(Se in dotazione)Model 3 include un sistema di protezione per i pedoni con Cofano Anteriore Attivo, in grado di ridurre le lesioni alla testa ai danni di pedoni e ciclisti che potrebbero verificarsi in caso di collisioni frontali. Numerosi sensori sul lato anteriore del veicolo sono progettati per rilevare l'impatto con un pedone quando la Model 3 procede a una velocità compresa tra circa 30 e 52 km/h. Se rilevato, la parte posteriore del cofano viene sollevata automaticamente di circa 80 mm, aumentando lo spazio tra il cofano e i componenti sottostanti e riducendo così la possibilità di lesioni.
Nota
il sistema di protezione pedoni fa affidamento su una serie di sensori e algoritmi progettati e tarati per stabilire quando azionare il Cofano Anteriore Attivo. Pertanto, non tutte le collisioni con i pedoni danno luogo a un azionamento. Analogamente, il Cofano Anteriore Attivo può attivarsi in caso di impatto della Model 3con un animale, un veicolo o altro oggetto.
Se il Cofano Anteriore Attivo è stato azionato, il touchscreen mostra un avviso e viene riprodotto un segnale acustico. Portare immediatamente la Model 3 al Centro assistenza Tesla o presso un carrozziere approvato Tesla più vicino. Gli interventi di manutenzione su sensori e attuatori associati al Cofano Anteriore Attivo devono essere eseguiti ogni volta che viene attivato il Cofano Anteriore Attivo.
Avvertenza
L'attivazione del Cofano Anteriore Attivo potrebbe determinare una parziale ostruzione della visuale del conducente a causa del cofano rialzato e aumentare quindi il rischio di una collisione. Se l'operazione può essere eseguita in sicurezza, guidare la Model 3 fino al Centro assistenza Tesla o presso un carrozziere approvato Tesla più vicino. Se guidare non è sicuro, perché non si ha una visione chiara oltre il cofano sollevato, il fermo del cofano è stato danneggiato o motivi analoghi, è necessario provvedere al trasporto del veicolo.
Avvertenza
Se il touchscreen mostra un avviso che indica che il Cofano Anteriore Attivo è stato azionato ma ciò non risulta vero, portare immediatamente la Model 3 presso il più vicino Centro assistenza Tesla.
Nota
Se si verificano danni al paraurti anteriore, contattare un carrozziere approvato da Tesla nella propria zona per far ispezionare i sensori e identificare eventuali danni.