Wi-Fi

Il Wi-Fi è un metodo di connessione dati, spesso più veloce delle reti dati dei cellulari. La connessione Wi-Fi è utile specialmente nelle zone in cui la connessione con il cellulare è scarsa o assente. Per garantire che gli aggiornamenti software e delle mappe siano eseguiti in maniera affidabile e veloce, Tesla consiglia di lasciare la Model S collegata alla rete Wi-Fi quando possibile (ad esempio, se resta parcheggiata a casa).

Per collegarsi a una rete Wi-Fi:

  1. Toccare Comandi > Wi-Fi. Model S inizia la scansione e visualizza le reti Wi-Fi rilevate nel raggio di ricezione.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se una rete Wi-Fi nota non viene visualizzata nell'elenco, avvicinare Model S al punto di accesso o utilizzare un amplificatore di campo.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per connettersi a una rete da 5 GHz (se disponibile), controllare quali sono i canali supportati nella propria regione.
    Tabella 1. Canali da 5 GHz supportati
    36-48 52-64 100-140 149-165
  2. In Ricerca reti Wi-Fi in corso, trovare la rete Wi-Fi che si desidera utilizzare e toccarla, oppure aggiungerla manualmente in Aggiungi reti Wi-Fi, inserire la password (se necessario), quindi toccare Conferma. Una volta avvenuta la connessione, la rete Wi-Fi viene visualizzata in Reti Wi-Fi conosciute con un segno di spunta verde. Ogni volta che la rete rientra nel raggio d'azione, la Model S si connette automaticamente.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Model S attualmente non supporta la connessione a reti Wi-Fi captive (solitamente utilizzate dagli hotspot pubblici), che richiedono l'accesso a un portale Web personalizzato, in cui è necessario accettare i termini di utilizzo per essere autorizzati ad accedere.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se sono disponibili più reti oltre a quella usata in precedenza per la connessione, la Model S si collega a quella usata più di recente.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Presso i Centri assistenza Tesla, la Model S si collega automaticamente alla rete Wi-Fi dell'Assistenza Tesla.

Diagnostica

L'opzione Diagnostica offre più informazioni sulla connessione Wi-Fi, come pure suggerimenti per migliorare la connessione. Per selezionarla, accedere a Wi-Fi > Diagnostica oppure individuare l'opzione sotto alla barra di avanzamento durante il download o l'installazione di un aggiornamento software.

Hotspot

È anche possibile usare un hotspot mobile anziché una rete Wi-Fi (la connessione è soggetta alle tariffe e alle limitazioni previste dal proprio gestore). Dopo la connessione all'hotspot, selezionare Rimanere connessi in Drive, se si desidera tenere attiva la connessione durante la guida.

Consigli per la risoluzione dei problemi

Se la connessione Wi-Fi del veicolo è lenta o non viene stabilita, provare a eseguire quanto consigliato.
  • Sul touchscreen, controllare il numero di barre dell'icona del Wi-Fi (potenza del segnale). Se sono presenti poche barre, provare a predisporre un punto di accesso Wi-Fi più vicino al veicolo per migliorare la potenza del segnale.
  • Riavviare il touchscreen (vedere Riavvio del touchscreen).
  • Disconnettere il Wi-Fi e riconnetterlo. Toccare Comandi > Wi-Fi, selezionare la propria rete, quindi Dimentica rete e riconnettere il Wi-Fi toccando la propria rete in Reti conosciute.
  • Provare con una rete Wi-Fi diversa.