Aggiornamenti software
Caricamento di nuovo software
Tesla aggiorna il software del veicolo via Internet, fornendo continuamente nuove funzioni. Tesla consiglia di installare sul veicolo gli aggiornamenti software il prima possibile. Per garantire che gli aggiornamenti software vengano eseguiti nella maniera più affidabile e veloce, lasciare il Wi-Fi acceso e connesso ogniqualvolta possibile. Nella maggior parte dei casi, per effettuare il download di un aggiornamento software, il veicolo dev'essere collegato al Wi-Fi (vedere Wi-Fi).
Download e installazione di un nuovo software
Vi sono due fasi per ricevere un nuovo aggiornamento: il download del software (che richiede il collegamento al Wi-Fi) e la sua installazione. Per praticità, è possibile avviare download e installazioni utilizzando l'app mobile Tesla.
Download
Installazione
NON È POSSIBILE guidare il veicolo mentre è in corso l'installazione del software. Se è collegato, il veicolo interromperà la ricarica fino al termine dell'installazione. Per avviare l'installazione, toccare l'icona gialla a forma di orologio nella parte superiore del touchscreen. Toccare Installa ora per avviare subito l'installazione o toccare Imposta per questo orario per scegliere un orario di avvio differente. In qualsiasi momento prima dell'installazione dell'aggiornamento, è possibile toccare questa icona a forma di orologio per riprogrammare l'aggiornamento. Se si utilizza la Model S all'orario dell'aggiornamento programmato, questo viene annullato ed è necessario riprogrammarlo. È possibile anche visualizzare, scaricare e installare aggiornamenti software procedendo a . Se disponibile, collegarsi al Wi-FI per eseguire il download dell'aggiornamento.
Gli aggiornamenti software non vengono eseguiti quando sono attive determinate funzioni quali ad esempio Tenere acceso il climatizzatore, la modalità Cane o la modalità Camp e la pre-climatizzazione intelligente.
Preferenze di aggiornamento software
Tesla stabilisce come, quando e dove inviare gli aggiornamenti ai veicoli in base a una serie di fattori specifici per ogni aggiornamento. In Avanzate (il che consentirà di usufruire di versioni aggiuntive) oppure attendere finché altri li abbiano installati (usufruendo così di una quantità inferiore di versioni) selezionando Standard. La scelta dell'opzione Avanzate non determina un'iscrizione del proprio veicolo all'Early Access Program di Tesla.
, è possibile scegliere la velocità alla quale si desidera ricevere gli aggiornamenti pronti per il veicolo. È possibile adottare subito gli aggiornamenti selezionandoTesla non aggiorna il software su richiesta di coloro che desiderano ricevere le ultime funzioni e migliorie. Selezionare l'opzione Avanzate e connettersi costantemente al Wi-Fi (vedere Wi-Fi) rappresenta il modo migliore per ricevere rapidamente gli ultimi aggiornamenti software.
Se il touchscreen visualizza un messaggio che indica che un aggiornamento software non è andato a buon fine, attendere l'aggiornamento software successivo per scaricarlo sul veicolo.
Ricarica
Se la Model S è in fase di caricamento quando ha inizio l’aggiornamento software, la ricarica viene interrotta e riprende automaticamente al completamento dell'aggiornamento.
Visualizzazione delle note di rilascio
Al completamento dell'aggiornamento del software, leggere le note di rilascio visualizzate sul touchscreen per informazioni sulle modifiche o su nuove funzioni. Per visualizzare in qualunque momento le note di rilascio riguardanti la versione software corrente del veicolo, toccare
.Tesla consiglia fortemente di leggere tutte le note di rilascio. Potrebbero contenere informazioni importanti per la sicurezza o istruzioni operative relative alla Model S.