Sistema di Assistenza per la Velocità
Come funziona il Sistema di Assistenza per la Velocità
Model X visualizza un limite di velocità sul quadro strumenti ed è possibile scegliere se e come essere avvisati in caso di superamento del limite di velocità. Inoltre, intorno all'icona del limite di velocità può comparire un contorno blu per segnalare che il limite di velocità è stato superato.
Anziché utilizzare il limite di velocità rilevato, è possibile basare gli avvisi su un limite di velocità arbitrario, inserito manualmente.
In situazioni in cui la Model X non è in grado di stabilire un limite di velocità oppure se il Sistema di Assistenza per la Velocità non è sicuro della precisione di un limite di velocità acquisito, il quadro strumenti potrebbe non visualizzare un segnale del limite di velocità e le avvertenze non hanno alcun effetto.
Controllo del Sistema di Assistenza per la Velocità
Per regolare il sistema di avvertenza del limite di velocità, toccare
, quindi scegliere una delle opzioni seguenti:- Off - Le avvertenze del limite di velocità non vengono visualizzate e non vengono emessi segnali acustici.
- Display - I segnali dei limiti di velocità vengono visualizzati sul quadro strumenti e la dimensione del segnale aumenta quando si supera il limite.
- Segnale acustico - Oltre al simbolo visualizzato, viene emesso un segnale acustico ogni volta che si supera il limite di velocità.
È inoltre possibile specificare come determinare il limite di velocità:
-
Relativo: se lo si desidera, è possibile impostare una tolleranza del limite di velocità (+ o -) per essere avvisati solo al superamento del limite in base al valore specificato. Ad esempio, è possibile impostare il valore su +10 km/h se si desidera essere avvisati solo quando si supera il limite di velocità di 10 km/h.NotaLo scostamento dal limite di velocità influisce anche sul numero mostrato nell'icona grigia della velocità sul quadro strumenti.
- Assoluto - Consente di specificare manualmente un limite di velocità compreso tra 30 e 240 km/h.
Tutor in tempo reale
Quando si guida in una zona con tutor, Model X visualizza sul quadro strumenti la velocità media sotto al limite di velocità rilevato.
Il quadro strumenti visualizza anche la distanza residua da percorrere nella zona con tutor.
Limitazioni e inesattezze
Il Sistema di Assistenza per la Velocità potrebbe non funzionare correttamente o fornire informazioni errate nelle seguenti situazioni:
- Scarsa visibilità e segnali dei limiti di velocità non visibili chiaramente a causa di forte pioggia, neve, nebbia, ecc.
- Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
- Model X si avvicina eccessivamente al veicolo che precede, bloccando la visuale della telecamera.
- Il parabrezza ostruisce il campo visivo della telecamera (appannato, sporco, coperto da un adesivo e così via).
- I segnali dei limiti di velocità sono nascosti da oggetti.
- I limiti di velocità memorizzati nel database delle mappe non sono corretti o aggiornati.
- Model X viene utilizzata in zone in cui i dati GPS o delle mappe non sono disponibili o dove non è possibile rilevare la segnaletica del limite di velocità.
- I segnali stradali non conformi ai formati standard riconosciuti, ad esempio segnali digitali o limiti di velocità temporanei.
- Una strada o un limite di velocità sono stati recentemente modificati.