Quadro strumenti

Presentazione del quadro strumenti

Le informazioni visualizzate sul quadro strumenti variano a seconda dello stato della Model X:

Se la Model X è spenta, sul quadro strumenti viene visualizzata l'autonomia stimata residua, lo stato delle portiere e la temperatura esterna. Quando si preme il pedale del freno, tutte le spie lampeggiano brevemente. Se non sono relative a un problema corrente, si spengono subito dopo. Se una spia non si accende o non si spegne, contattare Tesla.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La seguente illustrazione viene fornita esclusivamente a titolo dimostrativo. A seconda delle opzioni del veicolo, della versione software e del paese, le informazioni visualizzate potrebbero essere leggermente differenti.
Una panoramica del quadro strumenti

Le spie seguenti si attivano sul quadro strumenti per avvisare o indicare una condizione specifica.

Punto esclamativo rosso inscritto in un cerchio rosso sopra la dicitura FRENARE
Se sul touchscreen viene visualizzata questa spia rossa dei freni in un momento diverso dal primo avvio della Model X, il sistema frenante non funziona correttamente o il livello del liquido dei freni è insufficiente. Contattare immediatamente Tesla. Applicare una pressione costante e tenere premuto forte il pedale del freno per arrestare il veicolo non appena le condizioni di sicurezza lo consentono.
Punto esclamativo ambra inscritto in un cerchio ambra sopra la dicitura FRENARE
Sul touchscreen viene visualizzata questa spia ambra dei freni se è stato rilevato un guasto al servofreno. Applicare una pressione costante e tenere premuto forte il pedale del freno per arrestare il veicolo non appena le condizioni di sicurezza lo consentono. Sarà attiva la Hydraulic Boost Compensation (vedere #GUID-63CA292E-1221-4207-8AF8-95419AD34D9C).
La dicitura ABS in un cerchio ambra
La spia dell'ABS lampeggia brevemente in ambra sul touchscreen al primo avviamento di Model X. Se successivamente la spia si accende in qualsiasi momento, significa che l'ABS è guasto e non è in funzione. Contattare Tesla. Il sistema frenante rimane comunque funzionante e non viene interessato dai problemi dell'ABS. Le distanze di frenata potrebbero tuttavia essere superiori. Guidare con prudenza ed evitare frenate brusche.
Una P rossa inscritta in un cerchio rosso sopra la dicitura PARCHEGGIARE
Quando il freno di stazionamento viene inserito manualmente attraverso il touchscreen, si accende, sul touchscreen, la spia rossa del freno di stazionamento.
Una P ambra in un cerchio ambra
In caso di problemi elettrici del freno di stazionamento, si accende la spia ambra corrispondente e sul touchscreen viene visualizzato un messaggio di errore.
Una forma circolare verde da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
I fari anabbaglianti sono accesi.
Una forma circolare blu da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
I fari abbaglianti sono accesi. Si accende quando sono attivi i fari abbaglianti ma l'impostazione Abbaglianti Automatici se in dotazione è disattivata oppure se l'impostazione Abbaglianti Automatici è attivata ma è temporaneamente non disponibile. Vedere Fari abbaglianti.
Una forma circolare blu con una A e da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
I fari abbaglianti sono accesi e la funzione Abbaglianti Automatici se in dotazione è pronta a spegnerli se viene rilevata luce davanti alla Model X. Vedere Fari abbaglianti.
Una forma circolare grigia con una A e da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
I fari abbaglianti sono momentaneamente spenti perché la funzione Abbaglianti Automatici se in dotazione è attiva e ha rilevato luce davanti alla Model X. Quando non viene più rilevata luce, gli abbaglianti vengono riaccesi automaticamente. Vedere Fari abbaglianti.
Due ellissi verdi affiancate con tre linee orizzontali che fuoriescono da ciascun lato
Le luci di stazionamento (luci laterali, luci di posizione e luci della targa) sono accese . Vedere Luci.
Un semicerchio verde da cui fuoriescono tre linee oblique, intersecate da una linea verticale ondulata
Fendinebbia, se in dotazione . Vedere Luci.
Un semicerchio arancione da cui fuoriescono tre linee orizzontali, intersecate da una linea verticale ondulata
Retronebbia, se in dotazione . Vedere Luci.
Una forma circolare arancione da cui fuoriescono cinque linee orizzontali inclinate
Illuminazione anteriore adattiva, se in dotazione . Vedere GUID-1C209641-AA23-47AC-B0D1-3FE3779CF222.html#GUID-4B52AB23-D34C-4A8E-A112-C0CE368A6A45.
Icona ambra della vista posteriore del veicolo con segni di pneumatici a zigzag
I sistemi elettronici di controllo della stabilità riducono attivamente al minimo lo slittamento delle ruote controllando la pressione dei freni e la potenza del motore (spia lampeggiante ambra). Vedere Controllo trazione. Se questa spia rimane accesa indica che è stato rilevato un guasto ed è necessario contattare Tesla immediatamente.
Il profilo arancione di una vettura con una freccia verso l'alto all'interno e una freccia verso il basso al di sotto
Se viene rilevato un guasto che riduce la prestazione del sistema delle sospensioni pneumatiche, si accende questa spia gialla (vedere Sospensioni pneumatiche). Se il problema persiste, contattare Tesla.
Il profilo rosso di una vettura con una freccia verso l'alto all'interno e una freccia verso il basso al di sotto
Se viene rilevato un guasto che disattiva il sistema sospensioni pneumatiche, sul quadro strumenti si accende una spia rossa (vedere Sospensioni pneumatiche). Contattare Tesla.
Una persona in rosso seduta di fronte a un grande cerchio rosso
Sicurezza airbag. Se questa spia rossa non lampeggia brevemente quando la Model X è pronta per la guida o se rimane accesa, contattare immediatamente Tesla. Vedere Airbag.
Un cerchio grigio con inscritta la lettera H
Stazionamento veicolo sta applicando attivamente i freni. Vedere Stazionamento veicolo.
Una forma a U arancione con inscritto un punto esclamativo
Avviso di pressione degli pneumatici. La pressione di uno pneumatico non è corretta. Se viene rilevato un problema nel sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), la spia lampeggia. Per guasti al sistema TPMS, contattare Tesla. Vedere Cura e manutenzione degli pneumatici.
Una vettura rossa con le portiere aperte
Una portiera o il vano bagagli è aperto . Vedere Chiavi e portiere, Vano bagagli posteriore, o Vano bagagli anteriore.
Una persona in rosso con la cintura di sicurezza allacciata
La cintura di sicurezza di un sedile occupato non è allacciata. Vedere Cinture di sicurezza.
Una persona in arancione con un cerchio barrato e un numero due con la dicitura OFF sulla destra
L'airbag passeggero anteriore è disattivato. Vedere Airbag.
Icona ambra della vista posteriore del veicolo con segni di pneumatici a zigzag e la dicitura OFF
I sistemi elettronici di controllo della stabilità non limitano più lo slittamento delle ruote. Su un veicolo con trazione posteriore, il sistema di controllo della trazione è stato disattivato oppure su un veicolo con trazione integrale è stata attivata la Partenza con scarsa aderenza. Vedere Controllo trazione.
Una N arancione tra parentesi quadre
Model X è in Modalità trasporto e può essere spostata liberamente. Quando si esce dal veicolo, non viene automaticamente innestata la marcia di stazionamento. Vedere Istruzioni per i trasportatori.
Un rimorchio blu
È attiva la modalità rimorchio (se in dotazione) . Vedere Traino e accessori.
Un fiocco di neve blu
Viene visualizzata quando parte dell'energia immagazzinata nella batteria potrebbe non essere disponibile in condizioni climatiche rigide. In condizioni climatiche rigide, anche le velocità di ricarica possono risultare limitate. Se la Model X è collegata, è possibile riscaldare la batteria accendendo il climatizzatore tramite l'app mobile. L'icona del fiocco di neve non viene più visualizzata quando la batteria è sufficientemente riscaldata.
Icona a forma di tartaruga ambra inscritta in un cerchio
La potenza del veicolo è al momento limitata poiché la carica residua della batteria è bassa o i sistemi del veicolo vengono riscaldati o raffreddati.
Un cerchio verde con una freccia rivolta verso sinistra
Lampeggia in verde per indicare che l'indicatore di direzione sinistra è attivo. Entrambi gli indicatori di direzione lampeggiano di luce verde quando sono attive le luci di emergenza.
Un cerchio verde con una freccia rivolta verso destra
Lampeggia in verde per indicare che l'indicatore di direzione destra è attivo. Entrambi gli indicatori di direzione lampeggiano di luce verde quando sono attive le luci di emergenza.
Icona del veicolo verde con la linea di demarcazione sinistra della corsia evidenziata e una freccia rivolta verso sinistra
È disponibile il Cambio di corsia automatico verso sinistra. Visualizzazione solo quando è attivo il Sistema di Autosterzatura. Vedere Cambio di corsia automatico.
Icona del veicolo verde con la linea di demarcazione destra della corsia evidenziata e una freccia rivolta verso destra
È disponibile il Cambio di corsia automatico verso destra. Visualizzazione solo quando è attivo il Sistema di Autosterzatura. Vedere Cambio di corsia automatico.
Icona del veicolo verde con entrambe le linee di demarcazione della corsia evidenziate e frecce rivolte in entrambe le direzioni
È disponibile il Cambio di corsia automatico in entrambe le direzioni. Visualizzazione solo quando è attivo il Sistema di Autosterzatura. Vedere Cambio di corsia automatico.
Icona del veicolo grigia con frecce rivolte verso le linee di demarcazione della corsia in entrambe le direzioni
Non è disponibile il Cambio di corsia automatico. Visualizzazione solo quando è attivo il Sistema di Autosterzatura. Vedere Cambio di corsia automatico.

Messaggi pop-up e avvisi del veicolo

I messaggi pop-up appaiono sul quadro strumenti Possono comparire, ad esempio, spie di segnalazione delle cinture di sicurezza se una cintura è slacciata in un posto occupato, un avviso che informa il conducente di una chiamata in arrivo, messaggi di testo, se applicabili, e comandi vocali quando in uso.

È possibile visualizzare un elenco di avvisi del veicolo toccando l'icona delle notifiche sul touchscreen.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Attualmente le informazioni aggiuntive non sono disponibili per tutti gli avvisi.

Quadro strumenti - Guida

Quando si guida la Model X (o si è pronti a guidarla), il quadro strumenti mostra lo stato di guida attuale e fornisce una visualizzazione in tempo reale della strada come rilevata dai componenti dell'Autopilot (vedere Informazioni sulla funzione Autopilot). La visualizzazione viene automaticamente ingrandita in base alle esigenze per informare il conducente che è stato rilevato un veicolo in un punto cieco.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La seguente illustrazione viene fornita esclusivamente a titolo dimostrativo. A seconda delle opzioni del veicolo, della versione software e del paese, le informazioni visualizzate potrebbero essere leggermente differenti.
Una panoramica del quadro strumenti
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Toccare Comandi > Autopilot > Anteprima visualizzazione guida autonoma completa (se in dotazione) per visualizzare ulteriori informazioni sulla strada e sull'area circostante, come ad esempio segnaletica, semafori, oggetti (ad esempio bidoni della spazzatura e pali) e così via. .
  1. Le spie vengono visualizzate all'estremità superiore per fornire informazioni sullo stato (vedere Presentazione del quadro strumenti).
  2. Quando si naviga verso una destinazione, in questo punto vengono visualizzate le istruzioni di navigazione. I pulsanti sul lato sinistro del volante permettono di impostare le informazioni visualizzate nella sezione sinistra del quadro strumenti (vedere Utilizzo dei pulsanti a sinistra sul volante) quando non sono presenti le istruzioni di navigazione.
  3. Il Sistema di Autosterzatura è in funzione e sterza attivamente la Model X. Se il Sistema di Autosterzatura è disponibile ma non è stato attivato, l'icona è grigia (vedere Sistema di Autosterzatura).
  4. Il Cruise control adattativo è in funzione e ha impostato la velocità desiderata. Quando il Cruise Control adattativo al traffico è disponibile ma non è stata impostata la velocità di crociera, l'icona è grigia e la velocità non viene visualizzata (vedere Cruise Control adattativo).
  5. Velocità di guida.
  6. Limite di velocità (se disponibile) attualmente rilevato dal Sistema di Assistenza per la Velocità (vedere Sistema di Assistenza per la Velocità).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    L'icona del limite di velocità rilevato è graficamente simile alla relativa segnaletica utilizzata nella propria regione di mercato.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Intorno all'icona del limite di velocità può comparire un contorno blu per segnalare che il limite di velocità è stato superato.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Sulle strade dove i dati delle mappe indicano la presenza di un limite di velocità condizionato (ad esempio, un limite di velocità condizionato dall'orario o dalle condizioni meteo), viene visualizzato un secondo limite di velocità. È responsabilità del conducente stabilire se il limite di velocità condizionato è attualmente presente e regolare di conseguenza la velocità di guida.
  7. Se la Model X limita la potenza, sul grafico dell'energia in corrispondenza del misuratore di potenza vengono visualizzate linee tratteggiate. Le linee tratteggiate compaiono all'estremità superiore (energia in uso) quando viene limitata la potenza disponibile per l'accelerazione e all'estremità inferiore (energia ottenuta) quando viene limitata la potenza che può essere ottenuta dalla frenata rigenerativa. Model X limita la potenza per molti motivi. Di seguito sono riportati solo alcuni esempi:
    • L'accelerazione può essere limitata quando la batteria sta raggiungendo un livello di carica basso oppure se gli organi di trasmissione sono caldi.
    • Sia l'accelerazione che la frenata rigenerativa possono essere limitate quando la temperatura ambiente è molto alta o molto bassa.
    • La frenata rigenerativa può inoltre essere limitata nel caso in cui la batteria sia completamente carica.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile utilizzare i pulsanti sul lato destro del volante per impostare il contenuto visualizzato nella sezione destra del quadro strumenti (vedere Utilizzo dei pulsanti sulla destra del volante).
  8. Prestare attenzione agli importanti messaggi di avviso visualizzati in questa sezione. Se sono accese spie, è possibile visualizzare le relative informazioni toccando l'icona di avviso (punto esclamativo) sulla barra di stato all'estremità superiore del touchscreen.
  9. I pulsanti sul lato destro del volante permettono di impostare le informazioni visualizzate nella sezione destra del quadro strumenti (vedere Utilizzo dei pulsanti sulla destra del volante) quando non è attiva una telefonata.
  10. Distanza (o energia) totale di guida stimata a disposizione. Anziché la distanza di guida, è possibile visualizzare la percentuale di energia residua della batteria. A tale fine, toccare Comandi > Display > Visualizzazione energia.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    quando si prevede di ricaricare, utilizzare le stime dell'autonomia esclusivamente a titolo generale di riferimento.
  11. Modalità di guida al momento selezionata: stazionamento, retromarcia, folle o marcia avanti.
  12. Il veicolo davanti a voi (se applicabile).
  13. Prestare attenzione agli importanti messaggi relativi alla guida visualizzati nella sezione centrale inferiore del quadro strumenti.
  14. La Model X.
  15. Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo e rileva la corsia di marcia, questa viene evidenziata in blu (vedere Sistema di Autosterzatura). In base alle condizioni di guida correnti, potrebbero essere visualizzate le corsie adiacenti.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
anche se il quadro strumenti mostra il traffico circostante, alcuni veicoli potrebbero non essere visualizzati. Non affidarsi mai al quadro strumenti per determinare la presenza di un veicolo (ad esempio nei punti ciechi). Servirsi sempre dei retrovisori e guardare dietro di sé.