Bluetooth
Compatibilità Bluetooth®
Prima di poter utilizzare il telefono o un altro dispositivo Bluetooth con la Model 3, è necessario associarlo. L'associazione configura la Model 3 per consentirle di comunicare con i dispositivi con tecnologia Bluetooth supportati. Si possono associare fino a dieci telefoni Bluetooth. A meno che non sia stato specificato un telefono come Dispositivo prioritario oppure se il telefono specificato come Dispositivo prioritario non si trova entro il raggio d'azione, la Model 3 si collega sempre all'ultimo telefono utilizzato, a condizione che sia presente nel raggio d'azione. Per il collegamento a un telefono differente, vedere Commutazione tra i dispositivi abbinati.
Associazione di un telefono o di un dispositivo Bluetooth
L’associazione di un telefono dotato di tecnologia Bluetooth consente di utilizzare il viva voce per effettuare e ricevere telefonate, accedere all’elenco contatti, consultare le chiamate recenti, ecc. Consente inoltre di riprodurre i contenuti multimediali presenti nel telefono. Una volta associato un telefono, la Model 3 vi si può connettere in qualsiasi punto si trovi, purché all’interno del raggio di ricezione.
- Per associare un telefono o un dispositivo Bluetooth, sedersi nella Model 3 e assicurarsi che il touchscreen sia attivato.
- Sbloccare il telefono e attivare il Bluetooth (solitamente nelle Impostazioni del telefono). NotaSu alcuni telefoni, può essere necessario andare su Impostazioni Bluetooth per il resto della procedura.
- Sul touchscreen, toccare per avviare automaticamente la scansione Bluetooth dei nuovi dispositivi.
- Attendere che il telefono venga visualizzato nell'elenco e toccare .
- Verificare che il numero visualizzato sul telefono corrisponda al numero mostrato sul touchscreen. Confermare poi sul telefono che si desidera procedere all'associazione.
- Se richiesto dal telefono, specificare se si desidera consentire alla Model 3 l'accesso alle informazioni personali, quali calendario, contatti e file multimediali (vedere Importazione dei contatti e delle chiamate recenti). Una volta effettuata l'associazione, la Model 3 visualizza il telefono alla voce .
Per modificare le impostazioni di un dispositivo abbinato, accedere a
ed espandere l'elenco a discesa accanto al nome del dispositivo.In caso di problemi di importazione o connessione al Bluetooth, vedere Risoluzione dei problemi Bluetooth per ulteriori informazioni.
È possibile impostare la voce Riduci velocità della ventola durante la chiamata in modo che la velocità della ventola venga ridotta automaticamente mentre si è impegnati in una telefonata. Sui comandi del climatizzatore va attivato il funzionamento Automatico (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore.
Importazione dei contatti e delle chiamate recenti
Dopo aver associato un telefono, procedere a Telefono, calendario e conferenze via Web). Prima di poter importare i contatti, è necessario abilitare il telefono alla sincronizzazione, oppure rispondere a un messaggio a comparsa del telefono per confermare la sincronizzazione dei contatti. La sincronizzazione varia a seconda del tipo di telefono in uso. Per i dettagli, fare riferimento alla documentazione del telefono.
ed espandere l'elenco a discesa accanto al nome del dispositivo per specificare se si desidera consentire l'accesso ai contatti, alle chiamate recenti e ai messaggi di testo del proprio telefono. Se l'accesso viene consentito, è possibile utilizzare l'app Telefono per effettuare chiamate e inviare messaggi alle persone presenti nell'elenco dei contatti e tra le chiamate recenti (vedereSe si riscontrano problemi di importazione dei contatti o associazione Bluetooth, vedere Risoluzione dei problemi Bluetooth per ulteriori informazioni.
Scollegamento o annullamento dell'associazione di un dispositivo Bluetooth
Se si desidera scollegare il proprio telefono o dispositivo Bluetooth mantenendone l'associazione, toccare Scollegamento nell'elenco a discesa delle impostazioni Bluetooth del telefono sul touchscreen ( ). Se non si desidera più utilizzare il dispositivo con la Model 3, toccare Dimentica e seguire le istruzioni. Se si sceglie di dimenticare il dispositivo, per riutilizzarlo con la Model 3 sarà necessario ripetere la procedura di associazione (vedere Associazione di un telefono o di un dispositivo Bluetooth).
Commutazione tra i dispositivi abbinati
Model 3 si connette automaticamente al telefono impostato come Dispositivo prioritario. Se non è stato impostato nessun telefono come prioritario, la Model 3 si connette all'ultimo telefono connesso, a condizione che si trovi nel raggio d'azione e abbia il Bluetooth attivo. Se l'ultimo telefono non si trova nel raggio di ricezione, tenta di connettersi al telefono successivo a cui è stato associato.
Per collegare un altro telefono, toccare Connetti. Se il telefono al quale si desidera connettersi non è presente nell'elenco, è necessario completare la procedura di associazione. Vedere Associazione di un telefono o di un dispositivo Bluetooth.
. Selezionare il telefono al quale si desidera connettersi, quindi toccareQuando il telefono è connesso, nella schermata delle impostazioni Bluetooth accanto al nome del telefono viene visualizzato il simbolo Bluetooth, a indicare che la connessione della Model 3 al telefono è attiva.
Risoluzione dei problemi Bluetooth
Il veicolo utilizza la tecnologia Bluetooth e BLE (Bluetooth Low Energy) per connettere facilmente il proprio smartphone alla Model 3. A causa di vari fattori potenziali, il Bluetooth o il BLE a volte potrebbero disconnettersi o potrebbero verificarsi problemi durante la procedura di associazione. Tramite la connessione Bluetooth, il veicolo può utilizzare le funzioni del telefono, come file audio, chiamate, calendari, messaggi di testo e così via.
Il BLE si utilizza per funzioni passive, come la chiave sul telefono.
Provare la seguente procedura di risoluzione dei problemi Bluetooth iniziando con lo smartphone.
Risoluzione dei problemi dello smartphone
Il Bluetooth potrebbe non connettersi a causa delle impostazioni e degli aggiornamenti dello smartphone:
- Attivare il Bluetooth sul telefono. Se è già attivo, disattivarlo e attivarlo nuovamente.
- Controllare che la modalità aereo non sia attiva.
- Caricare il telefono: se ha la batteria quasi scarica, potrebbe non supportare le funzioni Bluetooth.
- Associare il dispositivo nel modo corretto. Se è già associato, provare a disassociarlo e associarlo nuovamente.
- Aggiornare il software del telefono alla versione più recente resa disponibile dal produttore.
- Verificare che l'impianto audio del veicolo sia selezionato come sorgente d uscita audio.
- Controllare che le impostazioni del telefono consentano l'utilizzo del Bluetooth (per esempio, che la connessione dati sia attiva o che sia presente una connessione Wi-Fi).
- Spegnere e riaccendere il telefono.
- Verificare che le autorizzazioni dell'app mobile di accedere alla posizione siano sempre attive
Risoluzione dei problemi dell'app mobile Tesla
Controllare l'app mobile Tesla:
- Verificare che l'app mobile Tesla sia aggiornata.
- Controllare di aver effettuato l'accesso all'app mobile Tesla durante l'utilizzo della chiave sul telefono.
- Controllare che l'app Tesla sia in esecuzione in background.
- Ricontrollare di aver completato la configurazione del proprio profilo nell'app mobile e che le impostazioni siano corrette.
Risoluzione dei problemi del veicolo
Le impostazioni del veicolo potrebbero influire sulla sua capacità di connettersi allo smartphone:
- Ricaricare la Model 3: Se la batteria del veicolo è quasi scarica, potrebbe non essere possibile utilizzare la funzione Bluetooth.
- Aggiornare il software del veicolo e assicurarsi che sia sempre aggiornato. Controllare l'eventuale presenza di aggiornamenti software in .
- Riavviare il touchscreen. Vedere Touchscreen.
- Riavviare il veicolo.
Se il Bluetooth ancora non funziona, procede con la disassociazione dal veicolo E dallo smartphone. Quindi provare ad associare nuovamente entrambi.
Per i problemi del BLE relativi alla chiave sul telefono, accedere a
ed eliminare il telefono come dispositivo "Chiave sul telefono". Quindi impostarlo nuovamente. Eseguire però questo passaggio solo se ci si trova nel veicolo e se è disponibile una chiave di riserva funzionante (come una chiave a scheda).