Summon
La funzione Summon consente di parcheggiare e far uscire in modo automatico la Model S dal parcheggio effettuando le manovre dall'esterno del veicolo. La funzione Summon sposta la Model S in avanti e in retromarcia fino a 39 piedi (12 metri) dentro o fuori dal parcheggio.
Per spostare la Model S a una distanza maggiore sterzando intorno agli oggetti, è possibile attivare la funzione Smart Summon (se in dotazione) dal telefono cellulare. La funzione Smart Summon consente al veicolo di rilevare la posizione del proprietario (o al proprietario di inviare la propria posizione al veicolo). vedere Smart Summon.
La funzione Summon richiede che la Model S rilevi una chiave valida nelle vicinanze.
Prima di utilizzare la funzione Summon
Per azionare la funzione Summon, utilizzare il touchscreen per abilitarla e personalizzarne il funzionamento. Toccare
e regolare le seguenti impostazioni in base alle proprie preferenze:- Distanza dal paraurti: consente di specificare la distanza da un oggetto alla quale la funzione Summon deve arrestare il veicolo (ad esempio, è possibile impostare l'arresto del veicolo a pochi centimetri dalla parete del garage). È importante notare che questa distanza si applica esclusivamente agli oggetti che la funzione Summon rileva di fronte alla Model S (durante la marcia in avanti ) o dietro la Model S (durante la retromarcia).
- Distanza Summon: impostare la distanza massima che la Model S può percorrere quando entra o esce dal parcheggio.
- Spazio libero laterale: scegliere un'opzione per specificare lo spazio di manovra laterale. Stretto consente alla Model S di effettuare manovre di entrata e uscita dal parcheggio in spazi estremamente ridotti.AvvertenzaIl parcheggio in uno spazio ristretto limita la capacità delle telecamere e dei sensori (se in dotazione) di rilevare con precisione la posizione di eventuali ostacoli, aumentando il rischio di danni alla Model S e/o agli oggetti circostanti.
- Richiede Tenere premuto: per impostazione predefinita, la funzione Summon richiede di tenere premuto il pulsante sull'app mobile per spostare la Model S durante la procedura di parcheggio. Quando l'opzione Richiede modalità pressione continua è impostata su No, è sufficiente toccare e rilasciare il pulsante, non serve tenerlo premuto per consentire il movimento del veicolo. Inoltre, quando l'opzione Richiede modalità pressione continua è impostata su No è possibile utilizzare Summon con la chiave anziché l'app mobile (vedere Attivazione della funzione Summon con la chiave) e iniziare una sequenza di parcheggio restando all'interno del veicolo (vedere Avvio della funzione Summon prima di uscire dal veicolo).
Uso della funzione Summon per parcheggiare e recuperare il veicolo
Seguire questi passaggi per consentire al Summon di parcheggiare la Model S:
- Allineare la Model S a una distanza massima di 39 piedi (12 metri) dal parcheggio scelto, per consentire alla Model S di spostarsi in linea retta dentro o fuori dal parcheggio, a marcia avanti o in retromarcia.
- Dall'esterno del veicolo, avviare la manovra di parcheggio selezionando Summon sull'app mobile, quindi tenere premuto il pulsante Marcia avanti o Retromarcia.NotaSe l'opzione Richiede modalità pressione continua è impostata su No, non è necessario tenere premuto il pulsante ma è sufficiente premerlo e rilasciarlo.NotaÈ anche possibile avviare la manovra di parcheggio dall'interno del veicolo (vedere Avvio della funzione Summon prima di uscire dal veicolo).f
La funzione Summon innesta la marcia avanti o la retromarcia (in base alla direzione specificata) e guida la Model S nel parcheggio o fuori da esso. Al termine della procedura di parcheggio o al rilevamento di un ostacolo, la funzione Summon innesta sulla Model S la marcia di stazionamento. Sulla Model S la funzione Summon innesta la marcia di stazionamento quando:
- Model S rileva un ostacolo lungo il percorso (secondo l'impostazione Spazio libero paraurti specificata).
- La Model S è stata spostata, tramite la funzione Summon, per la distanza massima di 39 piedi (12 metri).
- Rilasciare il pulsante Marcia avanti o Retromarcia (quando l'opzione Richiede modalità pressione continua è attiva).
- Premere qualsiasi pulsante per arrestare manualmente la funzione Summon.
Se si usa la funzione Summon per parcheggiare la Model S, è possibile riutilizzarla per posizionare la Model S nel punto di partenza (se la Model S è ancora nella marcia di stazionamento) o entro la Distanza Summon massima specificata (a seconda del valore che si verifica prima). Basta specificare la direzione opposta sull'app mobile e la funzione Summon sposta la Model S lungo il percorso iniziale, ammesso che non siano stati introdotti ostacoli. Se viene rilevato un ostacolo, la Model S tenta di evitarlo mantenendosi il più possibile all'interno del percorso iniziale (Summon non sterza intorno agli ostacoli).
Attivazione della funzione Summon con la chiave
Attenersi alla procedura riportata di seguito per parcheggiare la Model S dall'esterno del veicolo utilizzando la chiave:
- Sul touchscreen, verificare che l'opzione Richiede modalità pressione continua sia disabilitata (toccare ).
- Con la Model S nella marcia di stazionamento, rimanendo entro un raggio di 10 piedi (tre metri) dal veicolo, tenere premuto il pulsante superiore centrale della chiave (per il blocco/sblocco di tutte le portiere) fino a quando le luci di emergenza non lampeggiano continuamente.NotaLe luci di emergenza lampeggiano una sola volta quando la Model S viene chiusa, quindi, entro cinque secondi, la Model S si accende e le luci di emergenza lampeggiano continuamente. Non continuare la procedura di parcheggio finché non si vedono le luci di emergenza lampeggiare. Se dopo cinque secondi le luci di emergenza non lampeggiano, rilasciare il pulsante sulla chiave, avvicinarsi alla Model S e riprovare. Se la funzione Summon non riceve segnali entro dieci secondi, la procedura viene annullata.
- Premere il pulsante del vano bagagli anteriore sulla chiave per spostare la Model S in avanti nel parcheggio oppure premere il pulsante del vano bagagli posteriore per spostare la Model S in retromarcia nel parcheggio.
Avvio della funzione Summon prima di uscire dal veicolo
Per avviare una sequenza di parcheggio della funzione di Summon prima di uscire dalla Model S:
- Sul touchscreen, verificare che l'opzione Richiede modalità pressione continua sia disabilitata (toccare ).
- Chiudere tutte le portiere e i vani bagagli.
- Con la Model S accesa e la marcia di stazionamento innestata, premere due volte il pulsante di stazionamento sulla leva di cambio marcia. Sul touchscreen viene visualizzata una schermata pop-up.
- Sul touchscreen, scegliere la direzione di marcia.
- Uscire dalla Model S e chiudere la portiera del conducente.
La funzione Summon guida quindi la Model S nella direzione specificata sul touchscreen.
Arresto o annullamento della funzione Summon
Quando la funzione Summon è attiva, è possibile arrestare la Model S in qualsiasi momento usando l'app mobile o premendo qualsiasi pulsante sulla chiave. La funzione Summon viene annullata anche quando:
- Viene premuta la maniglia di una portiera o viene aperta una portiera.
- Si interagisce con il Volante, il pedale del freno, il pedale dell'acceleratore o si cambia marcia.
- Model S rileva un ostacolo.
- La Model S è stata spostata tramite la funzione Summon per la distanza massima approssimativa di 39 piedi (12 metri).
- Il telefono passa in modalità d'attesa o perde la connessione alla Model S.
Limitazioni
È molto probabile che la funzione Summon non funzioni come previsto se:
- Il percorso di guida è in pendenza. La funzione Summon è progettata per funzionare solo su strade in piano (con una pendenza massima del 10%).
- È stato rilevato un cordolo in cemento. La funzione Summon non prevede lo spostamento della Model S su un cordolo più alto di circa 1 poll. (2,5 cm).
- Uno o più sensori (se in dotazione) o telecamere sono danneggiati, sporchi od ostruiti (ad esempio da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, adesivi, rivestimenti in gomma, etc.).
- Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve, nebbia o temperature eccessivamente elevate o basse) interferiscono con il funzionamento dei sensori.
- I sensori (se presenti) sono influenzati dalle apparecchiature o dai dispositivi elettrici che generano onde a ultrasuoni.