Avviso sonnolenza del conducente
Il sistema di avviso sonnolenza del conducente è progettato per fornire un avviso se il conducente sembra assonnato. Il sistema di avviso sonnolenza del conducente monitora la soglia di attenzione e il comportamento di guida del conducente per ricavarne schemi che indichino uno stato di sonnolenza. Quando viene rilevato uno stato di sonnolenza del conducente, nell'area delle schede del quadro strumenti viene visualizzato un avviso e viene riprodotto un segnale acustico.
L'avviso di sonnolenza del conducente si attiva oltre i 65 km/h quando il veicolo viene guidato per almeno 10 minuti e l'Autopilot non è inserito.
È possibile disattivare l'avviso di sonnolenza del conducente toccando
per il ciclo di guida corrente (ogni volta che si inserisce la marcia di stazionamento e ci si allontana dal veicolo). L'avviso di sonnolenza del conducente si riattiva automaticamente all'inizio di ogni ciclo di guida.Limitazioni e inesattezze
L'avviso di sonnolenza del conducente potrebbe non funzionare se:
- Una o più telecamere sono danneggiate, sporche o ostruite (da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, sticker, rivestimenti in gomma, ecc.).
- Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve o nebbia) interferiscono con i sistemi del veicolo.
- Un oggetto montato sulla Model X, ad esempio un portabici o un adesivo sul paraurti, interferisce con una telecamera o la ostruisce.
- Scarsa visibilità e linee di demarcazione corsia non visibili chiaramente a causa di forte pioggia, neve, nebbia e così via.
- Le linee di demarcazione della corsia sono eccessivamente usurate, sono visibili segni di precedenti demarcazioni, sono state ridefinite a causa di lavori stradali o variano repentinamente (ad esempio, a causa di diramazioni, intersezioni o ricongiungimenti).
- Un problema a uno o più sistemi del veicolo impedisce il corretto funzionamento dell'avviso di sonnolenza del conducente.