Condizioni della batteria ad alta tensione

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il veicolo potrebbe non essere dotato di funzione di test delle condizioni della batteria.

La batteria ad alta tensione della Model X è progettata per offrire prestazioni ottimali per l'intero ciclo di vita del veicolo. Tuttavia, così come ogni altra batteria ricaricabile, col tempo perde efficacia a causa dell'invecchiamento e dell'utilizzo. La capacità di mantenimento dell'energia della batteria dipende da una serie di fattori come età, dimensioni e composizione chimica del pacco batterie e abitudini di guida e di ricarica del veicolo.

Per valutare la capacità di mantenimento dell'energia della batteria, toccare Comandi > Assistenza > Condizioni della batteria.

Il touchscreen mostra il risultato della valutazione delle condizioni della batteria, che viene calcolato utilizzando i dati del sistema di gestione della batteria, confrontati con la capacità di mantenimento dell'energia prevista in base al tipo di batteria, alla sua età e al suo utilizzo.

In opzione, è possibile eseguire il test delle condizioni della batteria, che richiede il collegamento della Model X a un caricatore CA fino a 24 ore. Al termine del test, la Model X mostra una percentuale che indica la capacità di mantenimento dell'energia della batteria del veicolo rispetto a quando la batteria era nuova.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per questa funzione, è necessario che la Model X sia collegata a una rete Wi-Fi o cellulare.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tesla suggerisce di utilizzare il test delle condizioni della batteria solo se si hanno dubbi sulla capacità di mantenimento dell'energia della batteria ad alta tensione.

Esecuzione del test delle condizioni della batteria

Per avviare il test, la Model X deve essere collegata a un caricatore CA in grado di erogare una potenza minima di 5 kW.

Inoltre, prima di avviare il test, assicurarsi che tutti i seguenti requisiti siano soddisfatti.

  • Non ci sono notifiche attive relative alla batteria o al sistema termico.
  • Model X è inserita la marcia di stazionamento.
  • Non sono presenti aggiornamenti software in sospeso.
  • Il livello di carica residua della batteria è inferiore al 20%.

Quando si è pronti ad avviare il test:

  1. Collegare il veicolo a un caricatore CA.
  2. Toccare Comandi > Assistenza > Test delle condizioni della batteria. Leggere il messaggio a comparsa, quindi toccare Avvia test.

Il test dura fino a 24 ore. Mentre il test è in esecuzione, sul touchscreen viene visualizzata una barra di avanzamento e una stima del tempo restante. In alcuni tratti del test, il touchscreen si spegne, la batteria viene scaricata al di sotto del 10% (può essere portata anche fino allo 0%) e le funzioni del veicolo (come la Modalità sentinella e il climatizzatore) sono disabilitati.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Mentre è in esecuzione il test delle condizioni della batteria, il sistema di climatizzazione è disabilitato. Mentre è in esecuzione il test, non lasciare da soli gli occupanti all'interno del veicolo.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Durante il test, non interagire con la Model X o con l'app mobile Tesla. È possibile annullare il test in qualsiasi momento dal touchscreen o dall'app mobile. Se il test viene annullato o non viene superato, il veicolo tenta di ricaricarsi fino al limite di ricarica impostato.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Mentre è in esecuzione il test, non scollegare la Model X. Se è necessario scollegare la Model X, annullare prima il test tramite il touchscreen. È possibile annullare il test in qualsiasi momento.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Mentre è in esecuzione il test, la Model X potrebbe produrre calore o emettere forti rumori (come le ventole in funzione ad alta velocità). È un comportamento normale, che non indica un'anomalia.

Comprensione dei risultati

Una volta completato il test delle condizioni della batteria, il touchscreen mostra una percentuale che rappresenta la capacità di mantenimento dell'energia della batteria, confrontata con la capacità di quando la batteria era nuova; è possibile ricalibrare la stima dell'autonomia mostrata sul quadro strumenti.

Quando è disponibile una connessione dati, la Model X può stabilire se la capacità di mantenimento dell'energia è conforme alle previsioni in base al chilometraggio e alla data di consegna del veicolo. Se la capacità di mantenimento dell'energia della batteria influisce sulla possibilità di utilizzare il veicolo, programmare un intervento di assistenza.

Dopo essere stato completato, il test delle condizioni della batteria non sarà disponibile finché il sistema di gestione della batteria non rileva una cambiamento nella batteria del veicolo, tale da richiedere una misurazione tramite un nuovo test.