Avviamento con l'ausilio di cavi
Le istruzioni seguenti presuppongono l'uso di un alimentatore esterno da bassa tensione (ad esempio un dispositivo di avviamento portatile). Per l'avviamento della Model 3 con l'ausilio di cavi utilizzando un altro veicolo, fare riferimento alle istruzioni del produttore di tale veicolo.
Avvertenza
Model 3 Non può essere utilizzato per avviare la batteria di un altro veicolo. Il mancato rispetto di questa raccomandazione può causare danni.
Avvertenza
Evitare corto circuiti in fase di avviamento della Model 3 con l'ausilio di cavi. Il collegamento dei cavi ai morsetti errati, il contatto dei terminali dei cavi tra loro e così via possono danneggiare la Model 3.
Avviamento della batteria (agli ioni di litio) a bassa tensione con l'ausilio di cavi
- Aprire il cofano (vedere Apertura del cofano in assenza di alimentazione).
- Rimuovere il pannello di accesso per la manutenzione tirandolo verso l'alto in modo da sganciare le clip del rivestimento che lo fissano in posizione.
- Rimuovere il coperchio rosso e collegare il cavo positivo (+) rosso di alimentazione esterna a bassa tensione al morsetto di avviamento positivo (+) rosso. AvvertenzaPer impedire di danneggiare il veicolo, evitare il contatto del cavo positivo con altri componenti metallici.
- Collegare il cavo negativo (-) nero di alimentazione esterna a bassa tensione al bullone situato accanto al serbatoio del liquido dei freni. Il bullone serve come punto di messa a terra per il supporto esterno.
- Attivare l'alimentazione esterna (fare riferimento alle istruzioni del produttore) solo per 20 secondi, quindi disattivare o scollegare l'alimentazione. AvvertenzaSe l'alimentazione resta attiva per più di 20 secondi, la batteria a bassa tensione potrebbe non recuperarsi autonomamente e il veicolo potrebbe non essere in grado di inserire la marcia avanti. In tal caso, dopo aver scollegato l'alimentazione, scollegare la batteria a bassa tensione e poi ricollegarla per abilitare un nuovo tentativo di auto-recupero.NotaSe si tenta di attivare la Modalità trasporto (per caricare il veicolo su un carro attrezzi), non è necessario un recupero autonomo della batteria a bassa tensione. Lasciare collegata l'alimentazione finché il veicolo non è stato ben fissato.
- Aprire la portiera del conducente e attendere due minuti.
- Assicurarsi che sia possibile inserire la marcia avanti del veicolo.
- Ricollocare in posizione il pannello per la manutenzione e premere su di esso per fissarlo.
- Chiudere il cofano.