Buone pratiche nei climi caldi
Per garantire che la Model 3 regali la migliore esperienza di possesso in condizioni di temperature particolarmente elevate, osservare le seguenti buone pratiche.
Prima di mettersi in marcia
Esistono diversi modi per preparare il veicolo alla guida senza dover entrare in un veicolo il cui abitacolo sia già caldo:
- Precondizionare l'abitacolo spostando la direzione del flusso d'aria erogato dalle bocchette e attivare o disattivare i riscaldatori dei sedili. Nell'app mobile, passare a Climatizzatore per impostare la temperatura a cui si desidera trovare l'abitacolo.
- Toccare la voce Programma, disponibile sulle schermate di Ricarica e del Climatizzatore, per impostare un orario a cui si desidera che il veicolo sia pronto per la guida (vedere Precondizionamento e ricarica pianificati).
- Attivare Protezione Surriscaldamento Cabina, per impedire che l'abitacolo si surriscaldi in ambienti con temperature particolarmente alte.È possibile scegliere l'attivazione dell'A/C o solamente della ventola quando la temperatura dell'abitacolo supera 105° F (40 °C) oppure la temperatura selezionata (se disponibile).
- Nell'app mobile, accedere a Comandi per aprire i finestrini.
Dopo la guida
Lasciare la Model 3 collegata quando non è in uso, in special modo se si utilizzano il Precondizionamento o la Protezione Surriscaldamento Cabina. In tal modo, sarà il sistema di ricarica, e non la batteria, a mantenere una temperatura confortevole (vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione). Oltre a ciò, vi sono diversi modi per ridurre al minimo il calore nell'abitacolo:
- Prima di allontanarsi dal veicolo (per fare la spesa, ad esempio), utilizzare la Modalità Cane per mantenere l'abitacolo fresco per eventuali animali domestici o merci deperibili. Per ulteriori informazioni, vedere Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp.
- Tesla consiglia di disattivare l'aria condizionata circa 30 secondi prima di premere il pulsante di stazionamento per ridurre la formazione di pozzanghere sotto il veicolo.
- Parcheggiare all'ombra per aiutare a ridurre il consumo energetico e mantenere l'abitacolo a temperature più fresche.
- Utilizzare un parasole (disponibile presso il Tesla Shop) se si parcheggia il veicolo all'esterno sotto il sole.
- Una volta parcheggiato, collegare la Model 3 e programmare la ricarica. Il veicolo stabilisce l'ora più appropriata per avviare la ricarica in modo che quest'ultima venga completata durante le ore non di punta. Anche l'abitacolo e la batteria vengono preparati entri l'orario di partenza stabilito. Per ulteriori informazioni, vedere Precondizionamento e ricarica pianificati.
Ricarica
Se possibile, lasciare il veicolo collegato al caricabatterie quando non è in uso, anche se il clima è caldo, specialmente se si utilizza il precondizionamento o la Protezione Surriscaldamento Cabina.
Stoccaggio
Se si lascia la Model 3 parcheggiata per un periodo di tempo prolungato, collegare il veicolo al caricabatterie per evitare una perdita della normale autonomia e per mantenere la batteria a una temperatura ottimale. Il veicolo è assolutamente sicuro anche se collegato al caricabatterie a tempo indeterminato.
Quando non è in uso, la Model 3 entra in modalità di riposo per conservare energia. Ridurre il numero di controlli dello stato del veicolo tramite l'app mobile, poiché il controllo attiva automaticamente il veicolo e avvia il normale consumo energetico.