Chiavi
Tipi di chiavi
- Chiave sul telefono: è possibile impostare il proprio telefono personale come "chiave sul telefono" per comunicare con la Model 3 utilizzando il Bluetooth. Una chiave sul telefono supporta il blocco e lo sblocco automatici.
- Chiave a scheda - Tesla fornisce due chiavi a scheda che comunicano con la Model 3 mediante segnali di identificazione a radiofrequenza a corto raggio (RFID). A differenza della chiave sul telefono e delle chiavi, la chiave a scheda non supporta il blocco e lo sblocco automatico. In situazioni in cui il telefono utilizzato per la chiave sul telefono abbia la batteria scarica o venga smarrito o rubato, è possibile utilizzare la chiave a scheda per sbloccare, guidare e bloccare la Model 3.
- Chiave - La chiave (se in dotazione) consente tramite i pulsanti di aprire i vani bagagli anteriore e posteriore, sbloccare, bloccare e guidare la Model 3. La chiave supporta anche il blocco e lo sblocco automatico, se disponibile nella propria regione (vedere Blocco portiere dopo allontanamento) e può essere utilizzata come copia di riserva della chiave sul telefono.
Model 3 supporta un totale di 19 chiavi, che possono includere chiavi sul telefono, chiavi a scheda e fino a quattro chiavi (vedere Gestione delle chiavi.
Chiave sul telefono
L'uso del telefono come chiave è un modo comodo per accedere alla Model 3. Quando ci si avvicina, il segnale Bluetooth del telefono viene rilevato e le portiere si sbloccano quando si tira una maniglia. Lo stesso vale anche quando si esce e ci si allontana dal veicolo portando con sé la chiave sul telefono; le portiere si bloccano automaticamente (a condizione che la funzione Blocco portiere dopo allontanamento sia attivata; vedere Blocco portiere dopo allontanamento).
Una volta autenticato, il telefono non richiede più una connessione a Internet per essere utilizzato come chiave sul telefono della Model 3. Tuttavia, per utilizzare il vivavoce del telefono, accedere ai contatti, riprodurre un file multimediale, ecc., è necessario associarlo e collegarlo come dispositivo Bluetooth (vedere Bluetooth).
È possibile utilizzare alcuni smartphone dotati di funzionalità NFC per bloccare/sbloccare il veicolo come se si stesse utilizzando una chiave a scheda. Controllare che l'app mobile Tesla sia associata correttamente al veicolo e attivare la funzione NFC sul telefono. Una volta attivata, è sufficiente poggiare il telefono sul montante della portiera lato conducente per bloccare o sbloccare la portiera. Consultare le istruzioni dello smartphone per informazioni specifiche su questa procedura.
Chiave a scheda
Tesla fornisce due chiavi a scheda con la Model 3, progettate per poter essere inserite nel portafoglio.
Una volta entrati nell’abitacolo, avviare la Model 3 premendo il pedale del freno entro due minuti dalla scansione della chiave a scheda (vedere Accensione e spegnimento). Trascorsi due minuti, è necessario autenticarsi nuovamente posizionando la chiave a scheda vicino al lettore situato nel caricabatterie wireless per telefono sulla console centrale. Quando viene rilevata la chiave a scheda, il tempo di autenticazione di due minuti viene riavviato.
Chiave
Se è stata acquistata una chiave opzionale, è possibile acquisire rapidamente familiarità con essa, considerandola come una versione in miniatura di una Model 3, con il marchio Tesla che rappresenta la parte anteriore. Sulla chiave sono presenti tre pulsanti morbidi al tatto.
- Vano bagagli anteriore - Premere due volte per sbloccare il vano bagagli anteriore.
- Blocco/Sblocco completo - Premere una volta per bloccare portiere e vani bagagli (è necessario che tutte le portiere e i vani bagagli siano chiusi). Premere due volte per sbloccare le portiere e i vani bagagli.
- Vano bagagli posteriore - Premere due volte per sbloccare il vano bagagli posteriore. Tenere premuto il pulsante per uno o due secondi per aprire lo sportellino della porta di ricarica.
Una volta entrati nell'abitacolo, avviare la Model 3 premendo il pedale del freno entro due minuti dalla pressione del pulsante di sblocco sulla chiave (vedere Accensione e spegnimento). Trascorsi due minuti, è necessario premere nuovamente il pulsante di sblocco oppure collocare la chiave vicino al lettore di schede ubicato nel caricabatterie wireless per telefono sulla console centrale. Quando viene rilevata la chiave, il tempo di autenticazione di due minuti viene riavviato.
Quando ci si avvicina o si lascia la Model 3 portando con sé la chiave, non è necessario puntare la chiave verso la Model 3 quando si preme il pulsante ma è necessario trovarsi all'interno del raggio d'azione.
La chiave può essere influenzata da apparecchiature radio che operano su una frequenza analoga. Se si verifica tale evenienza, allontanare la chiave di almeno 30 cm da altri dispositivi elettronici (telefoni, laptop, ecc.).
Nel caso in cui la batteria della chiave sia scarica, è ancora possibile utilizzarla per la guida del veicolo effettuando la scansione della chiave sul lettore di carte posizionato sul montante della portiera lato conducente (come per la chiave-scheda).
Le istruzioni per la sostituzione della batteria sono riportate in Sostituzione della batteria della chiave.
Blocco e sblocco passivo
Il blocco e lo sblocco della Model 3 con il telecomando con chiave integrata senza dover utilizzare le mani è molto pratico. L'utente deve portare con sé un telecomando con chiave integrata abbinato al veicolo, ma non deve necessariamente usarlo. Model 3 è dotata di sensori posti lungo il perimetro del veicolo in grado di riconoscere la presenza di una chiave entro un raggio di circa due metri. In questo modo è possibile tenere il telecomando con chiave integrata in tasca o nella borsa e tirare semplicemente la maniglia della portiera per sbloccare le portiere. Quando si porta con sé la chiave è possibile anche aprire il vano bagagli senza doverla utilizzare, premendo semplicemente la maniglia esterna di vano bagagli posteriore. Se è abilitata l'impostazione Blocco portiere dopo allontanamento, la Model 3 si blocca automaticamente quando il conducente esce dalla vettura e il telecomando con chiave integrata esce dal raggio di rilevamento (vedere Blocco portiere dopo allontanamento). La funzione di blocco e sblocco passivo viene abilitata automaticamente con l'abbinamento del telecomando con chiave integrata alla Model 3.
Gestione delle chiavi
Per visualizzare un elenco di tutte le chiavi che consentono di accedere alla Model 3, toccare . Accanto a ciascuna chiave viene visualizzata un'icona per indicare se si tratta di una chiave sul telefono, di una chiave a scheda o di una chiave. Utilizzare questo elenco per gestire le chiavi con cui è possibile accedere alla Model 3.
Model 3 supporta fino a 19 chiavi alla volta. Di queste, quattro possono essere chiavi vere e proprie. Quando si raggiunge questo limite, è necessario eliminare una chiave prima di poterne aggiungere un'altra.
È possibile abbinare una chiave a scheda o una chiave a più veicoli Tesla. In questo modo, non si dovranno gestire più chiavi se si utilizzano più veicoli. Le chiavi a scheda e le chiavi possono essere abbinate e utilizzate su più veicoli alla volta. L'abbinamento consente di accedere al veicolo e di guidarlo.
Aggiungi una chiave sul telefono
- Nelle impostazioni del telefono il Bluetooth sia abilitato.
- Nelle impostazioni del telefono il Bluetooth sia abilitato per l'app mobile Tesla. Sul telefono, ad esempio, andare alle Impostazioni, scegliere l'app mobile Tesla e assicurarsi che il Bluetooth sia attivo.
- L'accesso alla posizione sia abilitato. Aprire l'app mobile Tesla nelle impostazioni del telefono e selezionare . Per un'esperienza ottimale, mantenere in esecuzione l'app mobile in background.
- La funzione Consenti Accesso mobile sia abilitata sul touchscreen del veicolo ( ).
Per aggiungere una chiave sul telefono:
- Scaricare l'app mobile Tesla sul proprio telefono.
- Accedere all'app mobile Tesla utilizzando il nome utente e la password del proprio account Tesla.NotaPer accedere alla Model 3 utilizzando il telefono, è necessario rimanere connessi all'account Tesla.NotaMolte funzioni di comfort per l'accesso al veicolo, come ad esempio l'apertura del vano bagagli senza mani, possono essere utilizzate solo con il veicolo attualmente selezionato nell'app mobile. Se all'account Tesla sono associati più veicoli, assicurarsi che il veicolo per il quale si desidera utilizzare la funzione di comfort sia quello attualmente selezionato nell'app mobile.
- Mentre ci si trova all'interno o nei pressi del veicolo, aprire l'app mobile Tesla e toccare Imposta chiave sul telefono sulla schermata principale, oppure accedere a .
È possibile utilizzare anche un Apple Watch come chiave. Mentre si è all'interno del veicolo, o nelle sue vicinanze, aprire l'app mobile Tesla sull'Apple Watch e toccare Imposta chiave sull'orologio (vedere App mobile per Apple Watch).
- Seguire le istruzioni sull'app mobile e sul touchscreen del veicolo per impostare la chiave sul telefono.
Model 3 è in grado di connettersi a tre chiavi sul telefono contemporaneamente. Pertanto, se vengono rilevate più di tre chiavi sul telefono e si desidera autenticare o abbinare un altro telefono, allontanare gli altri telefoni autenticati in modo che non siano rilevabili o disattivare la modalità Bluetooth degli stessi.
Aggiunta delle chiavi dal touchscreen
Se si dispone di una chiave a scheda o di una chiave che è già stata abbinata al veicolo, è possibile abbinare una nuova chiave utilizzando il touchscreen.
- Sul touchscreen, toccare .
- Eseguire una scansione della nuova chiave a scheda o della nuova chiave sui lettori di schede posizionati sui caricabatterie per telefono wireless. Quando viene emesso un segnale acustico, la nuova chiave a scheda è stata riconosciuta. NotaPer aggiungere una chiave, assicurarsi che sia a temperatura ambiente. L'abbinamento non riesce se la chiave è molto fredda.
- Eseguire la scansione della chiave a scheda o della chiave che è stata già abbinata al veicolo per confermare il nuovo abbinamento della chiave.
- Al termine, la nuova chiave viene inserita nell'elenco delle chiavi. Toccare l'icona a matita associata per personalizzare il nome della chiave.
Aggiunta delle chiavi dall'app mobile
Solo il proprietario del veicolo può abbinare una nuova chiave utilizzando l'app mobile Tesla. L'aggiunta di chiavi dall'app mobile Tesla può essere utile nel caso in cui non si disponga di chiavi a scheda o chiavi funzionanti.
- Mentre si è all'interno del veicolo o nelle sue vicinanze, aprire l'app mobile Tesla sullo smartphone.
- Nell'app mobile, toccare Sicurezza e driver, quindi Aggiungi una chiave a scheda.
- Eseguire una scansione della nuova chiave a scheda o della nuova chiave sui lettori di schede posizionati sui caricabatterie per telefono wireless.NotaPer aggiungere una chiave, assicurarsi che sia a temperatura ambiente. L'abbinamento non riesce se la chiave è molto fredda.
- Quando la chiave è stata correttamente abbinata, l'app mobile mostra un messaggio di conferma. Toccare Fatto nell'app mobile e rimuovere la chiave a scheda o la chiave dal lettore.
Al termine della procedura, nell'elenco delle chiavi visualizzato sul touchscreen del veicolo sarà inclusa la nuova chiave. Toccare l'icona a matita associata per personalizzare il nome della chiave.
Eliminazione delle chiavi
Se non si desidera più avere accesso alla Model 3 con una determinata chiave (ad esempio, in caso di smarrimento del telefono o di una chiave a scheda, ecc.), attenersi alla procedura seguente per eliminarla.
- Sul touchscreen, toccare .
- Nell'elenco delle chiavi, trovare la chiave da eliminare e toccare l'icona del cestino associata.
- Quando richiesto, eseguire una scansione di una chiave autenticata sul lettore per confermare l'eliminazione. Al termine, la chiave eliminata non comparirà più nell'elenco.
Sostituzione della batteria della chiave
In condizioni di utilizzo normale, la chiave opzionale è provvista di una batteria della durata massima di un anno, a seconda del tipo di chiave e delle impostazioni selezionate per il veicolo. Quando la batteria è quasi scarica, sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio.
Per sostituire la batteria della chiave:
- Posizionare la chiave con i pulsanti rivolti verso il basso su una superficie morbida e sganciare il coperchio inferiore utilizzando un piccolo utensile a lama piatta.
- Rimuovere la batteria sganciandola dai fermi.
- Cercando di non toccare le superfici piatte della batteria, inserire la batteria nuova (tipo CR2032) con il lato "+" rivolto verso l'alto.NotaPulire la batteria prima di inserirla ed evitare di toccarne le superfici piatte. Le impronte delle dita sulle superfici piatte della batteria possono ridurne la durata.NotaLe batterie CR2032 sono reperibili presso qualsiasi negozio che venda batterie.
- Tenendo il coperchio inferiore inclinato, allineare le linguette sul coperchio ai fori asolati corrispondenti sulla chiave, quindi premere con decisione il coperchio finché la chiave non scatta in posizione.
- Verificare che la chiave funzioni bloccando e sbloccando la Model 3.
Sostituzione di chiavi a scheda e chiavi
Se si perde una chiave a scheda o una chiave, è possibile acquistarne una di ricambio tramite il Tesla Shop. Quando si è pronti per l'abbinamento, seguire semplicemente la procedura in Gestione delle chiavi Per motivi di sicurezza, ricordarsi di rimuovere le vecchie chiavi a scheda da .