Pulizia
Pulizia dell'esterno
Per prevenire danni alla vernice, rimuovere immediatamente le sostanze corrosive (grasso, olio, guano di uccelli, resine, insetti morti, schizzi di catrame, sale stradale, detriti industriali, ecc.). Non attendere che sia necessario eseguire un lavaggio completo della Model X. Se necessario, usare alcool denaturato per rimuovere gli schizzi di catrame e le macchie ostinate di grasso, quindi risciacquare immediatamente la parte con acqua e sapone neutro non detergente in modo da rimuovere l'alcool.
Tenere le telecamere esterne pulite, prive di condensa od ostruzioni. Tali sostanze possono causare immagini non chiare o l'interruzione del funzionamento dell'Autopilot e delle funzioni di sicurezza (vedere Pulizia di una telecamera).
Per lavare esternamente la Model X, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di procedere al lavaggio, rimuovere sporco e sabbia dal veicolo con un getto d'acqua. Eliminare tutti gli accumuli di fango nelle aree in cui si raccolgono più facilmente (ad esempio, sui passaruota e sulle guarnizioni dei pannelli). Se sulle strade è stato utilizzato sale (ad esempio durante la stagione invernale), risciacquare con cura tutte le tracce di sale stradale dal sottoscocca, dai passaruota e dai freni.
- Lavare a mano la Model X con un panno morbido e pulito, acqua fredda o tiepida e un .detergente delicato per auto di elevata qualità.AvvertenzaAlcuni detergenti e prodotti specifici per auto contengono sostanze chimiche che possono causare danni o scolorimento in particolare a parti dei rivestimenti in plastica, luci esterne o lenti delle telecamere. Alcune formulazioni detergenti per auto, ad esempio, contengono idrossidi o altri ingredienti altamente alcalini o caustici che possono danneggiare i componenti degli esterni. Non utilizzare prodotti acidi. Eventuali danni o scolorimento derivati dall'uso di prodotti detergenti non sono coperti dalla garanzia.
- Al termine del lavaggio, risciacquare con acqua pulita per evitare che il sapone si asciughi sulle superfici.
- Asciugare con cura con una pelle di daino. Se necessario, asciugare i freni guidando il veicolo per un breve tragitto e applicando i freni più volte.
Utilizzare delle salviette imbevute di alcol isopropilico (come quelle impiegate per pulire occhiali o schermi) per eliminare le macchie piccole.
Pulizia e trattamento dei finestrini
Pulire i finestrini e i retrovisori con un detergente per vetri per auto. Non graffiare o utilizzare liquidi detergenti abrasivi sui cristalli o sulle superfici specchiate. Attenersi alle indicazioni contenute in Pulizia dell'esterno per le migliori procedure per la pulizia dei cristalli esterni.
Se si desidera utilizzare un rivestimento idrofobico sui finestrini del veicolo, applicarlo unicamente sui finestrini laterali e posteriori e non sul parabrezza, per non compromettere la visibilità delle telecamere dell'Autopilot. Per i dettagli relativi all'applicazione, consultare le istruzioni del produttore del rivestimento idrofobico.
Pulizia di una telecamera
Per assicurare immagini chiare, la lente della telecamera deve essere pulita e priva di ostruzioni.
Rimuovere eventuali accumuli di detriti spruzzando acqua sulla lente della telecamera con uno spruzzino. Non tentare di rimuovere lo sporco o i detriti passando le mani o un panno su una lente esposta. Lo sporco può danneggiare la superficie della lente quando viene sfregato contro di essa.
Precauzioni per la pulizia dell'esterno
Pulizia dell'interno
Ispezionare e pulire frequentemente gli interni per mantenerne l'estetica e prevenirne l'usura precoce. Se possibile, rimuovere immediatamente versamenti di liquidi e macchie. Per la pulizia generale, pulire le superfici interne con un panno morbido (ad esempio in microfibra) imbevuto di una miscela di acqua tiepida e un prodotto per la pulizia delicato e non detergente (prima dell'uso, testare tutti i prodotti su una zona nascosta). Per evitare striature, asciugare immediatamente con un panno morbido privo di pelucchi.
Cristalli interni
Non graffiare o utilizzare liquidi detergenti abrasivi sui cristalli o sulle superfici specchiate. Si potrebbe danneggiare la superficie riflettente del vetro e gli elementi riscaldanti sul lunotto.
Airbag
Non lasciare che sostanze esterne entrino a contatto con la copertura degli airbag. Si potrebbe infatti influenzarne il corretto funzionamento.
Cruscotto e superfici in plastica
Non lucidare la superficie superiore del cruscotto. Le superfici lucide sono riflettenti e il riflesso potrebbe interferire con la visuale del guidatore.
Illuminazione interna
- Vano piedi
- Sottoporta
- Proiettori
- Luci di cortesia
- Ambiente
- Tessuto.
- Nastro di mascheratura.
- Pellicola in plastica.
- Rivestimenti protettivi per interni auto.
Sedili
I sedili del veicolo sono realizzati in pelle vegana sostenibile e personalizzata più morbida della vera pelle e tuttavia assai più duratura e resistente alle macchie. Tesla raccomanda di pulire e aspirare regolarmente l'interno del veicolo per mantenerne al meglio prestazioni e aspetto. È possibile acquistare un kit di pulizia multifunzionale tramite il Tesla Shop.
Evitare il contatto con sostanze chimiche penetranti, inclusi alcuni cosmetici. Alcune sostanze possono causare danni, deterioramento o scolorimento col passare del tempo.
In caso di macchie e versamenti di liquidi generici, rimuovere tempestivamente i liquidi e i residui di sostanze chimiche dalle superfici interne. Inumidire un panno morbido (preferibilmente in microfibra) con acqua calda e sapone neutro e trattare delicatamente la macchia agendo con un movimento circolare. Quindi, asciugare con un panno morbido privo di pelucchi. Non asciugare con un getto d'aria. Qualunque sostanza diversa dal sapone potrebbe essere troppo aggressiva. L'uso di altri detergenti, disinfettanti, prodotti per la cura o la protezione non è consigliato.
Per sedili bianchi: Come ultima risorsa, inumidire un panno morbido (ad esempio in microfibra) con acqua calda e alcol isopropilico e trattare delicatamente la macchia agendo con un movimento circolare (NON utilizzare questo metodo sui sedili neri). Eliminare gli eventuali residui di alcol isopropilico con un panno morbido inumidito. L'uso aggressivo e prolungato di alcol isopropilico causa danni allo strato superiore del materiale di rivestimento facendo sì che le macchie compaiano più rapidamente e violando i termini di copertura della garanzia.
Vari indumenti, accessori e cosmetici possono contenere coloranti o oli che col passare del tempo potrebbero trasferirsi sui sedili. Tali macchie sono difficili da prevenire e non sempre possono essere eliminati in condizioni di sicurezza.
Per i sedili in pelle, ricordare che la pelle è soggetta al trasferimento di colorante che potrebbe causare macchie, in particolare su pelle di colore chiaro. La pelle bianca e chiara è trattata con un rivestimento antimacchia. È sconsigliato l'uso di detergenti o pulitori per pelle disponibili in commercio poiché potrebbero macchiare o seccare la pelle.
Moquette
Evitare di inumidire eccessivamente la moquette. Per zone particolarmente sporche, utilizzare un detergente diluito per tappezzeria.
Cinture di sicurezza
Allungare le cinture per pulirle. Non utilizzare alcun tipo di detergente o agente di pulizia chimico. Asciugare le cinture in modo naturale, possibilmente lontano dalla luce diretta del sole, prima di riavvolgerle.
Guarnizioni delle portiere
Pulire le guarnizioni delle portiere con un panno inumidito per rimuovere eventuali detriti. Il contatto tra i detriti in eccesso sulle guarnizioni delle portiere e le superfici circostanti può provocare danni. Non utilizzare salviette imbevute di alcol o prodotti chimici che possono danneggiare il rivestimento delle guarnizioni.
Touchscreen e quadro strumenti
Pulire i touchscreen e il quadro strumenti con un panno morbido privo di pelucchi specificamente adatto per la pulizia di monitor e display. Non usare detergenti (quali i detergenti per vetri) o prodotti in gel a base di alcol (quali i disinfettanti per le mani) e non utilizzare un panno di pulizia bagnato o asciutto caricato staticamente (ad esempio panni in microfibra appena lavati). Attivare la Modalità Pulizia schermo per eseguire la pulizia del touchscreen anteriore senza attivare i pulsanti e cambiare le impostazioni. Toccare . Il display si oscura per facilitare l'individuazione di macchie e polvere. Per uscire da questa modalità, tenere premuto TENERE PREMUTO PER USCIRE.
Superfici cromate e in metallo
Paste lucidanti, detergenti abrasivi, prodotti in gel a base di alcol (quali i disinfettanti per le mani) e panni ruvidi possono danneggiare la finitura delle superfici cromate e in metallo.
Precauzioni per la pulizia dell'interno
Lucidatura, ritocco e riparazione della carrozzeria
Per preservare l'aspetto della carrozzeria, è possibile trattare saltuariamente le superfici verniciate con un lucidante approvato contenente:
- Abrasivo molto delicato per rimuovere lo sporco dalla superficie senza rimuovere o danneggiare la vernice stessa.
- Composti riempitivi che riempiono i graffi e ne riducono la visibilità.
- Cera per garantire un rivestimento protettivo tra la vernice e gli agenti ambientali.
Verificare periodicamente che la vernice esterna non sia danneggiata. Trattare le scheggiature e i graffi più piccoli con un'apposita penna per ritocchi alla vernice (acquistabile presso Tesla, in base al paese). Utilizzare la penna dopo aver lavato la superficie, ma prima di applicare il lucidante o la cera.
Riparare eventuali scheggiature, incrinature o graffi causati dai sassi. Fare riferimento a https://www.tesla.com/support/body-shop-support per ulteriori informazioni sull'ubicazione dei centri di riparazione e sui servizi disponibili.
Utilizzo di un telo
Per preservare l'aspetto esterno della carrozzeria quando la Model X non è in uso, utilizzare un telo originale Tesla. I teli per auto possono essere acquistati online presso Tesla Shop.
Tappetini
Per prolungare la durata dei tappetini e facilitarne la pulizia, utilizzare quelli originali Tesla, disponibili online su http://www.tesla.com. Per una corretta manutenzione, pulire i tappetini a intervalli regolari e verificare che siano fissati correttamente. Se i tappetini risultano eccessivamente usurati, sostituirli.