Guida ai veicoli sommersi

L'immersione di un veicolo può essere causata da allagamenti o condizioni meteorologiche estreme. Tesla intende mettere a disposizione le risorse necessarie nel caso in cui vi sia il rischio di immersione di un veicolo o se un veicolo viene sommerso dall'acqua.

Leggere i suggerimenti riportati di seguito per prepararsi a una possibile immersione del veicolo, sapere come gestire un veicolo sommerso e trovare le risorse disponibili.

Buone pratiche per prepararsi a un possibile allagamento

Se sono previste condizioni meteo che potrebbero portare ad allagamenti e spostare il veicolo non pone problemi di incolumità, Tesla suggerisce di tentare di spostare la Model 3 in un luogo non a rischio o su un terreno rialzato. Tenere presente che l'infrastruttura di ricarica potrebbe subire ripercussioni, pertanto Tesla suggerisce di effettuare preventivamente una ricarica al 100%.

Tuttavia, se non è possibile spostare il veicolo in un'area che non sia a rischio di allagamento, tenere presenti le seguenti buone pratiche che possono aiutare a prevenire danni:
  • Assicurarsi di scollegare il caricabatterie dal veicolo.
  • Ridurre lo stato di carica del veicolo. A tal fine, è possibile guidare preventivamente il veicolo e lasciarlo scollegato, oppure accendere il climatizzatore o ancora attivare la funzione Tenere acceso il climatizzatore tramite il touchscreen del veicolo o l'app mobile Tesla (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore). L'intenzione è di avere il livello di carica più basso possibile in caso di sommersione del veicolo.
  • Sollevare il veicolo utilizzando cavalletti, blocchi di calcestruzzo, rampe, ecc. in modo che la batteria ad alta tensione si trovi al di sopra del potenziale livello delle acque alluvionali. Ricordarsi di attivare la Modalità Cric (vedere Sollevamento).
  • Lasciare la Model 3 in un copriauto a tenuta stagna o in un prodotto simile progettato appositamente per proteggere i veicoli dalle alluvioni.

Gestione di un veicolo sommerso

Informazioni su cosa fare se il veicolo, sia esso elettrico o con motore a combustione interna, è stato esposto a un'immersione prolungata.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Se si dovessero riscontrare fiamme, fumo, scoppiettii o sibili udibili o un surriscaldamento proveniente dal veicolo, allontanarsi immediatamente e contattare il servizio di primo soccorso.
Seguire questi passaggi quando il veicolo non è più sommerso ed è possibile accedervi in sicurezza:
  1. Considerare il veicolo come se fosse stato coinvolto in un incidente e contattare la propria compagnia assicurativa.
  2. Non provare a utilizzare il veicolo finché non è stato ispezionato da un'officina autorizzata. Se si possiede un veicolo Tesla, è possibile programmare un'ispezione presso l'assistenza Tesla.
  3. Trainare in sicurezza il veicolo ad almeno 50 piedi (15 metri) da strutture o materiali combustibili, quali altre auto e proprietà personali.