App mobile
L'app mobile Tesla consente di comunicare a distanza con la Model S tramite smartphone iPhone® o Android™.
Utilizzare l'app mobile
Configurare l'app di Tesla perché comunichi con la Model S:
- Scaricare l'app mobile di Tesla sul proprio telefono.
- Accedere all'app mobile di Tesla inserendo le credenziali del proprio account Tesla.
- Attivare l'accesso mobile alla Model S toccando .
Il telefono e il veicolo devono essere attivamente connessi alla rete cellulare o al Wi-Fi per consentire all'app mobile di comunicare con il veicolo. Tesla raccomanda di tenere sempre a portata di mano una chiave fisica funzionante se il veicolo viene parcheggiato in un'area priva di servizio di rete mobile, ad esempio un garage coperto.
App mobile per Apple Watch
È possibile utilizzare l'app mobile anche su Apple Watch.
Requisiti per dell'app mobile su Apple Watch:
- Un Apple Watch Series 6, Apple Watch SE 2, Apple Watch Ultra 1 o modelli più recenti con watchOS 11.0 o versioni successive.
- Firmware del veicolo versione 2024.44.25 o successiva.
- App mobile Tesla versione 4.39.5 o successiva.
Prima di utilizzare l'app mobile Tesla su Apple Watch, verificare che l'iPhone e l'Apple Watch siano aggiornati alla versione software più recente. Per aggiungere l'app mobile Tesla all'Apple Watch, utilizzare l'app Watch sull'iPhone.
Tramite l'app Tesla su Apple Watch, è possibile bloccare e sbloccare la Model S, aprire e chiudere il vano bagagli e aprire il vano bagagli anteriore.
È inoltre possibile utilizzare l'Apple Watch come chiave, in modo analogo alla chiave sul telefono. Per ulteriori informazioni, vedere Chiavi.
Panoramica
Quando sia il telefono che il veicolo dispongono di connessione Internet, la schermata principale dell'app mobile Tesla consente di:
- Bloccare o sbloccare il veicolo.
- Attivare o disattivare il riscaldamento o l'aria condizionata e monitorare la climatizzazione dell'abitacolo.
- Controllare le informazioni sulla ricarica del veicolo. I dettagli della ricarica vengono visualizzati anche quando si collega un cavo di ricarica.
- Aprire o chiudere lo sportello di ricarica.NotaLe linee ondulate rosse a fianco all'icona della batteria indicano che la batteria si sta scaldando attivamente (incluse situazioni quali la ricarica o la preparazione alla ricarica).
- Vedere la posizione in cui si trova il veicolo.
- Visualizzare l'autonomia stimata del veicolo.
- Aprire il vano bagagli anteriore.
- Visualizzare il contachilometri, il VIN e la versione software corrente del veicolo.
Le impostazioni dei contenuti multimediali vengono visualizzate sull'app mobile per mettere in pausa, riprodurre, tornare indietro, avanzare velocemente e regolare il volume del dispositivo multimediale al momento in esecuzione nel veicolo. Potrebbe essere necessario attivare le impostazioni dei contenuti multimediali toccando
.Per le sorgenti supportate, inviare i video in Tesla Theater condividendo il link attraverso l'app mobile. Andare al film, alla serie o al video che si desidera riprodurre sul telefono e toccare il pulsante di condivisione. Condividere il video con l'app di Tesla, che verrà mostrato sul touchscreen se la marcia di stazionamento della Model S è innestata.
Profilo
Nella scheda Profilo che si trova nell'angolo superiore, è possibile:
- Passare a un diverso veicolo associato al proprio account Tesla, se si ha accesso a più di un veicolo.
- Esplorare il Tesla Shop.
- Gestire le informazioni del proprio account e visualizzare la cronologia dell'ordine.
- Visualizzare e personalizzare le notifiche ricevute in base alla scheda Impostazioni, come la Sincronizzazione agenda, quando è stato attivato l'allarme di sicurezza, aggiornamenti relativi alla ricarica e i nuovi aggiornamenti del software. È possibile avviare gli aggiornamenti a distanza e verificarne l'avanzamento.
Comandi
La scheda Comandi consente di effettuare le seguenti operazioni:
- Aprire il vano bagagli anteriore o posteriore.
- Bloccare o sbloccare a distanza le portiere della Model S.NotaSe viene sbloccato dall'app mobile, il veicolo non si blocca di nuovo automaticamente.
- Aprire o chiudere lo sportello di ricarica.
- Far lampeggiare le luci o suonare l'avvisatore acustico per individuare dove è parcheggiata la Model S.
- Abilitare la guida senza chiave.NotaLa guida senza chiave può essere utilizzata quando non si dispone della chiave o si deve bypassare la funzione PIN per guidare qualora si fosse dimenticato il PIN oppure il touchscreen non rispondesse (vedere PIN per guidare).
- Aprire e chiudere la porta del garage se il veicolo dispone di un collegamento HomeLink programmato (vedere Garage smart).
- Aprire i finestrini.
Climatizzatore
È possibile Controllare la temperatura interna e riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima della guida (anche se si trova in garage), controllare i riscaldatori dei sedili e sbrinare il parabrezza:
- Attivare o disattivare l'opzione Sbrinare veicolo che contribuisce a sciogliere neve, ghiaccio e brina dal parabrezza, dai finestrini e dagli specchietti, scorrendo verso l'alto dalla parte inferiore della schermata.
- Attivare o disattivare la Modalità cane o la Modalità Camp.
- Attivare Protezione Surriscaldamento Cabina per impedire che l'abitacolo si surriscaldi in ambienti con temperature particolarmente alte. È possibile scegliere l'attivazione dell'A/C o solamente della ventola quando la temperatura dell'abitacolo supera 40° C oppure la temperatura selezionata (se disponibile). Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore.
- Aprire o chiudere i finestrini.
- Precondizionare l'abitacolo alla temperatura desiderata e accendere o spegnere volante a cloche (o volante) e riscaldatori dei sedili (se in dotazione).
L'uso dell'app mobile per il precondizionamento della Model S permette di riscaldare anche la batteria. Quando il veicolo raggiunge la temperatura di precondizionamento, l'app mobile invia una notifica.
Posizione
Localizzare la Model S tramite indicazioni o tracciarne gli spostamenti su una mappa.
Summon
È possibile parcheggiare o far uscire la Model S utilizzando .
Programma
Per attivare la ricarica pianificata o la partenza programmata e per eseguire la pre-climatizzazione del veicolo. Per ulteriori informazioni, vedere Precondizionamento e ricarica pianificati. È anche possibile salvare la ricarica pianificata o la partenza programmata in base a una posizione preferita.
È possibile programmare un orario per lo spettacolo di luci. Per ulteriori informazioni sullo spettacolo di luci, vedere Theater, Arcade e Toybox.
Sicurezza
La scheda Sicurezza consente di effettuare le seguenti operazioni:
- Associare il telefono al veicolo (vedere Chiave sul telefono).
- Attivare o disattivare la Modalità sentinella (vedere Come utilizzare la Modalità sentinella (con un'unità flash USB)).
- Attivare o disattivare la Modalità Valet (vedere Modalità Valet).
- Attivare o disattivare la modalità Limite di velocità e ricevere delle notifiche quando la velocità di guida del veicolo è compresa entro una tolleranza di circa 5 km/h dalla velocità massima selezionata (vedere Modalità Limite di velocità).
- Riprodurre e condividere i filmati della dashcam e della modalità Sentinella nell'app mobile. Per ulteriori informazioni, vedere Dashcam.NotaÈ richiesta Premium Connectivity e la versione dell'app mobile 4.39.5 o successiva. Disponibile solo su iOS.
Aggiornamenti
Visualizzare e acquistare gli ultimi aggiornamenti disponibili per il veicolo, come la Guida autonoma completa.
Assistenza
Vedere Pianificare assistenza per informazioni su come pianificare gli interventi di assistenza tramite l'app mobile.
Servizi stradali
Visualizzare le risorse stradali e richiedere l'assistenza stradale (ove possibile). Per ulteriori informazioni sull'Assistenza stradale, vedere Come contattare l'assistenza stradale Tesla.
Concessione dell'accesso a un secondo conducente
Aggiunta e rimozione del permesso di accesso a un conducente aggiuntivo dall'app mobile Tesla.
Per aggiungere un conducente aggiuntivo, nell'app mobile Tesla, dalla schermata iniziale del veicolo accedere a
e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.Per rimuovere l'accesso, utilizzare l'app mobile e accedere a
e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.