Impostazioni di sicurezza
Informazioni sul sistema di sicurezza
Se la Model 3 non rileva una chiave o un telefono autenticati e viene aperta una portiera o il vano bagagli bloccati, l'allarme suona. Inoltre, i fari e gli indicatori di direzione lampeggiano. Per disattivare l'allarme, premere un qualsiasi pulsante sull'app mobile oppure poggiare la chiave a scheda sul lettore di schede presente sotto la telecamera del sistema Autopilot sul montante della portiera lato conducente.
Per attivare o disattivare manualmente il sistema di allarme, toccare Model 3 attiva l'allarme un minuto dopo aver lasciato il veicolo, aver bloccato le portiere e quando una chiave riconosciuta non viene più rilevata.
. Se attivato, laUna sirena a batteria (se in dotazione) suona quando una portiera o il vano bagagli bloccati vengono aperti senza che la Model 3 abbia rilevato una chiave nelle vicinanze. Se si desidera che la sirena suoni anche nel caso in cui il veicolo rilevi un movimento all'interno dell'abitacolo, attivare Inclinazione/Intrusione (vedere Inclinazione/Intrusione (se in dotazione)).
Inclinazione/Intrusione (se in dotazione)
A seconda della configurazione, del mercato e della data di produzione, il veicolo potrebbe non essere dotato di questa funzione.
L'opzione Allarme di sicurezza deve essere attiva per consentire l'attivazione della funzione Inclinazione/Intrusione.
Inclinazione/Intrusione riproduce il suono di allarme del veicolo se la Model 3 rileva il movimento all'interno dell'abitacolo, o in caso di spostamento o inclinazione (ad esempio, con un autocarro da rimorchio o con un martinetto). Per attivare la funzione, toccare .
Il sensore di intrusione viene disabilitato automaticamente in quelle situazioni in cui il sistema di climatizzazione continua a funzionare anche dopo aver lasciato il veicolo. È possibile riattivare manualmente il sensore di inclinazione/intrusione dopo aver selezionato Tenere acceso il climatizzatore, Modalità Cane o Modalità camp.
Il sensore di inclinazione/intrusione si riattiva all'inizio di ogni ciclo di guida.
Controllo genitori
- Frenata Automatica d'Emergenza
- Accelerazione rilevamento ostacoli
- Telecamera per punto cieco automatica
- Allarme Collisione Punto Cieco
- Chiamata di emergenza
- Consenti Accesso mobile
- Segnali acustici per il sistema di assistenza al parcheggio
- Sistema prevenzione uscita di corsia: Impostare su Assistenza.
- Avviso limite di velocità: Impostare su Segnale acustico.
- Limite di velocità: Impostare su Relativo.
- Compensazione: Impostare su +8 km/h.
- Sistema di Avvertimento di collisione frontale: Impostare su Anticipato.
Se si desidera attivare il controllo genitori:
- Con il veicolo in posizione di parcheggio, toccare sul touchscreen.
- Attivare o configurare le funzioni del controllo genitori che si desidera utilizzare:
- Limitazione della velocità: Limita la velocità massima della Model 3.
- Riduzione dell'accelerazione: Limita l'Accelerazione del veicolo a Soft.
- Richiedere funzioni di sicurezza: Attiva diverse funzioni di sicurezza del veicolo (se in dotazione). Quando il controllo genitori è attivo, i conducenti non possono modificare queste impostazioni.
- Invia notifiche di coprifuoco: Attiva le notifiche di coprifuoco dalle 23 alle 4. Se dopo l'inizio del coprifuoco qualcuno inserisce la marcia avanti, l'app mobile Tesla invia una notifica a tutte le chiavi sul telefono abbinate al veicolo, informando gli utenti che la Model 3 è in uso.
- Toccare Conferma.
- Inserire un PIN.NotaPer disattivare le restrizioni, il conducente deve reinserire il PIN da Controllo genitori. Toccare per inserire di nuovo il PIN.NotaSe si dimentica il PIN del controllo genitori o si desidera modificarlo, toccare il collegamento Immettere le credenziali dell'account Tesla e seguire la istruzioni visualizzate sul touchscreen.
PIN per guidare
Per aumentare il livello di sicurezza, è possibile consentire la guida della Model 3 solo dopo l'inserimento di un PIN (Personal Identification Number) a 4 cifre. Per attivare questa impostazione, toccare e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per creare un PIN.
Quando questa impostazione è attivata, oltre a dover inserire il PIN a 4 cifre prima della guida, è necessario utilizzare il PIN anche per entrare in modalità Valet per la prima volta e creare il PIN a 4 cifre per attivare e disattivare la modalità Valet. In modalità Valet, la Model 3 può essere guidata senza che il parcheggiatore debba inserire un PIN. L'impostazione PIN per guidare viene disabilitata ogni volta che si attiva la modalità Valet.
Se si dimentica il PIN per guidare, toccare il link per inserire le proprie credenziali di accesso Tesla sulla finestra pop-up PIN per guidare, quindi seguire le istruzioni sul touchscreen.
PIN portaoggetti
Proteggere il contenuto del vano portaoggetti tramite un PIN a 4 cifre (non correlato al PIN per guidare). Per l'attivazione, toccare
e seguire le istruzioni riportate sul touchscreen. Una volta abilitato, viene richiesto di immettere il PIN per aprire il vano portaoggetti. Selezionare l'opzione di disabilitazione, quindi immettere il PIN per rimuovere questa protezione di sicurezza aggiuntiva.Se si dimentica il PIN del vano portaoggetti, resettarlo immettendo le credenziali di accesso Tesla, quindi seguire le istruzioni visualizzate sul touchscreen.
Modalità Limite di velocità
La Modalità Limite di velocità consente di limitare l'accelerazione e la velocità di guida massima a un valore scelto e compreso tra 80 e 193 km/h. Al primo utilizzo di questa funzione, è necessario creare un PIN a 4 cifre, da utilizzare per abilitare e disabilitare la Modalità Limite di velocità. Quando la funzione è abilitata e la velocità di guida raggiunge circa 5 km/h della velocità massima, viene emesso un segnale acustico e sul touchscreen visualizzato un messaggio e la Model 3 invia una notifica all'app mobile. È anche possibile selezionare per l'attivazione dall'app mobile Tesla. Per abilitare la Modalità Limite di velocità:
- Assicurarsi che sulla Model 3 sia innestata la marcia Park.
- Toccare sul touchscreen.
- Selezionare la velocità di guida massima.
- Trascinare il cursore in posizione On.
- Inserire il codice PIN a 4 cifre da utilizzare per abilitare e disabilitare la modalità Limite di velocità.NotaSe si dimentica il PIN, è possibile disattivare la modalità Limite di velocità inserendo le credenziali di accesso all'account Tesla.
Cancellazione dei dati di navigazione
È possibile cancellare i dati di navigazione del proprio veicolo (come si farebbe per un computer o uno smartphone) andando su
. Questa operazione è utile per molte situazioni, ad esempio per cancellare le impostazioni e le ricerca di un altro conducente.Selezionare le caselle sulla schermata a comparsa del touchscreen per escludere i segnalibri e/o la cronologia, in base alle proprie esigenze.