Sistema di Prevenzione delle Collisioni
Le seguenti funzioni anticollisione sono progettate per aumentare la sicurezza di conducente e passeggeri:
- Sistema di Avvertimento di collisione frontale - segnala, attraverso avvisi acustici e visivi (e, in alcune regioni, tattili), situazioni in cui la Model Y rileva che la probabilità di una collisione frontale è elevata (vedere Sistema di Avvertimento di collisione frontale).
- Frenata Automatica d'Emergenza - aziona automaticamente i freni per attutire l'impatto di una collisione (vedere Frenata Automatica d'Emergenza).
- Acceleraz. con rilevamento ostacoli - riduce l'accelerazione se la Model Y rileva un oggetto nelle immediate vicinanze del suo percorso di guida (vedere Accelerazione rilevamento ostacoli).
Sistema di Avvertimento di collisione frontale
Model Y monitora l'area antistante per rilevare oggetti quali un veicolo, una motocicletta, una bicicletta o un pedone. Se una collisione viene ritenuta probabile, in assenza di azioni correttive immediate, il Sistema di Avvertimento di collisione frontale emette un segnale acustico ed evidenzia il veicolo antistante in rosso sul touchscreen. In questo caso, METTERE IN ATTO TEMPESTIVAMENTE LE NECESSARIE AZIONI CORRETTIVE!
Gli avvisi visivi e acustici (e, in alcune regioni, tattili) vengono annullati automaticamente quando il rischio di collisione si riduce (ad esempio, se si diminuisce la velocità o si arresta la Model Y, oppure quando un oggetto di fronte al proprio veicolo esce dal percorso di marcia).
In assenza di azioni correttive immediate quando la Model Y emette un Avvertimento di collisione frontale, la Frenata Automatica d'Emergenza (se abilitata) può azionare automaticamente i freni quando una collisione viene ritenuta imminente (vedere Frenata Automatica d'Emergenza).
Il Sistema di Avvertimento di collisione frontale funziona solo quando la velocità di guida è compresa tra circa 5 km/h e 200 km/h.
Frenata Automatica d'Emergenza
Model Y è progettata per determinare la distanza da oggetti rilevati. Quando una collisione viene ritenuta inevitabile, la Frenata Automatica d'Emergenza aziona i freni per ridurre la velocità del veicolo e, di conseguenza, la gravità dell'impatto. L'entità della riduzione della velocità dipende da numerosi fattori, tra cui la velocità di guida e l'ambiente.
Quando i freni vengono attivati dalla Frenata Automatica d'Emergenza, sul touchscreen viene visualizzato un avvertimento e si avverte un segnale acustico. È inoltre possibile avvertire un brusco movimento del pedale del freno. Le luci dei freni si accendono per segnalare ai conducenti di altri veicoli che si sta rallentando.
La Frenata Automatica d'Emergenza funziona solo quando la velocità di guida è compresa tra circa 5 km/h e 200 km/h.
La Frenata Automatica d’Emergenza non aziona i freni, o interrompe l'azionamento dei freni, quando:
- Si gira bruscamente il Volante.
- Si preme e rilascia il pedale del freno mentre la Frenata Automatica d'Emergenza sta applicando i freni.
- Si accelera bruscamente mentre la Frenata Automatica d’Emergenza aziona i freni.
- Il veicolo, il motociclo, la bicicletta o il pedone non vengono più rilevati davanti o dietro al veicolo.
La Frenata Automatica d'Emergenza viene sempre attivata quando si avvia la Model Y. Per disattivarla per un viaggio specifico, innestare la marcia di stazionamento e toccare . Se rileva una collisione iniziale, il veicolo potrebbe comunque azionare i freni per ridurre un ulteriore impatto, anche se si disattiva la Frenata Automatica d'Emergenza (vedere Frenata per collisione multipla). Quando è disattivata, il touchscreen visualizza un messaggio.
Frenata per collisione multipla
Oltre alla Frenata Automatica d’Emergenza, se la Model Y rileva l'attivazione degli airbag può azionare i freni per prevenire o attenuare gli effetti di un impatto successivo a una collisione iniziale. I freni possono essere azionati indipendentemente dalla velocità di guida.
Accelerazione rilevamento ostacoli
La funzione Accelerazione Rilevamento Ostacoli è progettata per ridurre l'impatto di una collisione diminuendo la coppia erogata dal motore, e in alcuni casi azionando i freni, se la Model Y rileva un oggetto nel suo percorso di guida. Quando i freni vengono applicati automaticamente, sul touchscreen viene visualizzato un avvertimento e si avverte un segnale acustico. Ad esempio, la Model Y, mentre è parcheggiata davanti a una porta di un garage chiusa con la marcia avanti innestata, rileva che il conducente ha premuto in modo deciso il pedale dell'acceleratore. Anche se la Model Y continua ad accelerare e urta contro la porta del garage, la coppia ridotta può diminuire l'entità dei danni.
La funzione Accelerazione rilevamento ostacoli è progettata per l'attivazione solo quando si verificano simultaneamente le seguenti condizioni:
- è inserita la marcia avanti o la retromarcia.
- Model Y Il veicolo è fermo o procede a una velocità inferiore a 16 km/h.
- Model Y Rileva un oggetto lungo il percorso, nelle immediate vicinanze.
Per disattivare la funzione Accelerazione rilevamento ostacoli, toccare
.Limitazioni e inesattezze
Le funzioni del Sistema di Prevenzione delle Collisioni non sono sempre in grado di rilevare tutti gli oggetti, i veicoli, le biciclette o i pedoni e possono verificarsi mancate segnalazioni oppure segnalazioni superflue, imprecise e non valide per numerosi motivi, soprattutto se:
- La strada presenta tornanti o curve strette.
- La visibilità è scarsa (forte pioggia, neve, nebbia e così via).
- Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
- È presente un'ostruzione della telecamera o del sensore (sporcizia, appannamento, copertura, applicazione di un adesivo, ecc.).
- Uno o più sensori (se in dotazione) sono danneggiati, sporchi od ostruiti (ad esempio da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, adesivi, rivestimenti in gomma, etc.).
- Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve, nebbia o temperature eccessivamente elevate o basse) interferiscono con il funzionamento dei sensori.
- I sensori (se in dotazione) sono influenzati dalle apparecchiature o dai dispositivi elettrici che generano onde a ultrasuoni.