Airbag
Posizione degli airbag
Gli airbag sono posizionati approssimativamente nelle zone indicate di seguito. Sulle alette parasole sono stampate informazioni di avvertenza sugli airbag.
Model X è equipaggiata con un airbag e una cintura subaddominale/diagonale (detta anche gruppo cintura di sicurezza) per entrambi i sedili anteriori. L'airbag è un sistema di ritenuta supplementare per questi sedili. Tutti gli occupanti, compreso il conducente, sono tenuti a indossare sempre le cinture di sicurezza, indipendentemente dalla presenza o meno di un airbag, per ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi o letali in caso di collisione.
- Airbag anteriori
- Airbag a tendina
- Airbag laterali montati sul sedile
- Airbag montati sulla portiera
Come funzionano gli airbag
Gli airbag si attivano quando i sensori rilevano un impatto che supera le soglie di attivazione. Tali soglie sono studiate per prevedere la gravità di un incidente in un lasso di tempo che consenta agli airbag di proteggere gli occupanti del veicolo. Gli airbag si attivano all'istante con una considerevole forza e un notevole rumore. L'airbag attivato, insieme alle cinture di sicurezza, limitano il movimento degli occupanti per ridurre il rischio di lesioni.
Gli airbag anteriori non sono generalmente progettati per attivarsi in caso di incidente posteriore, ribaltamento, incidente laterale e brusca frenata o superamento di dossi e buche. Analogamente, gli airbag anteriori potrebbero non attivarsi in tutte le collisioni frontali, quali ad esempio le collisioni frontali di lieve entità, gli incidenti underride o impatti di minore entità con oggetti stretti (pali o montanti). È possibile che si verifichino danni superficiali significativi al veicolo senza che gli airbag si attivino o, al contrario, una quantità relativamente ridotta di danni strutturali potrebbe indurre l'attivazione degli airbag. Pertanto, l'aspetto esterno del veicolo dopo un incidente non è indicativo per l'attivazione o meno degli airbag anteriori.
Tipi di airbag
Model X dispone dei seguenti tipi di airbag:
- Airbag anteriori: Gli airbag anteriori sono progettati per ridurre le lesioni nei confronti di bambini più grandi o adulti seduti sui sedili anteriori. Seguire tutte le avvertenze e istruzioni correlate al posizionamento di un bambino sul sedile del passeggero anteriore (se consentito nel mercato locale).
- Airbag montati sul sedile: Un airbag laterale montato sui sedili anteriori protegge il bacino e la zona toracica del busto. L'airbag montato sul sedile nella porzione interna del sedile del conducente aiuta a proteggere la testa e il busto. Gli airbag montati sui sedili sul lato interessato dall'urto e su quello opposto si attivano in caso di impatto laterale rilevante o di forte impatto frontale laterale.
- Airbag a tendina: Un airbag a tendina su ciascun lato della Model X nella guida anteriore del tetto protegge la testa. Gli airbag a tendina sul lato interessato dall'urto e su quello opposto si attivano in caso di un impatto laterale rilevante, di un forte impatto frontale laterale o se il veicolo si ribalta.
- Airbag montati sulla portiera: su ciascun lato della Model X c'è un airbag montato nel rivestimento delle portiere Falcon Wing. Questi airbag hanno una funzionalità analoga a quella degli airbag a tendina, ossia aiutano a proteggere la testa e generalmente si attivano in caso di forte impatto laterale, forte impatto frontale laterale o ribaltamento del veicolo. Gli airbag montati sulla portiera si attivano sia sul lato interessato dall'urto sia sul lato non interessato.
Spia di stato dell'airbag
Lo stato dell'airbag anteriore del passeggero viene visualizzato sul touchscreen:
La spia dell'airbag sul quadro strumenti rimane accesa se il sistema airbag non funziona correttamente. L'unico momento in cui tale spia deve accendersi brevemente è quando si avvia la Model X per la prima volta. In questo caso, si spegne entro pochi secondi. Se rimane accesa, utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza immediatamente e non guidare il veicolo.
Controllo dell'airbag anteriore del passeggero
Quando sul sedile del passeggero anteriore è presente un bambino (anche se seduto su un sistema di ritenuta per bambini o seggiolino elevatore), l'airbag anteriore del passeggero deve essere disattivato per evitare lesioni al bambino in caso di incidente. Disattivare l'airbag anteriore del passeggero tramite l'interruttore prima di posizionare un seggiolino per bambini sul sedile del passeggero anteriore, accertandosi innanzitutto che il cambio sia in posizione di stazionamento, quindi toccando
.Verifica della precisione del rilevamento degli occupanti
Per assicurare una classificazione precisa dei passeggeri dei sedili anteriori, il passeggero deve:
- Allacciare la cintura di sicurezza.
- Sedersi in posizione eretta al centro del cuscino del sedile, con le spalle appoggiate allo schienale e le gambe stese comodamente davanti con i piedi sul pianale. Vedere Esempi di posizioni di seduta corrette e non corrette.
- Rimanere posizionati sul sedile e non sollevarsi (ad esempio, spingendo i piedi sul pianale o facendo leva sulla console centrale o sul bracciolo per sollevarsi).
- Non indossare indumenti spessi, bagnati o ingombranti (quali indumenti da sci o imbottiti).
Oltre a quanto riportato sopra, le seguenti situazioni possono interferire con la precisione del sistema di classificazione dei passeggeri:
- Quando viene posizionato un radiotrasmettitore (ad esempio, ricetrasmittente o Walkie-Talkie) sul sedile passeggero anteriore.
- Quando viene posizionato un inverter CA/CC, o un dispositivo alimentato da un inverter (ad esempio, un telefono cellulare, un tablet o un computer) sul cuscino del sedile passeggero anteriore.
- Quando vengono posizionati contenitori per liquidi (ad esempio una bibita in bottiglia) o alimenti su un sedile quando è presente un sistema di ritenuta per bambini.
- Quando viene posizionato in modo errato un sistema di ritenuta per bambini in modo che l'intera sezione inferiore non sia disposta contro il cuscino del sedile.
- Oggetti situati sotto il sedile o incastrati tra lo schienale e il cuscino del sedile.
- Oggetti pesanti appoggiati sul sedile (valigette, borse di grandi dimensioni).
- Carichi che interferiscono con il sedile.
- Oggetti attaccati o appoggiati su o tra il sedile e l'occupante, quali coprisedili, tappetini, coperte e così via.
Tali oggetti possono interferire con il sensore di presenza. Se le situazioni sopra elencate non si verificano e lo stato dell'airbag risulta ancora errato, indicare ai passeggeri di occupare i sedili posteriori e utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento per l'assistenza per richiedere il controllo del sistema degli airbag.
Esempi di posizioni di seduta corrette e non corrette
Posizione di seduta corretta:
Posizione di seduta non corretta - i piedi del passeggero devono essere appoggiati sul pianale:
Posizione di seduta non corretta - il passeggero non deve scivolare in avanti sul sedile:
Posizione di seduta non corretta - il passeggero non deve reclinare lo schienale mentre il veicolo è in movimento:
Effetti dell'attivazione
Dopo l'attivazione, gli airbag si sgonfiano per assicurare agli occupanti l'effetto di una protezione graduale e garantire che la visuale del guidatore non sia limitata.
In caso di attivazione degli airbag o nel caso in cui il veicolo sia coinvolto in una collisione, è necessario che gli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e qualsiasi altro componente associato siano verificati ed eventualmente sostituiti da Tesla.
In caso di incidente, oltre all'attivazione degli airbag:
- Le portiere e il portellone si sbloccano.
- Le spie pericolo si accendono.
- Le luci interne si accendono.
- L'alta tensione viene disattivata (utilizzare l'app mobile per fissare un appuntamento con il servizio assistenza per ripristinare l'alimentazione ad alta tensione).
- I finestrini passano in posizione di ventilazione
- Il veicolo aziona i freni per arrestarsi.