Telecamere
La Model S include i seguenti componenti del sistema Autopilot che eseguono il monitoraggio attivo dell'area circostante:
- Sopra la targa posteriore è installata una telecamera.
- I sensori a ultrasuoni (se in dotazione) si trovano nei paraurti anteriore e posteriore.
- Sul montante di ciascuna portiera è installata una telecamera.
- Sul parabrezza, sopra lo specchietto retrovisore, sono installate due telecamere.
- Su ciascun parafango anteriore è installata una telecamera.
- Un radar (se in dotazione) è installato dietro il paraurti anteriore.
Model S dispone inoltre di sistemi di servosterzo e servofreno elettronici ad alta precisione.
Telecamera interna
La Model S è dotata di una telecamera interna all'abitacolo posta al di sopra dello specchietto retrovisore. Per maggiori informazioni, vedere Telecamera abitacolo.
Guidare per calibrare le telecamere
Model S deve essere manovrata con precisione quando si utilizzano le funzioni del sistema Autopilot. Pertanto, le telecamere devono completare una procedura di calibrazione automatica prima che sia possibile utilizzare per la prima volta o in seguito ad alcuni tipi di interventi di riparazione funzioni come avviso di sonnolenza del conducente, sistema intelligente di assistenza per la velocità, sistema di prevenzione della deviazione dalla corsia e frenata automatica d’emergenza. Per praticità, sul quadro strumenti viene visualizzato un indicatore di avanzamento.
Al termine della calibrazione, è possibile utilizzare le funzioni dell'Autopilot e quelle di sicurezza attiva. Generalmente, la calibrazione termina dopo aver guidato per 32-40 km, ma la distanza varia a seconda delle condizioni ambientali e della strada. Per esempio, la calibrazione viene completata più velocemente se si guida su una strada rettilinea con più corsie, come un'autostrada ad accesso controllato, con linee di demarcazione della corsia ad alta visibilità (sia nella corsia di guida che in quelle adiacenti). Contattare Tesla solo se la Model S non ha completato il processo di calibrazione dopo aver guidato per 160 km nelle condizioni descritte.
Se una telecamera si sposta dalla posizione calibrata (ad esempio in seguito alla sostituzione della telecamera stessa o del parabrezza), è necessario cancellare la calibrazione. Per eseguire questa operazione, toccare Model S la esegue nuovamente. Sebbene questa operazione possa aiutare a eseguire nuovamente la calibrazione delle telecamere, Cancella calibr. potrebbe non risolvere tutti i problemi relativi a sensori e telecamere.
. Quando la calibrazione è stata cancellata, laMantenimento delle telecamere libere da ostruzioni
Accertarsi che tutte le telecamere siano pulite e prive di ostruzioni prima di ogni guida e prima di usare le funzioni dell'Autopilot (vedere Pulizia di una telecamera). Telecamere sporche e sensori sporchi (se in dotazione) insieme a condizioni ambientali, come la pioggia, e linee di demarcazione delle corsie sbiadite possono influire sulle prestazioni dell'Autopilot. Se una telecamera è ostruita o schermata, la Model S visualizza un messaggio sul quadro strumenti e le funzioni dell'Autopilot potrebbero non essere disponibili.
La condensa può formarsi all'interno degli alloggiamenti delle telecamere, in modo particolare se si parcheggia il veicolo all'esterno in condizioni di clima freddo o umido. Sul quadro strumenti potrebbe essere visualizzato un messaggio di avviso che informa del blocco della telecamera e che alcune o tutte le funzioni dell'Autopilot potrebbero essere temporaneamente limitate fino a quando la visione della telecamera non tornerà normale. Per eliminare in modo proattivo la condensa, attivare il precondizionamento dell'abitacolo impostandolo su riscaldamento, attivare lo sbrinatore del parabrezza e indirizzare le bocchette dell'aria anteriori verso i montanti delle portiere (vedere App mobile).