Luci
Controllo delle luci
Oltre alle luci controllabili tramite touchscreen, la Model 3 dispone di luci di cortesia che si accendono e si spengono automaticamente in base all'azione eseguita. Ad esempio, quando si sblocca la Model 3, quando si apre una portiera e quando si innesta la marcia di stazionamento, le luci interne, le luci laterali, le luci di posizione e le luci sottoporta si accendono. Le luci si spengono automaticamente dopo uno o due minuti, quando si innesta una marcia o si blocca la Model 3.
Luci esterne
A ogni accensione della Model 3, le luci esterne (fari anteriori, luci posteriori, luci laterali, luci di stazionamento e luci targa) sono impostate su Auto. Se si passa a un'altra impostazione, alla guida successiva le luci tornano sempre all'impostazione Auto.
Toccare una di queste opzioni per modificare e memorizzare le impostazioni relative alle luci esterne fino alla modifica seguente o alla guida successiva:
Luci di cortesia
Accendere o spegnere le luci di cortesia interne (mappa). Se impostate su Auto, tutte le luci di cortesia interne si accendono quando si sblocca la Model 3, si apre una portiera per uscire o si innesta la marcia di stazionamento.
Una luce di cortesia può essere accesa o spenta manualmente toccandola. Se si accende una luce di cortesia, questa si spegne automaticamente con lo spegnimento della Model 3. Se la Model 3 è già spenta quando si accende manualmente la luce, quest'ultima si spegne dopo 60 minuti.
Luci decorative
Abilitare o disabilitare le luci decorative e regolare la luminosità e il colore in base alle proprie preferenze. Impostandole su Solo notturne, le luci decorative si accenderanno automaticamente quando all'esterno del veicolo vengono rilevate condizioni di scarsa illuminazione o quando le luci di cortesia sono accese. È possibile inoltre attivare o disattivare le luci del vano piedi.
Fari anteriori dopo l'uscita
Quando ci si ferma e si parcheggia la Model 3 in condizioni di scarsa illuminazione, le luci esterne restano temporaneamente accese. Si spengono automaticamente dopo un minuto o quando si blocca la Model 3, a seconda della condizione che si verifica per prima.
Per attivare e disattivare questa funzione, toccare . Quando la funzione Fari anteriori dopo l'uscita dal veicolo è disattivata, i fari anteriori si spengono immediatamente quando si inserisce la marcia di stazionamento e si apre una portiera.
Fari abbaglianti
Utilizzare il pulsante dei fari abbaglianti sul lato sinistro del Volante per controllare i fari.
- Premere e rilasciare rapidamente per lampeggiare con i fari abbaglianti.
- Tenere premuto per accendere i fari abbaglianti; il touchscreen visualizza un breve cronometro e si deve mantenere premuto per la durata del cronometro per mantenere attivi i fari abbaglianti. Quando i fari sono accesi, premere una seconda volta il pulsante per spegnerli.
Le seguenti spie sul touchscreen indicano lo stato dei fari anteriori:
Fari anteriori adattivi
Se la funzione Fari anteriori adattivi è abilitata, il fascio di luce dei fari si regola automaticamente per migliorare la visuale di guida. Ad esempio, quando altri mezzi si avvicinano verso la Model 3 e i fari abbaglianti sono accesi, i singoli pixel dei fari abbaglianti si attenuano per ridurre l'abbagliamento.
Analogamente, quando i fari anabbaglianti sono accesi e si sta guidando su un'autostrada, i fari si regolano per illuminare maggiormente la strada.
I fari inoltre si adattano alle curve che si incontrano sulla strada per una maggiore visibilità notturna.
Per controllare questa funzione, toccare Volante.
, o utilizzare il popup delle luci visualizzato sul touchscreen quando si preme il pulsante degli abbaglianti a sinistra delRegolazione dei fari anteriori
Per regolare l'angolo di illuminazione dei fari anteriori, toccare
, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È possibile scegliere il faro anteriore da regolare selezionandolo sul touchscreen.Indicatori di direzione
Per attivare un indicatore di direzione, premere il pulsante della freccia corrispondente sul lato sinistro di Volante. Un indicatore di direzione si annulla in base all'angolo del Volante (ad esempio al termine di una curva). È inoltre possibile annullare un indicatore di direzione premendo una seconda volta il pulsante del segnale di direzione.
Se l'opzione Annullamento automatico, gli indicatori di direzione vengono annullati automaticamente quando la Model 3 rileva il completamento della manovra, come l'immissione in strada, il cambio di corsia o una biforcazione della carreggiata. È possibile ignorare questo annullamento automatico in qualsiasi momento, ad esempio se si desidera lasciare acceso l'indicatore di direzione perché si sta effettuando più di un cambio di corsia. Per ignorarlo, inserire l'indicatore di direzione premendo e tenendo brevemente premuto il relativo pulsante, invece di rilasciarlo subito. Quindi, al completamento della prima manovra, l'indicatore di direzione rimane inserito. Se l'opzione Indicatori automatici di direzione è impostata su Off, è necessario annullare manualmente l'indicatore di direzione premendo il relativo pulsante dopo manovre quali un'immissione in una strada, un cambio di corsia o una biforcazione della carreggiata.
è impostata suLuci di emergenza
Per attivare le luci di emergenza lampeggianti, premere il pulsante sul selettore della modalità di guida sulla parte superiore centrale. Tutti gli indicatori di direzione lampeggiano. Premere di nuovo per spegnerle.
Condensa nei fari e nelle luci posteriori
A causa dei cambiamenti del clima, dei livelli di umidità o dalla recente esposizione all'acqua (ad esempio in caso di lavaggio dell'auto), potrebbe accumularsi della condensa nei fari o nelle luci posteriori del veicolo. Ciò è normale e quando la temperatura esterna si alza e l'umidità cala, spesso la condensa scompare. Se si nota un accumulo di acqua nei trasparenti dei fari o se la condensa riduce l'efficacia delle luci esterne, contattare l'assistenza Tesla.