Luci
Controllo delle luci
Oltre alle luci controllabili tramite touchscreen, la Model X dispone di luci di cortesia che si accendono e si spengono automaticamente in base all'azione eseguita. Ad esempio, quando si sblocca la Model X, quando si apre una portiera e quando si innesta la marcia di stazionamento, le luci interne, le luci laterali, le luci di posizione e le luci sottoporta si accendono. Le luci si spengono automaticamente dopo uno o due minuti, quando si innesta una marcia o si blocca la Model X.
Luci esterne
A ogni accensione della Model X, le luci esterne (fari anteriori, luci posteriori, luci laterali, luci di stazionamento e luci targa) sono impostate su Auto. Se si passa a un'altra impostazione, alla guida successiva le luci tornano sempre all'impostazione Auto.
Toccare una di queste opzioni per modificare e memorizzare le impostazioni relative alle luci esterne fino alla modifica seguente o alla guida successiva:
Fendinebbia
Se disponibili, toccare questa icona per accendere o spegnere i fendinebbia. I fendinebbia funzionano solo quando sono accesi i fari anabbaglianti. Ogni volta che si spengono i fari anteriori, si spengono anche le luci fendinebbia.
Luci di cortesia
Accendere o spegnere le luci di cortesia interne (mappa). Se impostate su Auto, tutte le luci di cortesia interne si accendono quando si sblocca la Model X, si apre una portiera per uscire o si innesta la marcia di stazionamento.
Una luce di cortesia può essere accesa o spenta manualmente toccandola. Se si accende una luce di cortesia, questa si spegne automaticamente con lo spegnimento della Model X. Se la Model X è già spenta quando si accende manualmente la luce, quest'ultima si spegne dopo 60 minuti.
Fari anteriori dopo l'uscita
Quando ci si ferma e si parcheggia la Model X in condizioni di scarsa illuminazione, le luci esterne restano temporaneamente accese. Si spengono automaticamente dopo un minuto o quando si blocca la Model X, a seconda della condizione che si verifica per prima.
Per attivare e disattivare questa funzione, toccare . Quando la funzione Fari anteriori dopo l'uscita dal veicolo è disattivata, i fari anteriori si spengono immediatamente quando si inserisce la marcia di stazionamento e si apre una portiera.
Fari abbaglianti
Allontanare da sé la leva degli indicatori di direzione per accendere i fari abbaglianti. Per spegnerli, tirare la leva verso di sé.
Per attivare brevemente i fari abbaglianti, tirare la leva verso di sé.
I fari abbaglianti possono passare automaticamente ad anabbaglianti quando davanti alla Model X viene rilevata una luce (ad esempio, i fari di un veicolo in avvicinamento). Per attivare o disattivare questa funzione, toccare o .
Quando gli abbaglianti vengono spenti dalla funzione Abbaglianti Automatici attiva perché viene rilevata luce davanti alla Model X, è possibile accenderli momentaneamente tirando la leva completamente verso di sé.
Le seguenti spie sul quadro strumenti indicano lo stato dei fari anteriori:
Indicatori di direzione
Spostare la leva degli indicatori di direzione verso l'alto (prima di svoltare a destra) o verso il basso (prima di svoltare a sinistra). Gli indicatori di direzione lampeggiano tre volte o in modo continuo, a seconda dell’ampiezza con cui si sposta la leva verso l'alto o verso il basso. Spostare leggermente la leva verso l'alto o verso il basso per una sequenza di tre lampeggi. Per un lampeggio continuo, spostare la leva completamente verso l'alto o verso il basso.
Gli indicatori di direzione vengono disattivati dal Volante o riportando la leva in posizione centrale.
Luci di emergenza
Per attivare le luci di emergenza, premere il pulsante posizionato sul lato del touchscreen più vicino al Volante. Tutti gli indicatori di direzione lampeggiano. Premere di nuovo per spegnerle.
Condensa nei fari e nelle luci posteriori
A causa dei cambiamenti del clima, dei livelli di umidità o dalla recente esposizione all'acqua (ad esempio in caso di lavaggio dell'auto), potrebbe accumularsi della condensa nei fari o nelle luci posteriori del veicolo. Ciò è normale e quando la temperatura esterna si alza e l'umidità cala, spesso la condensa scompare. Se si nota un accumulo di acqua nei trasparenti dei fari o se la condensa riduce l'efficacia delle luci esterne, contattare l'assistenza Tesla.