Sospensioni pneumatiche
Se la Model X è dotata di sospensioni ad assorbimento adattivo, la qualità della guida è superiore e consente di scegliere un assetto più morbido o più rigido, in base alle preferenze del conducente. Durante il trasporto di carichi il sistema mantiene inoltre un'altezza uguale tra la parte anteriore e quella posteriore del veicolo. È possibile regolare manualmente l'altezza di marcia per adattarla alle diverse circostanze (ad esempio optare per un'altezza sollevata della Model X quando è preferibile una distanza maggiore dal fondo stradale, per percorrere vialetti o rampe ripidi, nella neve alta, sui rallentatori del traffico, sui cordoli per delimitare i parcheggi, ecc.).
Regolazione dell'altezza di marcia
L'altezza di marcia può essere regolata manualmente premendo il pedale del freno e toccando Sul touchscreen viene visualizzato anche il valore approssimato dell'altezza da terra per ciascuna impostazione. Trascinare il cursore per scegliere una delle seguenti opzioni:
sul touchscreen. Le impostazioni sull'altezza di marcia disponibili dipendono dalla velocità di guida e da altre condizioni, ad esempio il mancato abbassamento delle sospensioni in caso di apertura di una porta.- Massima - Se impostata su Massima, le sospensioni si abbassano automaticamente all'altezza di marcia predefinita*, che è Standard, Bassa, dopo aver percorso circa 30 metri o quando la velocità di guida raggiunge 24 km/h. Per mantenere l'impostazione Massima finché la velocità di guida non raggiunge la soglia limite, toccare Mantenere fino a 24 km/h nelle impostazioni su Massima.
- Alta - Se impostata su Alta, le sospensioni si abbassano automaticamente all'altezza di marcia predefinita*, che è Standard, Bassa, dopo aver percorso circa 30 metri o quando la velocità di guida raggiunge 56 km/h. Per mantenere l'impostazione Alta finché la velocità di guida non raggiunge la soglia limite, toccare Mantenere fino a 56 km/h.
- Standard: l'impostazione Standard assicura comfort e manovrabilità ottimali in tutte le condizioni di carico.
- Bassa: abbassando l'altezza, si migliora l'aerodinamica della vettura e si agevolano le operazioni di carico o scarico di carichi trasportati e passeggeri e si migliora la manovrabilità.
- Minima: questa impostazione viene applicata solo se scelta manualmente. Le sospensioni tornano all'impostazione predefinita alla guida successiva o quando opportuno a seconda della velocità del veicolo.
*Se l'impostazione Altezza di marcia predefinita su Bassa è disattivata, l'altezza di marcia è regolata tra Standard e Bassa per bilanciare il comfort di guida, la manovrabilità e l'autonomia. Per ottimizzare la manovrabilità e l'autonomia, attivare l'impostazione Altezza di marcia predefinita su Bassa.
Sospensioni ad assorbimento adattivo
L'impostazione associata con Sospensioni ad assorbimento adattivo consente di regolare in tempo reale il sistema di sospensioni per ottimizzare la guida e la manovrabilità. Scegliere tra:
- Comfort: offre una guida più delicata e quindi più rilassata.
- Auto: effettua la regolazione tra un'ampia gamma di tipi di fondo e stili di guida, per una guida fluida e ben controllata.
- Sport: offre un assetto più rigido e controllato che aumenta l'impegno del conducente e l'aderenza alla strada.
- Avanzata: può essere utilizzata per ottimizzare le sospensioni regolando singolarmente i cursori di Comfort di guida e Manovrabilità.
Toccare Mostrare dati sospensioni per visualizzare le informazioni dettagliate di ciascun ammortizzatore, comprese l'altezza di marcia, i valori di compressione e rimbalzo e le accelerazioni.
Usa ammortizzamento comfort in Autopilot (se in dotazione) - Per impostazione predefinita, l'ammortizzamento si imposta su Comfort quando si utilizza l'Autopilot e torna all'impostazione precedente quando l'Autopilot non è più in uso. Impostare su Off per disattivare questa funzione.
Vista in tempo reale
L'immagine visualizzata sulla schermata Sospensioni della Model X offre una vista in tempo reale dello stato del sistema delle sospensioni pneumatiche. Oltre a mostrare le modifiche all'altezza di marcia, vengono visualizzate le linee Compressione e Rimbalzo che riflettono il modo con cui il sistema sospensioni controlla gli ammortizzatori di ciascuna ruota in base alle impostazioni selezionate e alle varie condizioni del fondo stradale. Entrambi i parametri vengono controllati contemporaneamente. Toccare Mostrare dati sospensioni per visualizzare le informazioni dettagliate di ciascun ammortizzatore, comprese l'altezza di marcia, i valori di compressione e rimbalzo e le accelerazioni.
Posizioni con sollevamento automatico
Ogni volta che si alza il livello delle sospensioni, impostandolo su Alta o Massima, la posizione viene salvata automaticamente. Con il salvataggio della posizione è possibile evitare di sollevare manualmente le sospensioni ogni volta che si arriva in un luogo frequentato abitualmente in cui si preferisce sollevare le sospensioni. Quando si torna alla posizione salvata, la Model X solleva le sospensioni e sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio di conferma.
Quando si salvano le posizioni, la Model X salva anche l'impostazione Mantieni fino a XX km/h (se specificata).
Rimozione di una posizione con sollevamento automatico
Se non si desidera che le sospensioni si sollevino automaticamente in una posizione, toccare l'opzione Sollevare sempre in questa posizione per deselezionarla nella finestra popup visualizzata all'arrivo in una posizione salvata.
Auto livellamento
Model X dotata di sospensioni pneumatiche, il livellamento è automatico, anche nel caso in cui sia spenta. Per evitare danni quando si solleva il veicolo, attivare la Modalità Cric per disattivare la funzione di livellamento automatico (premere il pedale del freno e toccare ). Per ulteriori dettagli, vedere Modalità Cric.