Buone pratiche nei climi freddi
Per garantire che la Model 3 regali la migliore esperienza di possesso in condizioni climatiche particolarmente rigide, osservare la seguenti buone pratiche.
Prima di mettersi in marcia
Quando neve e ghiaccio si accumulano sul veicolo, le parti mobili quali maniglie delle portiere, finestrini, retrovisori e tergicristalli potrebbero restare bloccate a causa del gelo. Per ottenere il massimo in termini di autonomia e prestazioni, è utile riscaldare l'abitacolo e la batteria prima della partenza. Esistono diversi modi per farlo:
- Toccare Precondizionamento e ricarica pianificati). (disponibile anche sulle schermate di ricarica e del climatizzatore) per impostare l'orario a cui si desidera che il veicolo sia pronto per la guida (vedere
- Nell'app mobile, passare a Climatizzatore per impostare la temperatura a cui si desidera trovare l'abitacolo. In questo modo anche la batteria ad alta tensione viene scaldata, secondo necessità.
- Nell'app mobile, passare a dalla porta di ricarica, dai finestrini e dagli specchietti. In questo modo anche la batteria ad alta tensione viene scaldata, secondo necessità.NotaTesla consiglia di attivare le impostazioni del climatizzatore almeno 30-45 minuti prima della partenza (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore). I tempi di precondizionamento dipendono dalla temperatura esterna e da altri fattori. Quando il veicolo raggiunge la temperatura di precondizionamento, l'app mobile invia una notifica.
per eliminare neve, ghiaccio e brina dal parabrezza,
Porta di ricarica
Se il fermo della porta di ricarica si blocca a causa del ghiaccio e un cavo di ricarica resta bloccato nella porta di ricarica, provare a estrarre manualmente il cavo di ricarica. Vedere Cavo di carica a rilascio manuale.
In condizioni climatiche particolarmente rigide o in presenza di ghiaccio, è possibile che il fermo della porta di ricarica si congeli. In tali condizioni climatiche,è possibile sciogliere il ghiaccio dal fermo della porta di ricarica in modo da poter rimuovere e inserire il cavo di ricarica. A tale scopo, attivare Sbrinare veicolo dall'app mobile.
È possibile anche evitare il congelamento del fermo della presa per la ricarica utilizzando l'impostazione Programma (vedere Precondizionamento e ricarica pianificati).
Ricarica
Quando si utilizza il Pianificatore viaggio (se disponibile) per navigare fino a una postazione di ricarica Tesla, la Model 3 preriscalda la batteria ad alta tensione per assicurarsi di arrivare alla postazione con la batteria alla temperatura ottimale e pronta per la ricarica. Questo riduce il tempo necessario per la ricarica. Vedere (vedere Pianificatore viaggio).
Finestrini
Nell'app mobile, accedere a Climatizzatore e selezionare Sbrina auto, che consente di eliminare neve, ghiaccio e brina dal parabrezza, dai finestrini e dagli specchietti.
Utilizzare l'app mobile per prenotare un appuntamento per un intervento di assistenza in cui Tesla possa applicare sui finestrini laterali e sul lunotto (non sul parabrezza) un rivestimento idrofobico a un prezzo estremamente contenuto.
Portiere
- Nell'app mobile, tenere premuto uno dei quattro pulsanti di comando rapido e seguire le istruzioni per personalizzare i comandi rapidi per Sblocca portiera.
- Quando si è in prossimità dell'auto, toccare Sblocca portiera per aprire la portiera lato conducente.
Rimozione del ghiaccio dalle maniglie delle portiere
In condizioni di freddo molto intenso, un accumulo di ghiaccio sulle maniglie delle portiere potrebbe impedirne l'apertura. La procedura di sblocco della maniglia di una portiera di una Model 3 è leggermente diversa da quella di rimozione dell'accumulo di ghiaccio sulle portiere di altri veicoli.
Se le maniglie delle portiere del veicolo sono nere: Seguire la procedura riportata di seguito per rimuovere il ghiaccio dalla maniglia della portiera:
- Premere con decisione la parte più avanzata della maniglia della portiera. In questo modo si sposterà leggermente verso l'interno e sarà possibile rompere il ghiaccio.
- Premere la parte più arretrata della maniglia della portiera per provare ad aprirla come di consueto.
- Una volta sbloccata la maniglia, aprirla e chiuderla alcune volte per far staccare eventuali residui di ghiaccio. Assicurarsi che la maniglia della portiera sia completamente inserita (ritratta) prima di entrare nel veicolo e controllare che la porta sia completamente chiusa prima di mettersi in moto.
Se le maniglie delle portiere del veicolo sono argentate: Solitamente è possibile eliminare il ghiaccio dando alcuni colpi decisi sulle maniglie con la parte inferiore del pugno. Seguire la procedura riportata di seguito per rimuovere il ghiaccio dalla maniglia della portiera:
- Premere con decisione sulla parte più arretrata della maniglia della portiera per tentare di aprire la maniglia della portiera.
- Procedendo secondo uno schema circolare lungo il perimetro della maniglia della portiera, utilizzare la parte inferiore del pugno per dare dei colpi decisi sulla maniglia della portiera così da rompere e far staccare l'accumulo di ghiaccio.
- Dirigendosi verso l'estremità posteriore della parte larga della maniglia della portiera, dare dei colpi decisi con la parte inferiore del pugno sulla maniglia della portiera. Aumentare l'intensità dei colpi secondo necessità, ripetendo i passaggi da 1 a 3 fino all'eliminazione del ghiaccio ed è possibile aprire la maniglia della portiera.AvvertenzaI colpi non devono mai essere così forti da poter provocare un'ammaccatura; la forza dev'essere simile a quella che si impiega per bussare a una porta.
- Una volta sbloccata la maniglia, aprirla e chiuderla alcune volte per far staccare eventuali residui di ghiaccio. Assicurarsi che la maniglia della portiera sia completamente inserita (ritratta) prima di entrare nel veicolo e controllare che la porta sia completamente chiusa prima di mettersi in moto.
Retrovisori
Se si prevede un accumulo di ghiaccio durante la sosta disattivare Ripiegamento automatico dei retrovisori. Toccare . Il ghiaccio può impedire l'apertura e la chiusura dei retrovisori esterni.
Tergicristalli
Se si prevede un accumulo di neve o ghiaccio sul veicolo parcheggiato, toccare Tergicristalli e lavacristalli). È anche possibile attivare gli sbrinatori per tergicristalli (se in dotazione). Vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore.
. Questa modalità solleva i tergicristalli dal parabrezza in modo che possano sbrinarsi durante lo sbrinamento del parabrezza (vederePneumatici e catene da neve
Utilizzare pneumatici invernali per aumentare la trazione in caso di neve o ghiaccio. È possibile acquistare gli pneumatici invernali sul Tesla Shop (vedere Tipi di pneumatici stagionali).
Le catene da neve forniscono una trazione supplementare quando si guida su fondo innevato o ghiacciato. Controllare le normative locali per verificare se durante i mesi invernali le catene da neve sono consigliate oppure obbligatorie. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle catene.
A temperature ambiente basse, la pressione degli pneumatici diminuisce. Se si accende la spia del TPMS, gonfiare gli pneumatici prima di mettersi alla guida. Gli pneumatici perdono una PSI ogni 6 °C di temperatura esterna in meno (vedere Cura e manutenzione degli pneumatici). Mantenendo gli pneumatici alla pressione corretta, è possibile proteggerli dai danni provocati dalle buche e ottimizzare l'autonomia.
Durante la guida
Le basse temperature possono aumentare il consumo energetico poiché aumentano la richiesta di energia per la guida nonché per il riscaldamento dell'abitacolo e della batteria. Seguire i suggerimenti forniti di seguito per ridurre il consumo energetico:
- Utilizzare i riscaldatori dei sedili per mantenere il calore corporeo. I riscaldatori dei sedili consumano meno energia rispetto al riscaldamento dell'abitacolo. La scelta di una temperatura dell'abitacolo più bassa e l'uso dei riscaldatori dei sedili riducono il consumo energetico (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore).
- Rallentare ed evitare accelerazioni rapide e frequenti.
Frenata rigenerativa
Se la batteria è troppo fredda, la frenata rigenerativa potrebbe essere limitata. Proseguendo la guida, la batteria si riscalda e la potenza della frenata rigenerativa aumenta (vedere Frenata rigenerativa).
Temperatura batteria bassa
Dopo la guida
Lasciare la Model 3 in carica quando non la si utilizza. In tal modo, sarà il sistema di ricarica e non la batteria stessa a tenere calda la batteria (vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione).
Precondizionamento pianificato
Quando la vettura è parcheggiata, utilizzare le impostazioni Model 3 (vedere Precondizionamento e ricarica pianificati). È possibile utilizzare Programma anche per evitare il congelamento della porta di ricarica. Il veicolo stabilisce l'ora appropriata per iniziare il precondizionamento in modo che l'abitacolo e la batteria siano riscaldati entro l'orario di partenza programmato.
disponibili sulle schermate di ricarica e del climatizzatore per impostare l'orario a cui si desidera precondizionare laTesla consiglia inoltre di pianificare una ricarica unitamente al precondizionamento in modo tale che il veicolo abbia energia sufficiente per il viaggio. Quando la Model 3 non è collegata, il precondizionamento viene eseguito solo se il livello di carica della batteria è superiore al 20%.
Stoccaggio
Se si lascia la Model 3 parcheggiata per un periodo di tempo prolungato, collegare il veicolo al caricabatterie per evitare una perdita della normale autonomia e per mantenere la batteria a una temperatura ottimale. Il veicolo è assolutamente sicuro anche se collegato al caricabatterie a tempo indeterminato.
Quando non è in uso, la Model 3 entra in modalità di riposo per conservare energia. Ridurre il numero di controlli dello stato del veicolo tramite l'app mobile, poiché il controllo attiva automaticamente il veicolo e avvia il normale consumo energetico.