. Anticipando le frenate e riducendo o rilasciando la pressione sul pedale dell'acceleratore per rallentare, è possibile sfruttare la frenata rigenerativa per aumentare l'autonomia di guida.
Il misuratore di potenza dell'app Energy mostra in tempo reale la quantità di potenza inviata alla batteria rispetto a quella utilizzata. È possibile inoltre visualizzare il misuratore di potenza sul lato opposto del quadro strumenti scegliendo Energia e usando il pulsante di scorrimento sul Volante (vedere volante). Quando la frenata rigenerativa genera energia, sul misuratore di potenza viene visualizzata un'area verde che indica la quantità di potenza che viene inviata alla batteria.
La quantità di potenza inviata alla batteria tramite la frenata rigenerativa può dipendere dallo stato corrente della batteria. Ad esempio, la frenata rigenerativa potrebbe essere limitata se la batteria è fredda o completamente carica. Quando la frenata rigenerativa è limitata, sul misuratore di potenza viene visualizzata una linea tratteggiata che indica quanta potenza generata dalla decelerazione non viene inviata alla batteria.
Per impostare il livello della frenata rigenerativa
Utilizzare il touchscreen per cambiare il livello della frenata rigenerativa:
- Toccare .
- Selezionare uno dei due livelli:
- Standard: Fornisce la quantità massima di frenata rigenerativa. Quando si rilascia l'acceleratore, la Model X rallenta.
- Bassa: Limita la frenata rigenerativa. Quando si rilascia l'acceleratore, la Model X impiega più tempo per rallentare e procede per inerzia rispetto all'impostazione "Standard".
Modalità di arresto
Quando si rilascia l'acceleratore durante la guida, la frenata rigenerativa decelera la Model X. È possibile scegliere cosa farà la Model X una volta che la velocità di guida è stata ridotta notevolmente (veicolo quasi fermo) e sia il pedale dell'acceleratore che quello del freno sono rilasciati. Quando il veicolo è in posizione di stazionamento, toccare e selezionare una delle seguenti opzioni:
-
CREEP: quando il veicolo si è completamente arrestato o quasi, il motore continua ad applicare coppia, spostando la Model X lentamente in avanti (quando è innestata la marcia avanti) o indietro (quando è innestata la retromarcia), al pari di un veicolo convenzionale con cambio automatico. In alcune situazioni, come ad esempio su vialetti di accesso o percorsi in salita, potrebbe essere necessario premere il pedale dell'acceleratore per continuare a muovere la Model X o impedire che si muova nella direzione opposta.AvvertenzaNon affidarsi mai completamente alla coppia della modalità CREEP per evitare che il veicolo possa muoversi all'indietro su percorsi non pianeggianti. Premere sempre il pedale del freno per mantenere fermo il veicolo o il pedale dell'acceleratore per percorrere strade in salita. Il mancato rispetto di queste raccomandazioni potrebbe causare danni e/o collisioni.
-
FRENATA: massimizza l'autonomia e riduce l'usura dei freni continuando a fornire la frenata rigenerativa a velocità inferiori rispetto a quelle previste con le impostazioni Creep e Movimento. Quando la Model X si arresta, i freni vengono applicati automaticamente senza la necessità di premere il pedale del freno. Quando il veicolo viene arrestato in salita o in piano, la funzione di frenata del veicolo continua ad applicare il freno, a condizione che non vengano premuti né il pedale dell'acceleratore né quello del freno. Vedere Stazionamento veicolo.AvvertenzaNon affidarsi mai alla modalità FRENATA per una decelerazione adeguata o un arresto completo del veicolo. Molti fattori possono contribuire a una maggiore distanza di arresto, quali pendenze in discesa, impostazione di un livello basso di frenata rigenerativa, e funzionamento ridotto o limitato della frenata rigenerativa (vedere Frenata rigenerativa). È necessario essere sempre pronti a utilizzare il pedale del freno per arrestare o decelerare adeguatamente il veicolo.
-
MOVIMENTO: quando si è completamente arrestata o quasi, la Model X non è bloccata in alcun modo, al pari di un veicolo in folle. Pertanto, se viene arrestata in pendenza, la Model X si muoverà verso il basso. Il freno non si attiva e il motore non applica coppia (fino a che non viene premuto il pedale dell'acceleratore).NotaSelezionando la modalità CREEP o MOVIMENTO, rimane possibile utilizzare la funzione di frenata del veicolo per applicare i freni. Tuttavia, sarà necessario premere brevemente il pedale del freno quando il veicolo è fermo. Vedere Stazionamento veicolo.
Freno di stazionamento
Per azionare il freno di stazionamento, toccare Freno di stazionamento.
, premere il pedale del freno, quindi toccareIl freno di stazionamento viene rilasciato quando sul veicolo viene inserita un'altra marcia.
È inoltre possibile inserire il freno di stazionamento tenendo premuto il pulsante all'estremità della leva di cambio marcia, mentre il veicolo è nella marcia di stazionamento.
Usura dei freni
Model X è dotata di pastiglie dei freni provviste di indicatori di usura. Un indicatore di usura è una sottile striscia di metallo attaccata alla pastiglia dei freni che stride quando strofinata contro il rotore in caso di usura. Lo stridio indica che le pastiglie dei freni sono usurate e necessitano di sostituzione. Per sostituire le pastiglie dei freni, contattare il centro assistenza Tesla.
Rimuovere lo pneumatico e la ruota in modo da poter ispezionare periodicamente i freni. Per informazioni dettagliate sulle specifiche e sui limiti di servizio dei rotori e delle pastiglie dei freni, vedere Sistemi secondari. Inoltre Tesla raccomanda di pulire e lubrificare le pinze dei freni ogni anno o ogni 12.500 miglia (20.000 km) in aree in cui è previsto lo spargimento di sale sulle strade nei mesi invernali.