Quadro strumenti
Presentazione del quadro strumenti
Le informazioni visualizzate sul quadro strumenti variano a seconda dello stato della Model X:
- Off (illustrato di seguito).
- Guida (vedere Quadro strumenti - Guida).
- Ricarica (vedere Stato di carica).
Se la Model X è spenta, sul quadro strumenti viene visualizzata l'autonomia stimata residua, lo stato delle portiere e la temperatura esterna. Quando si preme il pedale del freno, tutte le spie lampeggiano brevemente. Se non sono relative a un problema corrente, si spengono subito dopo. Se una spia non si accende o non si spegne, contattare Tesla.
Le spie seguenti si attivano sul quadro strumenti per avvisare o indicare una condizione specifica.
Messaggi pop-up e avvisi del veicolo
I messaggi pop-up appaiono sul quadro strumenti Possono comparire, ad esempio, spie di segnalazione delle cinture di sicurezza se una cintura è slacciata in un posto occupato, un avviso che informa il conducente di una chiamata in arrivo, messaggi di testo, se applicabili, e comandi vocali quando in uso.
È possibile visualizzare un elenco di avvisi del veicolo toccando l'icona delle notifiche sul touchscreen.
Quadro strumenti - Guida
Quando si guida la Model X (o si è pronti a guidarla), il quadro strumenti mostra lo stato di guida attuale e fornisce una visualizzazione in tempo reale della strada come rilevata dai componenti dell'Autopilot (vedere Informazioni sulla funzione Autopilot). La visualizzazione viene automaticamente ingrandita in base alle esigenze per informare il conducente che è stato rilevato un veicolo in un punto cieco.
- Le spie vengono visualizzate all'estremità superiore per fornire informazioni sullo stato (vedere Presentazione del quadro strumenti).
- Quando si naviga verso una destinazione, in questo punto vengono visualizzate le istruzioni di navigazione. I pulsanti sul lato sinistro del volante permettono di impostare le informazioni visualizzate nella sezione sinistra del quadro strumenti (vedere Utilizzo dei pulsanti a sinistra sul volante) quando non sono presenti le istruzioni di navigazione.
- Il Sistema di Autosterzatura è in funzione e sterza attivamente la Model X. Se il Sistema di Autosterzatura è disponibile ma non è stato attivato, l'icona è grigia (vedere Sistema di Autosterzatura).
- Il Cruise control adattativo è in funzione e ha impostato la velocità desiderata. Quando il Cruise Control adattativo al traffico è disponibile ma non è stata impostata la velocità di crociera, l'icona è grigia e la velocità non viene visualizzata (vedere Cruise Control adattativo).
- Velocità di guida.
- Limite di velocità (se disponibile) attualmente rilevato dal Sistema di Assistenza per la Velocità (vedere Sistema di Assistenza per la Velocità). NotaL'icona del limite di velocità rilevato è graficamente simile alla relativa segnaletica utilizzata nella propria regione di mercato.NotaIntorno all'icona del limite di velocità può comparire un contorno blu per segnalare che il limite di velocità è stato superato.NotaSulle strade dove i dati delle mappe indicano la presenza di un limite di velocità condizionato (ad esempio, un limite di velocità condizionato dall'orario o dalle condizioni meteo), viene visualizzato un secondo limite di velocità. È responsabilità del conducente stabilire se il limite di velocità condizionato è attualmente presente e regolare di conseguenza la velocità di guida.
- Se la Model X limita la potenza, sul grafico dell'energia in corrispondenza del misuratore di potenza vengono visualizzate linee tratteggiate. Le linee tratteggiate compaiono all'estremità superiore (energia in uso) quando viene limitata la potenza disponibile per l'accelerazione e all'estremità inferiore (energia ottenuta) quando viene limitata la potenza che può essere ottenuta dalla frenata rigenerativa. Model X limita la potenza per molti motivi. Di seguito sono riportati solo alcuni esempi:
- L'accelerazione può essere limitata quando la batteria sta raggiungendo un livello di carica basso oppure se gli organi di trasmissione sono caldi.
- Sia l'accelerazione che la frenata rigenerativa possono essere limitate quando la temperatura ambiente è molto alta o molto bassa.
- La frenata rigenerativa può inoltre essere limitata nel caso in cui la batteria sia completamente carica.
NotaÈ possibile utilizzare i pulsanti sul lato destro del volante per impostare il contenuto visualizzato nella sezione destra del quadro strumenti (vedere Utilizzo dei pulsanti sulla destra del volante). - Prestare attenzione agli importanti messaggi di avviso visualizzati in questa sezione. Se sono accese spie, è possibile visualizzare le relative informazioni toccando l'icona di avviso (punto esclamativo) sulla barra di stato all'estremità superiore del touchscreen.
- I pulsanti sul lato destro del volante permettono di impostare le informazioni visualizzate nella sezione destra del quadro strumenti (vedere Utilizzo dei pulsanti sulla destra del volante) quando non è attiva una telefonata.
- Distanza (o energia) totale di guida stimata a disposizione. Anziché la distanza di guida, è possibile visualizzare la percentuale di energia residua della batteria. A tale fine, toccare Notaquando si prevede di ricaricare, utilizzare le stime dell'autonomia esclusivamente a titolo generale di riferimento.
.
- Modalità di guida al momento selezionata: stazionamento, retromarcia, folle o marcia avanti.
- Il veicolo davanti a voi (se applicabile).
- Prestare attenzione agli importanti messaggi relativi alla guida visualizzati nella sezione centrale inferiore del quadro strumenti.
- La Model X.
- Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo e rileva la corsia di marcia, questa viene evidenziata in blu (vedere Sistema di Autosterzatura). In base alle condizioni di guida correnti, potrebbero essere visualizzate le corsie adiacenti.